Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da ClaudioHplus »

Ciao a tutti!
Al momento ho diverse penne delle quali vorrei alternare l'utilizzo, ma non so bene come procedere. Per esempio, mi conviene tenerle tutte inchiostrate e alternarle oppure tutte lavate e riposte e usarne una finché non esaurisco l'inchiostro per poi lavarla, riporla e usarne un'altra? Generalmente per scaricarne una impiego da una settimana a un mese, dipende da quanto scrivo in quel periodo. Al momento le ho tutte inchiostrate eccetto una, che ho scaricato e lasciato lì senza nemmeno pulirla, e la cosa mi causa un po' d'ansia.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da schnier »

Se ti piace usarle tutte tienile inchiostrate tutte, a patto però che ne scegli una diversa ogni giorno. O altrimenti rischi che si secchino, poi dipende dall'inchiostro che ci metti e dal tipo di cappuccio, ci sono quelli che lasciano seccare presto e quelli che vai a prendere la penna anche dopo settimane e scrivono subito. Non c'è una legge, ci si basa sull'esperienza, generalmente si ruotano un tot di penne rispetto alla propria collezione, ci sono quelle che restano sempre inchiostrate e altre che vengono svuotate, pulite e messe a riposo a turno. Buon divertimento!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Phormula »

Come in tutte le cose c'è un equilibrio.
Si possono tenere più penne inchiostrate contemporaneamente, ma la carica di ciascuna penna va esaurita in un tempo ragionevole, per evitare che vada a secco, in alcuni casi danneggiando la penna, come chi ha sperimentato pistoni bloccati o alimentatori intasati. Non c'è una regola precisa, alcune penne ed alcuni inchiostri sono più problematici di altri.

Io alterno 4-5 penne inchiostrate con inchiostri diversi, da una parte perchè ho piacere di usare inchiostri diversi, dall'altra perchè nelle note di lavoro ho visto che sullo stesso quaderno, cambiare inchiostro quando passo da un argomento all'altro mi facilita il reperimento delle informazioni. Ad esempio in un quaderno di note uso il colore blu per le mie annotazioni personali e il blu-nero per gli appunti presi nelle riunioni, così posso distinguere a colpo d'occhio il mio pensiero dalla discussione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Hiver77 »

Io ne ho parecchie, anche perché ho l'astuccio di scuola e l'astuccio di casa (faccio la prof. ;) )
In ogni astuccio ho
1 penna "rossa"
1 penna "nera"
1 penna "blu" o "blu-nera"
Nell'astuccio di scuola il nero e il rosso sono bulletproof e abbastanza resistenti all'acqua o addirittura waterproof, per la correzione delle verifiche (anche se adesso con la DAD serve a poco) e la firma dei documenti.

In quello di casa, che uso anche per aggiornare il mio Bullet Journal, ho in aggiunta
1 penna "colorata" (una lamy stub 1.1 che al momento è "arancione")
1 penna verde
e qualche volta invece del nero uso il seppia.

Quindi facendo un rapido calcolo sono circa 8 penne inchiostrate; come ti hanno detto, l'importante è usarle almeno a giorni alterni e non dimenticarci dentro l'inchiostro, soprattutto certi ferrogallici. Per il resto, come già suggerito, divertiti! :wave:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Roby59 »

Normalmente giro con tre stilografiche inchiostrate in nero , blue e rosso
al termine lavaggio e successivo riposo a seguire altre tre e via cosi....
Roby
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da francoiacc »

Non vorrei sembrare superficiale, ma a meno di penne problematiche possono restare ferme pure diversi giorni senza nessun problema, io alcune le riprendo dopo più di una settimana. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da AngelicaReveries »

francoiacc ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 18:14 Non vorrei sembrare superficiale, ma a meno di penne problematiche possono restare ferme pure diversi giorni senza nessun problema, io alcune le riprendo dopo più di una settimana. :wave:
Idem,ne tengo tantissime inchiostrate (dieci), le uso "a rotazione", ma non mi hanno mai dato problemi neppure dopo tre o quattro giorni di inutilizzo. Cerco semplicemente di non utilizzare inchiostri che tendono ad intasarle (il Pelikan 4001 nero :? )
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Tribbo »

Si anche io ho diverse penne inchiostrate, almeno 7/8 che mi tengo in un espositore aperto in plastica sulla scrivania. Così sono a portata di zampa e ogni tanto, anche solo per scarabocchiare, ne prendo una e la uso
Devo dire che però al momento non sono stato particolarmente colpito dalla "inchiostrite" e mi piace usare quasi esclusivamente un bel nero (tipo il Perle Noir o il Pelikan 4001)
Ho anche qualche Diamine verde o marrone... ma alla fine mi piace di più il nero
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Spiller84 »

Io ne ho sempre 6 cariche, e anche solo per fare qualche scarabocchio, cerco di usarle quasi giornalmente. Di solito, una è carica con un nero o un grigio scuro, una con un blu, le altre fantasia. Ora è carica anche una sferografica Herbin con il Diamine Oxblood. Questa è la mia routine di solito
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Mightyspank »

Senza alcuna regola, a seconda del "sentimento del tempo".
In ogni caso almeno una decina che riprendo saltuariamente in mano come spuntano fuori dallo zaino o dai vari cassetti.
Poi a volte cerco apposta un fine per qualche appunto su agendine piccole o un colore non troppo squillante per le firme.
Ma i broad e gli stub non mancano mai.
Lamy

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Lamy »

Io ne ho una sola, tre sono nel limbo pronte per essere adottate e una in arrivo. Alla fine di questo valzer di penne ne avrò solamente due, un numero sano e ragionevole di penne. Non avrò problemi ad usare entrambe, soprattutto perché una ha una pennino MF e l'altra uno stub fine 8-)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4630
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da sansenri »

in questo momento ne conto 5 nel bicchiere delle inchiostrate e 6 nel bicchiere delle "inchiostro finito in attesa di lavaggio" (sì sono un po' indietro con il bucato...)

Difficilmente ne uso più di una alla volta con inchiostri di colore diverso, solitamente uso inchiostri blu, tutti i tipi di blu, ma blu... :)
Un converter mi dura due-tre giorni, i pistoni di più, quando finisco l'inchiostro metto a lavare, prendo una penna pulita e la inchiostro, e continuo la rotazione per cercare di usarle tutte a turno. Ovviamente poi la scelta dipende dal momento, l'umore, la necessità, il pennino, lo scopo d'uso, etc...
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Miata »

Per me un metodo per alternarle, è dare loro ruoli diversi.

Ad esempio al momento ne ho inchiostrate 10:
- una marrone e una verde al momento le uso per il diario (alterno i colori giornalmente)
- due viola/rosa rispettivamente con pennino F e pennino stub per il quaderno di studio1
- una viola che porto in borsa
- una nera F per il diario degli allenamenti e per il quaderno di studio2
- una verde per titoli del quaderno di studio2
- un'altra nera con pennino Sailor "fude de mannen" per i titoli di un diario
- una blu/celeste per il diario dell'alimentazione
- una grigia, per utilizzi vari (lettere, appunti...)
Così in pratica le uso tutte quasi ogni giorno, o al massimo staranno ferme per 48 ore.

p.s. E sì, ho tanti diari :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da maylota »

AngelicaReveries ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 21:01 Cerco semplicemente di non utilizzare inchiostri che tendono ad intasarle (il Pelikan 4001 nero :? )
In realtà il 4001 nero è un ottimo inchiostro, sono ben altri gli inchiostri che ammazzano gli alimentatori se non usati tutti i giorni, con sanificazioni di livello ospedaliero e una attenzione alle fasi lunari per l'utilizzo :D
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Come alternare l'utilizzo di più penne?

Messaggio da Automedonte »

ma quanto scrivete :D
Io ne ho 4 in studio (1 blu, una nera, una rossa ed una di colori vari), altre 4 a casa (stessi colori ma pennini diversi sempre almeno uno Stub) ed 1 in borsa che alla fine non uso mai (blu o nera) però un converter mi dura almeno 15 giorni sulle normali e fino a 2 mesi sulle rosse anche se mi impegno a scrivere cose inutili :lol:
Uso inchiostri "normali" niente ferrogalici o permanenti e per fortuna solitamente non si secca nulla.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”