Lamy problematica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Lamy problematica

Messaggio da Tullio »

Interessante questo prontuario della manutenzione. Grazie Phormula!

Però non riesco a trovare un biocida adatto perché mi pare di capire che sia una classe di sostanze molto variegata, almeno a quanto leggo qui (ministero dell'ambiente) e una ricerca per "biocidi per cosmetici" non restringe molto il campo.

https://www.minambiente.it/pagina/biocidi-cosa-sono
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy problematica

Messaggio da Phormula »

Io l'o preso sul noto sito di ecommerce.
E un biocida ad uso cosmetico in boccettino, se ne usa poco.
Apparentemente funziona. Dico apparentemente perché ovviamente non ho fatto una comparazione con e senza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Lamy problematica

Messaggio da Kiwi »

La situazione è decisamente migliorata dopo mezz'ora circa di trattamento con lo sgrassatore, e la mia ragazza è potuta tornare a usarla per ricopiare gli appunti. Noto però che il tratto è ancora molto chiaro e non capisco se ciò è normale. Comparando appunti scritti con lo stesso inchiostro Lamy la mia f scrive più scuro, come se depositasse una quantità maggiore di inchiostro mentre la sua, una m, scrive più chiaro. È normale? Sto pensando che magari fatte fuori un altro paio di cartucce potrei ripetere il trattamento magari migliora ancora di più.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy problematica

Messaggio da Phormula »

Intanto vai avanti ad usarla, il tratto leggermente più chiaro dopo il trattamento con lo sgrassatore o un lavaggio approfondito è normale.
Per esprimere un giudizio attendi la terza cartuccia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Lamy problematica

Messaggio da rolex hunter »

Tullio ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 11:56 Interessante questo prontuario della manutenzione. Grazie Phormula!

Però non riesco a trovare un biocida adatto perché mi pare di capire che sia una classe di sostanze molto variegata, almeno a quanto leggo qui (ministero dell'ambiente) e una ricerca per "biocidi per cosmetici" non restringe molto il campo.

https://www.minambiente.it/pagina/biocidi-cosa-sono

Monet63 ne parla diffusamente qui, e subito dopo Phormula inserisce una ottima idea per una "scelta conveniente"
(come direbbero quelli di "Altroconsumo" 8-) )
viewtopic.php?p=265912#p265912
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Lamy problematica

Messaggio da Tullio »

ah grazie! ma è benzalconio cloruro? Se fosse quello lo si trova anche in prodotti e di più facile reperibilità
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy problematica

Messaggio da Phormula »

L'importante è che sia un prodotto concentrato, ne deve servire poco, per non alterare le caratteristiche dell'inchiostro a cui viene aggiunto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Lamy problematica

Messaggio da Kiwi »

Eccomi a mesi di distanza e sessione superata :crazy:

Allora ho avuto modo di mettere le mani sulla penna in questione, mi sono detto "cavoli come si sfila facilmente questo pennino è proprio vero che i lamy si cambiano facilmente" poi ho provato con la mia e mi sono reso conto, che quello della mia ragazza, era ovviamente difettato e molto più lasco del dovuto. Ho risolto ordinando un pennino di ricambio sulla baia. Ho visto proprio ieri un video sulla produzione delle penne lamy in cui si vede un macchinario che testa la scrittura di tutte le penne, mi chiedo come sia possibile che quella scappata al controllo sia finita proprio a me :(
Bons

Lamy problematica

Messaggio da Bons »

Kiwi ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 1:00 mi chiedo come sia possibile che quella scappata al controllo sia finita proprio a me :(
È la vecchia storia del piccione a San Siro: "Ma come è possibile che, con 70000 spettatori, proprio in testa a me l'abbia fatta?". :sick:
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Lamy problematica

Messaggio da Kiwi »

Riporto in vita anche questa discussione, la penna in questione nonostante un miglioramento dovuto al cambio pennino rimane difettosa e perde colpi. Ormai per questo motivo non viene più utilizzata se non come soprammobile sostituita da una pelikan p460. Il pennino originale era difettato, il trattamento con lo sgrassatore si è già fatto, che sia tutta difettata e ci sia pure l'alimentatore da cambiare? Ma tutte a me? :eh:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Lamy problematica

Messaggio da rolex hunter »

Kiwi ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 8:23 Riporto in vita anche questa discussione, la penna in questione nonostante un miglioramento dovuto al cambio pennino rimane difettosa e perde colpi. Ormai per questo motivo non viene più utilizzata se non come soprammobile sostituita da una pelikan p460. Il pennino originale era difettato, il trattamento con lo sgrassatore si è già fatto, che sia tutta difettata e ci sia pure l'alimentatore da cambiare? Ma tutte a me? :eh:
Hai provato (giusto per provare......) a rimuovere il "pezzetto" mobile nell'alimentatore ???
Il flusso si incrementa, di parecchio (normalmente serve per fornire sufficiente afflusso di inchiostro per il pennino stub);
Magari risolvi......
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Lamy problematica

Messaggio da Kiwi »

Proverò, è un peccato stia in un astuccio a prender polvere
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”