Montblanc riparata. Cosa ne pensate?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Montblanc riparata. Cosa ne pensate?

Messaggio da analogico »

Mam92 ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 0:12 ” il pennino è perfettamente dritto, visto con la lente d’ingrandimento. La foto inganna perché è fatta con la messa a fuoco di un telefono ed i graffi presenti e dovuti alla caduta rendono il pennino “solo nella foto storto o comunque non allineato” ma non è così. Infatti guardando la foto dalla parte posteriore non si vede nulla perché la luce è minore e quindi meno riflesso ecc.
Francamente la differenza tra le due foto mi è sembrata enorme.
Da dietro il pennino sembra perfetto e dalla parte anteriore tutt'altro.
Se non sapessi che si tratta dello stesso pennino, direi che sono le foto di due pennini diversi.
Se davvero fosse messo come appare nella prima foto, sarebbe impossibile non notare assolutamente niente di strano nella seconda.
Del resto nelle due foto del pennino ante riparazione, il danno è visibile in egual misura da entrambi i lati.
Ci sta che i riflessi della luce diretta facciano apparire qualche graffio come qualcosa di più grave.
D'altro canto è risaputo che con l'uso sapiente della luce, in fotografia si possono accentuare o nascondere dettagli anche di una certa rilevanza.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Montblanc riparata. Cosa ne pensate?

Messaggio da Monet63 »

Mam92 ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 0:12 La mia non era una pubblicità, tengo a precisare che mi ero iscritto sul forum per chiedere aiuto prima ed avevo avuto modo di apprendere qui e su google i nomi di persone che avrebbero potuto sistemarla “gente famosa nel senso che compare nelle ricerche e non il cugino bravo che ripara quelle di famiglia”
Nel forum non ci sono solo appassionati capacissimi, ma anche fior di professionisti, altro che "cugino bravo che ripara le penne di famiglia"; in ogni caso fai un grave errore di valutazione, perché il fatto che Google indicizzi un negozio non è di per sé una garanzia, senza contare che nelle ricerche di Google, ammesso di farle come si deve, non appare sempre tutto. Se avessi chiesto aiuto nella sezione giusta (tecnica e riparazioni, dove peraltro hai dato una risposta a un utente, consigliandogli di rivolgersi laddove sei andato tu, e aperto questa discussione) anziché nel forum di presentazione, probabilmente la tua richiesta sarebbe stata notata, e avresti ricevuto varie risposte, perché qui ci sono molti appassionati che, oltre ad essere incredibilmente capaci, sono generosi e molto collaborativi.
In quanto al resto, volevo semplicemente farti notare che, su 6 messaggi scritti al momento in cui ho risposto, 3 citavano esplicitamente e con grande precisione il negozio che ti ha riparato la penna, e un argomento è stato aperto con esplicito riferimento, questa volta nella sezione "tecnica e riparazioni", ma a cose già fatte. Non dico che lo hai fatto di proposito, più probabilmente non sei avvezzo al funzionamento di un forum ed è tutto in perfetta buona fede, ma esiste un regolamento che spiega cosa si può, dove si può e cosa non si può fare. Il mio consiglio è di leggerlo: è scritto in modo semplice e molto chiaro, e sarà in grado di toglierti ogni dubbio.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Mam92
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 20:11

Montblanc riparata. Cosa ne pensate?

Messaggio da Mam92 »

Grazie mille, purtroppo essendo nuovo non avevo dimestichezza con il forum.
La mia non voleva essere un offesa dicendo cugino che ti ripara ma voleva essere un modo per dire che vi saranno dei professionisti che purtroppo per scelta loro o non so quali motivi, non vengono proposti dalle ricerche google o comunque non siano facilmente reperibili se non a chi ha dimestichezza con il forum ecc.
Solo dopo aver riparato la penna, ho visto la sezione.
Nulla di più
Grazie sempre
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Montblanc riparata. Cosa ne pensate?

Messaggio da Monet63 »

Mam92 ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 23:35 Solo dopo aver riparato la penna, ho visto la sezione.
Nulla di più
Grazie sempre
Beh, ma adesso sei qui, e avrai sempre più dimestichezza. Ti auguro di non averne bisogno mai, ma se servisse qui troverai gente talmente preparata da metterti in grado, volendo, di far da solo.
:thumbup:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”