Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Iridium »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 12:07
Iridium ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 10:56 il mio utilizzo delle stilo è variabile. quando mi serve di scrivere poco con frequenti pause non ho dubbi, uso la capless, troppo comoda. devo dire che ho due penne però che non soffrono questo problema: la noodler's Boston safety l'ho lasciata per sbaglio aperta sul tavolo per circa mezz'ora e poi ha scritto immediatamente e di recente sto usando una Montblanc Starwalker che ha grande autonomia da questo punto di vista, ci ho scritto parecchio con pause anche di diversi muniti tra una sessione e l'altra durante le quali non la chiudevo. Quest'ultima però ha un flusso sull' abbondante :wave:
Uhm la "!noodler's Boston safety" potrebbe essere interessante anche perché vedo che ha il pennino flessibile (giusto?). C'è di vari colori?

La MB... beh, fuori budget che attualmente ho deciso di spendere per fare ancora qualche test :)
La Boston ha un pennino che il produttore definisce semiflessibile in realtà è solo soffice per così dire. Però è gradevolissimo da usare. La Boston comunque richiede attenzione nella apertura e nella chiusura. Essendo una rientrante deve stare per forza a pennino in su, pena la fuoriuscita di inchiostro.
Non ti suggerivo la Montblanc ma siccome è noto che hanno un bel flusso abbondante il motivo per cui resiste diversi minuti probabilmente è quello come aveva accennato qualcuno prima. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da writingcarson »

Credo che l'inchiostro comunque faccia la sua parte, la mia TWSBI (EF) caricata con Aurora nero riparte senza problemi anche dopo una decina di minuti, con il Diamine asciugava molto più in fretta.
Phormula ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 10:16 Faccio questo uso da una vita, quando prendo appunti nelle riunioni.
Di solito appoggio il cappuccio senza chiuderlo e farlo scattare, per non sollecitare il meccanismo a scatto con continue aperture e chiusure.
I tappi a vite sono più scomodi ma meno delicati e le chiusure magnetiche sono il top.
Io faccio così con qualunque penna durante le sessioni di scrittura (anche con la Van Gogh, a chiusura magnetica), la trovo la soluzione più pratica.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da rolex hunter »

Al3xI98O ha scritto: - Va sempre tappata anche per "pause" di pochi (1-2) minuti? In quel caso (rottura di scatole a parte) sicuramente devo trovarne di comode da aprire/chiudere perché a vite passo più tempo ad avvitare/svitare che a scrivere.
La Vanishing Point te la hanno già suggerita (quotissimo con pollicione); ci sarebbe anche la Platinum Curidas, ma mi piace di meno (molto meno).

La Noodler's, prima o poi cercheresti di chiuderla alla fine di una riunione (quando per stanchezza l'attenzione è bassa) con il pennino ancora estratto. contaci.
Al3xI98O ha scritto: - Servono inchiostri differenti (ho provato 2 Diamine, 1 Parker e 1 Pelikan)? Però sarebbe molto castrante...
Un inchiostro più scorrevole/fluido; Aurora (quelli standard, non necessariamente quelli in edizione speciale e che costano come un giapponese), J. Herbin, tanto per cominciare
Al3xI98O ha scritto: - Con quell'uso una stilo non è compatibile?
Certo che si, con le cautele/variazioni discusse dagli altri in precedenza.

Di mio, ci aggiungo che per definizione (per definizione, in realtà, non significa un tubo) un pennino carenato dovrebbe essere meno sensibile all'asciugamento in punta; e qui torniamo al mio vetusto suggerimento di Parker 45 o Parker 51 (soprattutto 51, in questo caso).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

Iridium ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 12:44 La Boston ha un pennino che il produttore definisce semiflessibile in realtà è solo soffice per così dire. Però è gradevolissimo da usare. La Boston comunque richiede attenzione nella apertura e nella chiusura. Essendo una rientrante deve stare per forza a pennino in su, pena la fuoriuscita di inchiostro.
Argh :)
Iridium ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 12:44 Non ti suggerivo la Montblanc ma siccome è noto che hanno un bel flusso abbondante il motivo per cui resiste diversi minuti probabilmente è quello come aveva accennato qualcuno prima. :wave:
No beh potevi anche suggerirla dato che è (era?) nelle mie mire ma ormai non sono più convinto... e dato che parli di flusso abbondante mi "cade" ancora di più il discorso...
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 13:40
Al3xI98O ha scritto: - Con quell'uso una stilo non è compatibile?
Certo che si, con le cautele/variazioni discusse dagli altri in precedenza.
Sarò sincero, non me ne volere (vogliate):
se l'uso è compatibile all'interno di un sacco di restrizioni (penne specifiche, inchiostri particolari...), di accorgimenti (apri/chiudi, comportamenti precisi) allora l'uso NON è compatibile.

Per te che sei anche orologio dipendente: è come avere un orologio che devi levare se ti lavi le mani o devi stare molto attento a non farlo bagnare nemmeno un po', se piove meglio non indossarlo... insomma è compatibile ma praticamente no.

Per capirci meglio: ieri ho usato la mia TWSBI per fare le buste del fantacalcio, ovviamente scrivi il nome del giocatore più due appunti, poi ti fermi, col mouse cerchi un altro, scrivi... o si seccava o mi stressavo :(

Mi spiacerebbe perché il mondo degli inchiostri in particolare mi piace un casin... ehm... un sacco! Mentre le penne Roller sono limitate ad una dozzina di colori (ad andar bene, andando su MB)... però io uso le penne al lavoro primariamente quindi devono essere comode e senza limiti d'uso.
Forse potrei tenere una stilografica per quando devo scrivere un po' ma diventa rarissimo.


PS: capisco anche chi dice di "odiare" il cappuccio indossato, con un uso più "tranquillo" della penna è sicuramente un altro mondo.

PPS: sono un po' rammaricato, dopo il non amore con la LeGrande e la probabile non compatibilità con le stilografiche non saprei che fare e cosa "prendermi" per i 40 anni :) vabbeh prima dei 41 ho 10 mesi :D
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 14:28
rolex hunter ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 13:40 se l'uso è compatibile all'interno di un sacco di restrizioni (penne specifiche, inchiostri particolari...), di accorgimenti (apri/chiudi, comportamenti precisi) allora l'uso NON è compatibile.
che sciocchezza! non ti e' stata indicata una singola penna ma una categoria di penne; ed anche se ti si fosse indicata una sola penna, sarebbe la risposta (letterale, certo :mrgreen: ) alla tua domanda, che riporto: "Con quell'uso una stilo non è compatibile?"
sei tu a decidere se ti sembrano richieste eccessive e se i vantaggi di una stilografica le bilanciano
Per te che sei anche orologio dipendente: è come avere un orologio che devi levare se ti lavi le mani o devi stare molto attento a non farlo bagnare nemmeno un po', se piove meglio non indossarlo... insomma è compatibile ma praticamente no.
diciamo che hai chiesto: "faccio il meccanico e mi devo lavare spesso le mani, esiste un orologio meccanico adatto allo scopo o devo usare solo g-shock digitali?"
risposta: "si, tutti quelli che riportano 100m o piu', meglio se riportanti l'indicazione diver's perche' verificati singolarmente e con fattore 1.5"

nessuno ti obbliga a seguire i consigli, o ad usare le stilografiche: horses for courses, ma non puoi dire che ti siano state indicate "un sacco di restrizioni"

per il resto, sottoscrivo Giorgio, e aggiungo che il pennino carenato non solo "dovrebbe", ma effettivamente estende il tempo che la penna sopporta aperta
- er cavaliere nero
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 15:16 che sciocchezza! non ti e' stata indicata una singola penna ma una categoria di penne; ed anche se ti si fosse indicata una sola penna, sarebbe la risposta (letterale, certo :mrgreen: ) alla tua domanda, che riporto: "Con quell'uso una stilo non è compatibile?"
sei tu a decidere se ti sembrano richieste eccessive e se i vantaggi di una stilografica le bilanciano
Ovviamente decido io: per me gli strumenti devono essere comodi nell'uso, se non lo sono qualcosa non va bene. Se poi l'amore per uno strumento fa dimenticare le scomodità non la vedo certo come una cosa negativa, ma io sono (ahimè) troppo pragmatico quindi accetto pochi compromessi (praticamene solo quelli che sono dettati dall'esistenza o dal mio portafoglio :)).
merloplano ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 15:16 diciamo che hai chiesto: "faccio il meccanico e mi devo lavare spesso le mani, esiste un orologio meccanico adatto allo scopo o devo usare solo g-shock digitali?"
risposta: "si, tutti quelli che riportano 100m o piu', meglio se riportanti l'indicazione diver's perche' verificati singolarmente e con fattore 1.5"
Circa, anche se un Omega Seamaster non lo comprerei mentre ai Professional ci sbavo dientro :)

In realtà è come se i Diver non esistessero (o costassero per forza un botto): lì direi "ok l'orologio non è compatibile col mio lavoro, lo userò solo nel weekend... non mi parrebbe una cosa così oscena, strana e men che meno una sciocchezza (anzi, è quel che faccio quando faccio lavoro in giardino).
merloplano ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 15:16 nessuno ti obbliga a seguire i consigli, o ad usare le stilografiche: horses for courses, ma non puoi dire che ti siano state indicate "un sacco di restrizioni"
Beh io li seguo i consigli perché sono certo che chi ha esperienza è una fonte di conoscenza: non per nulla sia ho preso una TWSBI che non mi piace(va) ma mi era stata fortemente consigliata, sia sono qui ;)
merloplano ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 15:16 per il resto, sottoscrivo Giorgio, e aggiungo che il pennino carenato non solo "dovrebbe", ma effettivamente estende il tempo che la penna sopporta aperta
Indago!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Spiller84 »

Credo che se poggi il cappuccio sul pennino, senza chiuderlo o avvitarlo fino in fondo, durante le pause di scrittura, il pennino non si asciughi o si asciughi molto meno. Almeno, questo è quello che ho notato facendo delle simulazioni di quiz al pc. Scrivo, poggio la penna sul tavolo col cappuccio non chiuso fino in fondo, leggo, e quando c'è bisogno di riscrivere, prendo la penna e non ho mai avuto problemi in partenza.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Phormula »

Spiller84 ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 16:14 Credo che se poggi il cappuccio sul pennino, senza chiuderlo o avvitarlo fino in fondo, durante le pause di scrittura, il pennino non si asciughi o si asciughi molto meno. Almeno, questo è quello che ho notato facendo delle simulazioni di quiz al pc. Scrivo, poggio la penna sul tavolo col cappuccio non chiuso fino in fondo, leggo, e quando c'è bisogno di riscrivere, prendo la penna e non ho mai avuto problemi in partenza.
E' quello che faccio io.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 16:14 Credo che se poggi il cappuccio sul pennino, senza chiuderlo o avvitarlo fino in fondo, durante le pause di scrittura, il pennino non si asciughi
Phormula ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 16:25 E' quello che faccio io.
Sì è quello che sto sperimentando :)
Anche perché mollare il colpo mi dispiacerebbe :)

EDIT: l'ho dimenticata così 20' e ha ripreso senza problemi. Quindi la cosa funziona: devo vedere se è una rottura appoggiarlo "chiudendola avvicinando" ogni volta
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da analogico »

Niente di più adatto allo scopo di uno stiloforo.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

analogico ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 20:16 Niente di più adatto allo scopo di uno stiloforo.
Sarebbe? Ho cercato immagini ma non capisco: pare una via di mezzo tra una stilografica e... altro che non capisco :lol: :lol:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da levodi »

analogico ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 20:16 Niente di più adatto allo scopo di uno stiloforo.
esatto, lo avevo pensato anche io, è una stilografica da scrivania
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 15:55 In realtà è come se i Diver non esistessero (o costassero per forza un botto): lì direi "ok l'orologio non è compatibile col mio lavoro, lo userò solo nel weekend... non mi parrebbe una cosa così oscena, strana e men che meno una sciocchezza (anzi, è quel che faccio quando faccio lavoro in giardino).
Alex, non e' cosi: non costano un botto. la decimo la prendi nuova a 200 euro, meta' del tuo budget, ed ha tutto quello che cerchi. oppure, pennino carenato, cappuccio a pressione e cartuccia (ovvero quello che piace a me)? aurora 98, con pennino in oro: 60 euro spedita a casa in media qui sul forum, in ottime condizioni (certo, avra' qualche graffio superficiale, come te del resto)

poi se vuoi sostenere che la stilo non ti consente di lasciarla aperta 1 ora come fai con quelle a sfera, e quindi invece di chiuderla e' meglio usare la sfera, fai pure: io dormo bene lo stesso :mrgreen:
- er cavaliere nero
Bons

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Bons »

Non oso immaginare cosa avrebbe potuto fare Einstein se avesse avuto una penna a sfera. :think: 💡
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”