Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Ottorino »

Sarò sincero, non me ne volere (vogliate):
se l'uso è compatibile all'interno di un sacco di restrizioni (penne specifiche, inchiostri particolari...), di accorgimenti (apri/chiudi, comportamenti precisi) allora l'uso NON è compatibile.
Se guardi indietro nel tempo, la stilo è stato un enorme passo avanti rispetto al pennino da intingere. Mio padre buonanima, mi diceva che pochissimi - se non uno solo - a scuola (anni '40) scriveva con una stilo. Ed era/erano abbastanza invidiati.

Se guardi avanti, la stilo è un enorme passo indietro rispetto alla sfera.

Dipende in che punto ti vuoi mettere.
E quanto tempo vuoi impiegare per familarizzare con "la strumentazione"
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da analogico »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 21:30
analogico ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 20:16 Niente di più adatto allo scopo di uno stiloforo.
Sarebbe? Ho cercato immagini ma non capisco: pare una via di mezzo tra una stilografica e... altro che non capisco :lol: :lol:
Nessuna via di mezzo.
Come è stato già scritto è una penna, stilografica o anche a sfera, da scrivania.
Si ripone nel calice in posizione di scrittura, quindi l 'alimentatore non si secca e la penna riparte subito.

https://www.fountainpen.it/Stiloforo
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 21:33 esatto, lo avevo pensato anche io, è una stilografica da scrivania
uhm... devo approfondire :)
analogico ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 23:46
Nessuna via di mezzo.
Come è stato già scritto è una penna, stilografica o anche a sfera, da scrivania.
Si ripone nel calice in posizione di scrittura, quindi l 'alimentatore non si secca e la penna riparte subito.

https://www.fountainpen.it/Stiloforo
Ah ho capito! ahaha divertente oggetto (è tipico delle banche) ma non realizzabile :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

Ottorino ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 23:42 Se guardi indietro nel tempo, la stilo è stato un enorme passo avanti rispetto al pennino da intingere. Mio padre buonanima, mi diceva che pochissimi - se non uno solo - a scuola (anni '40) scriveva con una stilo. Ed era/erano abbastanza invidiati.

Se guardi avanti, la stilo è un enorme passo indietro rispetto alla sfera.

Dipende in che punto ti vuoi mettere.
Quanto hai pienamente ragione!
E' la stessa cosa che ho provato con gli orologi quando sono passato ai meccanici. Come nelle stilografiche, apprezzavo la tecnica e la vera essenza dell'oggetto (anche sbagliando: ci sono alcuni quarzi che sono degnissimi). Lì, però, i compromessi da accettare sono davvero pochi (uno per me enorme ma ci sono passato sopra)... qui il mio uso tipico lo vedo non compatibile: così come il proprietario dell'impesa edile non metterà il suo Omega Speedmaster Pro da 6000€ in cantiere ma lo userà solo nel weekend temo che anche io dovrò fare lo stesso. Credo almeno, farò altri test.
Ottorino ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 23:42 E quanto tempo vuoi impiegare per familarizzare con "la strumentazione"
Non so, mi pare di aver già un buon rapporto infatti mi piace un sacco. Adoro il "momento zen" dello svuotamento, pulizia e cambio inchiostro e già mi vedevo con almeno un pennino M e almeno uno flessibile... però boh...
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 22:29
Al3xI98O ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 15:55 In realtà è come se i Diver non esistessero (o costassero per forza un botto): lì direi "ok l'orologio non è compatibile col mio lavoro, lo userò solo nel weekend... non mi parrebbe una cosa così oscena, strana e men che meno una sciocchezza (anzi, è quel che faccio quando faccio lavoro in giardino).
Alex, non e' cosi: non costano un botto. la decimo la prendi nuova a 200 euro, meta' del tuo budget, ed ha tutto quello che cerchi. oppure, pennino carenato, cappuccio a pressione e cartuccia (ovvero quello che piace a me)? aurora 98, con pennino in oro: 60 euro spedita a casa in media qui sul forum, in ottime condizioni (certo, avra' qualche graffio superficiale, come te del resto)
Il mio era un esempio sul costo perché ci sono DIVER da 100€ e il mio discorso crollava se no ;)

Tu dici della Capless ma:
1. mi castro a poche penne e quindi perdo un sacco di "divertimento" (in più la capless non mi piace...)
2. la Capless risolve un problema (introducendo il doverla chiudere ma va anche bene) ma non il principale (oggi l'ho usata tutto il giorno): devi chiuderla spessissimo. Io, ma davvero vi garantisco che è così anche se non ci crederete, a volte sto con la penna in mano 1h e ci scrivo per pochi minuti; nel mentre la tengo in mano, prendo il mouse impugnandola, faccio una ricerca, scrivo 4 parole, riprendo il mouse tenendo la penna in mano...
Il doverla appoggiare e "chiudere col tappo solo avvicinando" rompe come manovra, ma anche il doverla chiudere o altro ogni volta che devi scrivere... meh, si può anche fare ma non ne vedo il ritorno.

Io credo che le stilografiche siano molto più da momenti di scrittura "lunghi": scrivere una lettera, prendere appunti a lungo, un manoscritto... per il mio uso credo che sia io che lei verremmo snaturati.

merloplano ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 22:29 poi se vuoi sostenere che la stilo non ti consente di lasciarla aperta 1 ora come fai con quelle a sfera, e quindi invece di chiuderla e' meglio usare la sfera, fai pure: io dormo bene lo stesso :mrgreen: (PS: non lascio mai aperta una penna se il periodo di INUTILIZZO) è lungo ;)
No le sfera non mi piacciono più, uso da 4-5 anni solo roller che come tratto mi han portato alle stilografiche... la vedevo come una rivoluzione ma temo che, per me, siano un'involuzione :(
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Ottorino »

Al3xI98O ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 0:06 Io credo che le stilografiche siano molto più da momenti di scrittura "lunghi": scrivere una lettera, prendere appunti a lungo, un manoscritto... per il mio uso credo che sia io che lei verremmo snaturati.
A me non risulta. Non scrivo tanto, la uso più per fare schemi e correzioni. Mai accorto di quello che dici. Tappare e stappare è diventato automatico e non me ne accorgo più. Secondo me devi solo perdere un'abitudine e prenderne un'altra.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
lorenzo805
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 9:19
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Località: Milano

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da lorenzo805 »

Ottorino ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 0:11
Al3xI98O ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 0:06 Io credo che le stilografiche siano molto più da momenti di scrittura "lunghi": scrivere una lettera, prendere appunti a lungo, un manoscritto... per il mio uso credo che sia io che lei verremmo snaturati.
A me non risulta. Non scrivo tanto, la uso più per fare schemi e correzioni. Mai accorto di quello che dici. Tappare e stappare è diventato automatico e non me ne accorgo più. Secondo me devi solo perdere un'abitudine e prenderne un'altra.
Anche per me vale lo stesso: la uso per le lunghe scritture, magari serali, ma anche e soprattutto durante le giornate dove si continua ad alternare breve scrittura-momento dove si fa altro e non mi accorgo nemmeno della gestualità del “metti e togli” il tappo. Credo anch’io sia questione di abitudine... certo devi trovarlo comodo o comunque accorgerti che non ci pensi più, altrimenti è un lavoro nel lavoro.
Io credo che ci sia una dimensione di piacere (legata all’utilizzo dello strumento in sè, la passione, ecc) ma anche una dimensione di praticità: se ti ci trovi bene, altrimenti ci sono tanti altri strumenti da scrittura (sfera, roller, ...) che fanno lo stesso mestiere..
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 0:06
merloplano ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 22:29

Alex, non e' cosi: non costano un botto. la decimo la prendi nuova a 200 euro, meta' del tuo budget, ed ha tutto quello che cerchi. oppure, pennino carenato, cappuccio a pressione e cartuccia (ovvero quello che piace a me)? aurora 98, con pennino in oro: 60 euro spedita a casa in media qui sul forum, in ottime condizioni (certo, avra' qualche graffio superficiale, come te del resto)
Il mio era un esempio sul costo perché ci sono DIVER da 100€ e il mio discorso crollava se no ;)

Tu dici della Capless ma:
1. mi castro a poche penne e quindi perdo un sacco di "divertimento" (in più la capless non mi piace...)
2. la Capless risolve un problema (introducendo il doverla chiudere ma va anche bene) ma non il principale (oggi l'ho usata tutto il giorno): devi chiuderla spessissimo. Io, ma davvero vi garantisco che è così anche se non ci crederete, a volte sto con la penna in mano 1h e ci scrivo per pochi minuti; nel mentre la tengo in mano, prendo il mouse impugnandola, faccio una ricerca, scrivo 4 parole, riprendo il mouse tenendo la penna in mano...
Il doverla appoggiare e "chiudere col tappo solo avvicinando" rompe come manovra, ma anche il doverla chiudere o altro ogni volta che devi scrivere... meh, si può anche fare ma non ne vedo il ritorno.

Io credo che le stilografiche siano molto più da momenti di scrittura "lunghi": scrivere una lettera, prendere appunti a lungo, un manoscritto... per il mio uso credo che sia io che lei verremmo snaturati.

merloplano ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 22:29 poi se vuoi sostenere che la stilo non ti consente di lasciarla aperta 1 ora come fai con quelle a sfera, e quindi invece di chiuderla e' meglio usare la sfera, fai pure: io dormo bene lo stesso :mrgreen: (PS: non lascio mai aperta una penna se il periodo di INUTILIZZO) è lungo ;)
No le sfera non mi piacciono più, uso da 4-5 anni solo roller che come tratto mi han portato alle stilografiche... la vedevo come una rivoluzione ma temo che, per me, siano un'involuzione :(
Alex, e' il mio ultimo messaggio per te, perche' o fai il troll o ti rifiuti di ammettere che le soluzioni esistono, solo perche' devi tenere il punto

in generale, non solo qui, bisogna fare attenzione quando si riportano gli scritti altrui: ho scritto decimo non capless ed ho ampiamente spiegato il perche'. hai aggiunto una frase, quotandone una mia, frase che non ho scritto "(PS: non lascio mai aperta una penna se il periodo di INUTILIZZO) è lungo"

hai vissuto sino ad oggi senza una stilografica, ne avresti due e gia' parli di castrazione per le decine che non potresti comprare?

il costo per riporre la decimo in posizione di riposo e' un clic, lo stesso costo di una sfera. se poi parli di roller, molti hanno il cappuccio con lo stesso sistema della stilo, nel caso di marche che propongono l'intero set. ci sono refill per roller che consentono di restare aperti a lungo, ma hanno flusso abbondante (come per le stilo, l'inchiostro e' simile ed infatti tu hai usato il quink per ricaricarli)

no, il tuo non e' un uso particolare della penna, e questa non ne soffre. molti usano la penna come fai tu. la penna e' ingegnerizzata per proteggere il pennino dal flusso d'aria (la ricerca ha condotto allo slip and seal), basta chiuderla

infine la tua metafora orologistica continua a non essere appropriata: hai scritto dell'orologio da 6000e che non viene utilizzato in cantiere; in quel caso il problema non e' fit-for-function, ma la profondita' del portafoglio del proprietario, o la sua volonta' di tenere l'orologio intonso. qui, invece, sostieni che la penna stilo sia inadatta ad uso intermittente, a prescindere dal prezzo. sono due problemi diversi e mi sembra evidente

comprati una matita :wave:
- er cavaliere nero
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da balthazar »

Merolplano, la tua risposta l'hai già data, è nella tua firma: i consigli che non si pagano non sono buoni :lol:
Quando si tenta di schematizzare, oggettivare, ciò che schematizzabile non è, giriamo a vuoto. Ognuno di noi usa la stilografica per il puro piacere di farlo e per questo non tiene conto di tantissimi fattori che per la maggior parte della gente che ci circonda potrebbero essere limitanti (mani spesso macchiate, ad esempio), oppure ci si "sottopone" alla enorme fatica di avvitare e svitare il cappuccio della penna :o , ognuno di noi lo fa perchè in definitiva gli piace usare uno strumento che, ai giorni nostri, potremmo definire arcaico.
Uso normalmente penne stilografiche in ufficio e certamente non sto a vergare pagine su pagine di scritti, mi limito a firmare, scrivere indirizzi sulle buste per la corrispondenza interna, annotare a futura memoria degli appunti. Per questo il cappuccio della mia penna è in perenne movimento e la penna stessa si muove perchè ... la tengo in mano anche quando parlo coi clienti. Mi dà fastidio tutto questo? no, certo che no. Ovviamente - per me - per l'uso lavorativo scelgo spesso penne col cappuccio che si sfila (Aurora 88, ecc.) o a scatto (Lamy 2000, Faber Castell ad es.) o anche con la chiusura a vite "rapida" (Pelikan, Geha) o, addirittura, una Capless, perchè mi danno molto fastidio le penne che per essere chiuse hanno bisogno di molti giri di vite (ma questo a prescindere dall'ambiente in cui le uso).
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da levodi »

Infatti, secondo il mio modesto parere, l'errore se di errore si può parlare, commesso dal nostro Al3xI98O è stato quello nel precedente post di pensare che una stilografica sia come un orologio ciè schematizzabile: mi serve subaqueo, mi serve al quazo e che costi tot= ho 5 modelli tra cui scegliere. Invece la stilografica è più un abito che va cucito su misura, se vai in un negozio ne provi 20 e nessuno ti soddisfa a pieno, però dopo vai dal sarto e memore delle esperienze precedenti te lo fai fare secondo le tue esigenze.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da francoiacc »

Guarda ho provato a capire domanda e risposte, ma faccio fatica. Chi soffre la penna o l’utente? Una stilografica avendo inchiostro liquido non la puoi tenere a lungo senza cappuccio altrimenti dopo un po’ si secca. Ci sono persone che aprono e chiudono e vivono felici loro e la penna. Ci sono sistemi di chiusura più pratici ma non ho capito se ti piacciono o no. Insomma se la cosa ti sta bene così usa la stilografica e goditela se devi soffrire (tu non la penna) lascia perdere e fatti un portamine.
Non credo che qualcuno qui debba convincerti.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da balthazar »

francoiacc ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 20:39 ...lascia perdere e fatti un portamine.
Non credo che qualcuno qui debba convincerti.
:thumbup:
Bons

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Bons »

merloplano ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 9:42 comprati una matita :wave:
francoiacc ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 20:39 lascia perdere e fatti un portamine.
Tutto 'sto blablabla e i consigli pragmatici :thumbup: di merloplano e francoiacc mi hanno riportato alla mente la storia degli americani che, per le missioni spaziali, spesero taaanti dollaroni per realizzare una penna che scrivesse in assenza di gravità🖊️👩‍🚀, i russi usavano le matite👩‍🚀✏️.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Spiller84 »

Però alla fine è venuta fuori la Fisher Space 😂
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da piccardi »

Bons ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 21:28 Tutto 'sto blablabla e i consigli pragmatici :thumbup: di merloplano e francoiacc mi hanno riportato alla mente la storia degli americani che, per le missioni spaziali, spesero taaanti dollaroni per realizzare una penna che scrivesse in assenza di gravità🖊️👩‍🚀, i russi usavano le matite👩‍🚀✏️.
https://www.mentalfloss.com/article/908 ... ad-pencils

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”