Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 16:37 Di certe fregnacce messianico-elitarie ne faccio a meno.
Se tu le consideri "fregnacce" è un tuo pensiero, in più per me superare un proprio limite non è certo una cosa elitaria: elitario, semmai, è NON averlo quel limite.

Per il resto cosa dire: è vero, sei hai quei limiti :)
Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 16:37 Ma perché mai usare una stilografica dovrebbe renderci diversi e migliori dalla massa? :problem:
Migliori proprio no, diversi sì: se su 100 persone 90 usano a sfera, 7 roller e 3 stilografica...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Phormula »

Forse il fatto di essere appassionati ci fa dimenticare che la stilografica è prima di tutto una penna e deve svolgere il ruolo di una penna.
Se non lo fa, perde la sua ragione di esistere.

L'unico uso che risparmio alla stilografica è la firma di documenti che richiedono inchiostro permanente o le attività sul campo perchè è scomodo scrivere con un taccuino in mano o appoggiato contro un muro, sotto la pioggia, .... Ma per il resto, le mie stilografiche devono essere abbastanza versatili da poter essere usate quotidianamente (e lo sono) in tutte le situazioni che capitano nel mio lavoro di ufficio, scrittura intermittente compresa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Bons

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Bons »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 17:03
Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 16:37 Di certe fregnacce messianico-elitarie ne faccio a meno.
Se tu le consideri "fregnacce" è un tuo pensiero, in più per me superare un proprio limite non è certo una cosa elitaria: elitario, semmai, è NON averlo quel limite.

Per il resto cosa dire: è vero, sei hai quei limiti :)
Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 16:37 Ma perché mai usare una stilografica dovrebbe renderci diversi e migliori dalla massa? :problem:
Migliori proprio no, diversi sì: se su 100 persone 90 usano a sfera, 7 roller e 3 stilografica...
Se usare la stilografica è superare i propri limiti, o tali limiti sono estremamente prossimi o Enzo Maiorca e Reinhold Messner usavano la stilografica per le loro imprese.

Personalmente, che io usi la stilografica la biro il roller la matita sempre il solito sono, tutta 'sta diversità faccio fatica a trovarla.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 14:00 Per risolvere il tuo problema sulla twsbi eco farei cosi: svuota la penna e lavala bene con acqua e ChanteClair (io uso qualche goccia in un bicchiere d'acqua, non mi preoccupo troppo delle proporzioni perché non ho preoccupazioni -in genovese direi "me ne batto il belin in soe articiocche" di rovinare le plastiche: sono plastiche, nel breve non soffrono), poi ricaricala: scommetto un caffé che il problema sparirà ;-)
Uhm, mi sa che ti devo un caffè... ho fatto prove dopo tra i 30" e i 3' e non ho avuto problemi dopo il trattamento...
Domani vediamo al lavoro... (sempre fermo restando il "me ne batto il belino" se devo riprendere il primo tratto nel caso...

Nel mentre ho fatto il secondo acquisto stilograficoso che mi aiuterò con la chiusura, anzi sarà divertente chiuderla :)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da levodi »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 23:23
JetMcQuack ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 14:00 Per risolvere il tuo problema sulla twsbi eco farei cosi: svuota la penna e lavala bene con acqua e ChanteClair (io uso qualche goccia in un bicchiere d'acqua, non mi preoccupo troppo delle proporzioni perché non ho preoccupazioni -in genovese direi "me ne batto il belin in soe articiocche" di rovinare le plastiche: sono plastiche, nel breve non soffrono), poi ricaricala: scommetto un caffé che il problema sparirà ;-)
Uhm, mi sa che ti devo un caffè... ho fatto prove dopo tra i 30" e i 3' e non ho avuto problemi dopo il trattamento...
Domani vediamo al lavoro... (sempre fermo restando il "me ne batto il belino" se devo riprendere il primo tratto nel caso...

Nel mentre ho fatto il secondo acquisto stilograficoso che mi aiuterò con la chiusura, anzi sarà divertente chiuderla :)
eh no, non buttarla li così, devi farci vedere il nuovo acquisto :D
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 8:37 eh no, non buttarla li così, devi farci vedere il nuovo acquisto :D
Quando arriva faccio fotina con la famiglia che si allarga (già che c'ero ho preso 3 inchiostri... :P).
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da JetMcQuack »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 23:23
JetMcQuack ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 14:00 Per risolvere il tuo problema sulla twsbi eco farei cosi: svuota la penna e lavala bene con acqua e ChanteClair (io uso qualche goccia in un bicchiere d'acqua, non mi preoccupo troppo delle proporzioni perché non ho preoccupazioni -in genovese direi "me ne batto il belin in soe articiocche" di rovinare le plastiche: sono plastiche, nel breve non soffrono), poi ricaricala: scommetto un caffé che il problema sparirà ;-)
Uhm, mi sa che ti devo un caffè... ho fatto prove dopo tra i 30" e i 3' e non ho avuto problemi dopo il trattamento...
Domani vediamo al lavoro... (sempre fermo restando il "me ne batto il belino" se devo riprendere il primo tratto nel caso...

Nel mentre ho fatto il secondo acquisto stilograficoso che mi aiuterò con la chiusura, anzi sarà divertente chiuderla :)
Devi offrirlo a Monet o agli altri che lo hanno suggerito a me...a me ha resuscitato due penne che non scrivevano nemmeno a forza... :wave: :wave:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

JetMcQuack ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 20:23 Devi offrirlo a Monet o agli altri che lo hanno suggerito a me...a me ha resuscitato due penne che non scrivevano nemmeno a forza... :wave: :wave:
CAFFE' PER TUTTI!!!

Anche a lavoro tutto parecchio bene direi :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 9:31 - Va sempre tappata anche per "pause" di pochi (1-2) minuti? In quel caso (rottura di scatole a parte) sicuramente devo trovarne di comode da aprire/chiudere perché a vite passo più tempo ad avvitare/svitare che a scrivere.
Arrivata oggi la Visconti Rembrandt... beh, con la chiusura magnetica aprirla e chiuderla non solo è veloce ma è un gesto che mi soddisfa parecchio :D
Bons

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Bons »

Ben fatto! :thumbup: 🧲
1613392661417.jpg
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

Bons ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 13:40 Ben fatto! :thumbup: 🧲
Grandissimo magneto :) :D
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 12:51
Al3xI98O ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 9:31 - Va sempre tappata anche per "pause" di pochi (1-2) minuti? In quel caso (rottura di scatole a parte) sicuramente devo trovarne di comode da aprire/chiudere perché a vite passo più tempo ad avvitare/svitare che a scrivere.
Arrivata oggi la Visconti Rembrandt... beh, con la chiusura magnetica aprirla e chiuderla non solo è veloce ma è un gesto che mi soddisfa parecchio :D
Dopo alcuni giorni... la chiusura magnetica è una figata! Anche col tappo appoggiato a terra si riesci a chiudere la penna: è un gesto divertete!
Direi che la chiusura a vite per me è bocciata, magnetica fighissima, "normale" ci sta.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Monet63 »

Sono davvero molto contento per te, perché hai risolto brillantemente la questione, oltretutto traendone piacere.
:thumbup:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Uso particolare della penna: la stilografica ne soffre?

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 17:53 Sono davvero molto contento per te, perché hai risolto brillantemente la questione, oltretutto traendone piacere.
:thumbup:
Grazie, i vostri consigli sono stati preziosi...
Adesso sto facendo un pensierino alla capless che inizia ad intripparmi, 'cci vostri :lol:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”