Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da PierPan »

Ritenevo di essere un felice possessore di una Pelikan M420, fino a quando, nel caricarla solo per la terza volta (la penna era quasi immacolata), il fondello non ha iniziato a girare a vuoto sino a svitarsi rimanendomi in mano, mentre tutto il gruppo di caricamento è rimasto all'interno della penna.
Non vi è stato alcun segnale di cattivo funzionamento dello stantuffo, che si azionava in modo fluido, senza intoppi o forzature, tanto che ho pensato che il pistone si fosse semplicemente disinserito da ipotetici incastro all'interno del fondello. Così i primi di ottobre del 2020 ho portato la penna da Stilo e Stile affinché fosse mandata in riparazione.
Dopo ben quattro mesi e diversi solleciti, però, con sorpresa della titolare di Stilo e Stile, la Pelikan Italia una email con cui si comunicava che è rotto ii pistone e che la penna non è riparabile perchè il ricambio non è disponibile. Ora, mi domando, come è possibile che un produttore come Pelikan non abbia disponibilità del ricambio dal momento che la M420 ha la stessa componentistica della M 400, attualmente in produzione? Mi sembra una gravissima mancanza di serietà. E adesso, posto che sono in attesa che la penna sia rispedita a Stilo e Stile che non potrà che restituirmela così come è,
come faccio per cercare di farla riparare da qualcun altro? A chi posso rivolgermi? Gradirei dei suggerimenti.
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da ricart »

Forse l'alberino spiralato è solidale con il fondello che su questo modello è in argento: Non deve essere comune e per questo non c'è l'hanno a disposizione come ricambio. Penso.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da Al3xI98O »

PierPan ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 12:28 Dopo ben quattro mesi e diversi solleciti, però, con sorpresa della titolare di Stilo e Stile, la Pelikan Italia una email con cui si comunicava che è rotto ii pistone e che la penna non è riparabile perchè il ricambio non è disponibile. Ora, mi domando, come è possibile
Ciao, non mi addentro nei sistemi di produzione perché (lavorandoci) le casistiche sono così varie che quel che pare ovvio in realtà non lo è.
Però una domanda: hai fatto un acquisto e si è rotto NON per tua negligenza (giusto?) e non è riparabile... le cose sono 2: o sostituiscono anche con modello superiore o, se non possibile, dovrebbero rimborsare... come mai non c'è questa proposta?
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da PierPan »

Al3xI98O ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 15:49
PierPan ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 12:28 Dopo ben quattro mesi e diversi solleciti, però, con sorpresa della titolare di Stilo e Stile, la Pelikan Italia una email con cui si comunicava che è rotto ii pistone e che la penna non è riparabile perchè il ricambio non è disponibile. Ora, mi domando, come è possibile
Ciao, non mi addentro nei sistemi di produzione perché (lavorandoci) le casistiche sono così varie che quel che pare ovvio in realtà non lo è.
Però una domanda: hai fatto un acquisto e si è rotto NON per tua negligenza (giusto?) e non è riparabile... le cose sono 2: o sostituiscono anche con modello superiore o, se non possibile, dovrebbero rimborsare... come mai non c'è questa proposta?
Mbè, è semplice, non rimborsa e non sostituiscono perché dall'acquisto sono passato circa dieci anni, se non di più, anche se che la penna fosse nuova si vede dall'usura del pennino e dal suo stato generale.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da Al3xI98O »

PierPan ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:09 Mbè, è semplice, non rimborsa e non sostituiscono perché dall'acquisto sono passato circa dieci anni
Ah ecco, taccio :silent:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da piccardi »

Visto che nessuno ha risposto alla tua domanda sui riparatori (mi pare) ti rimando a questo argomento specifico:

viewtopic.php?f=12&t=1861

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da PierPan »

piccardi ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 17:03 Visto che nessuno ha risposto alla tua domanda sui riparatori (mi pare) ti rimando a questo argomento specifico:

viewtopic.php?f=12&t=1861

Simone
Grazie mille, e buona serata
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da marnautz »

Esperienza personale. Scova il servizio clienti e manda una mail ‘arrabbiata’ dato che la penna anche se di dieci anni fa non era mai stata usata, che il prodotto non è all’altezza del costo/marchio e che partirà azione di ‘sputtanamento’ su tutti i siti/social di settore.
Così un po’ di anni fa avevo ottenuto dalla fu Omas una Paragon nuovissima con tanto di porta penna e, da altre marche, la sostituzione dell’articolo anche fuori garanzia.
Gli costa di meno una penna che cattiva pubblicità.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da francoiacc »

Non so Pelikan ma a me Lamy mi ha revisionato una Lamy 2000 degli anni 70 sulla cui sezione vi erano dei piccoli punti di ossidazione. La revisione è stata completa e gratuita, si sono anche scusati in quanto essendo un po' datata le politiche aziendali non consentivano il rimborso della spedizione che ho sostenuto per inviarla in Germania. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

PELIKAN M 420, che rabbia11!!!

Messaggio da alfredop »

La penna può essere sicuramente riparata, basta smontare la lamina di argento che copre il fondello del pistone e montarla su un pistone nuovo. Ovviamente non è un operazione standard, ma un buon riparatore può senz’altro farla.

L’unico problema potrebbe essere quello di procurarsi in pistone nuovo della serie M200 (in modo che non ci siano anelli).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”