Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da ClaudioHplus »

Ciao a tutti!
Al primo utilizzo della Plaisir (pennino F, 0.3) con la cartuccia uscita in dotazione, ho dovuto penare tra skipping e flusso incostante ed eccessivamente secco. Col tempo, e con una grande pazienza, la situazione si è decisamente ribaltata e la penna ha iniziato a scrivere veramente in modo divino; esaurita quindi la cartuccia, ho lavato bene il gruppo pennino e alimentatore e ho riposto la penna soddisfatto. Recentemente ho deciso di riutilizzarla, e ho quindi ricaricato la cartuccia tramite siringa con inchiostro Lamy T52 e l'ho inserita nella penna; sfortunatamente, ho riavuto tutti i problemi che ho avuto all'inizio. Ho notato inoltre che l'alimentatore non era ben inchiostrato e, ritenendo potesse essere quello il problema, ho preso la siringa e inserito l'inchiostro direttamente nell'alimentatore attraverso l'attacco della cartuccia; probabilmente ho anche esagerato (quasi non si vede più l'alimentatore), ma comunque il problema pare essersi notevolmente attenuato e non ci sono perdite di inchiostro, e non ne trovo nemmeno all'interno del tappo.

Può essere che il problema sia effettivamente la quantità di inchiostro che arriva all'alimentatore? Se sì, come posso risolvere il problema definitivamente senza dover ogni volta "inoculare" l'inchiostro? Ho pensato anche alla presenza di bolle d'aria.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da Ottorino »

A dimostrazione che siamo troppo fissati col lavaggio e la pulizia.
Al prossimo giro non la lavare. E' una penna moderna, lo sopporterà
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da ClaudioHplus »

L'ho lavata nell'ottica di riporla per qualche tempo e usare comunque un inchiostro diverso.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da maylota »

Di solito le penne dopo 3 cartucce vanno a regime a meno che non abbiano problemi, che in realtà capita molto meno spesso di quanto pensiamo (perchè su un forum è naturale vedere post di persone con problemi: se metti una cartuccia e la penna scrive non ti metti a raccontarlo a tutti :D )

Il lavaggio con una goccia di sapone liquido può aiutare a eliminare quei residui che dopo un paio di cartucce se ne andrebbero comunque. "infilare" inchiostro con la siringa nell'alimentatore accelera il naturale processo con cui l'alimentatore si imbeve di inchiostro (è progettato per questo) e che magari con penna nuova perfettamente pulita dura una mezza pagina di scrittura - io comunque non lo farei perchè l'eccesso di inchiostro poi rischia di finire nel cappuccio.

Secondo me a meno che tu non abbia scelto qualche colore strano, tempo un paio di pagine va tutto a posto. In ogni caso la migliore cura per una penna riottosa è usarla...
Venceremos.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da ClaudioHplus »

Infatti alcune penne all'inizio bruttine con l'uso sono migliorate molto, solo che qui mi ha allarmato, diciamo così, il fatto che i problemi erano completamente spariti e ora sono ricomparsi. Ho pensato anche che la colpa potesse essere della cartuccia riempita a siringa, e che comprando un converter e utilizzandolo farei passare passare l'inchiostro per il pennino imbibendo direttamente l'alimentatore, ammesso che ci siano problemi di flusso dell'inchiostro dalla cartuccia all'alimentatore.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da Ottorino »

Penso che sia il fatto che un alimentatore saturo (per uso e quindi evaporazione parti volatili) si comporti meglio di uno costantemente ripulito-lavato-sciacquato. In altre parole azzerato ogni volta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da ClaudioHplus »

Ottorino ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 23:01 Penso che sia il fatto che un alimentatore saturo (per uso e quindi evaporazione parti volatili) si comporti meglio di uno costantemente ripulito-lavato-sciacquato. In altre parole azzerato ogni volta.
E per i cambi di inchiostro o per riporla per molto tempo? Conviene anche in questi casi non pulirla?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da Ottorino »

cambio inchiostro
sciacquatina veloce e godersi le nuances imprevedibili del viraggio tra i due colori.

Tanto tempo
lavaggio piu' approfondito e soprattutto ASCIUGATURA COMPLETA, ovvero tenerla stappata a pennino in su e scordarsela in un portapenne per qualche mese
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da maylota »

Ottorino ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 23:37
Tanto tempo
lavaggio piu' approfondito e soprattutto ASCIUGATURA COMPLETA, ovvero tenerla stappata a pennino in su e scordarsela in un portapenne per qualche mese
Oh no! Questa è una "fisima" che mi mancava ;)
Se le lavo, le faccio asciugare una notte - e non per UN MESE - e poi le metto via come faccio di solito cosa rischio? Che i residui di acqua facciano la muffa? Che l'acqua evaporando lentamente al chiuso lasci il calcare ad ostruire i condotti dell'alimentatore?

Ho bisogno di una versione più rassicurante per favore, se tutte le volte che lavo una penna per metterla via la devo lasciare in giro a testa in su senza cappuccio per un mese, posto che in un mese ne laverò almeno una dozzina, mia moglie mi fa scrivere dall'avvocato....
Venceremos.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da Ottorino »

Il mese è per dire tanto tempo, ma scordarsela è per dire che non è un problema star li a vedere se è asciutta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da maylota »

Quest'ultima versione mi dà più gioia, grazie
Venceremos.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da ClaudioHplus »

Il problema si sta progressivamente risolvendo, sebbene sia praticamente alla fine della cartuccia riempita per circa metà. Sebbene abbia la tentazione di lavarla con detersivo per piatti e acqua, credo che il problema potrebbe essere proprio dovuto, guarda caso, alla presenza di acqua residua nell'alimentatore dal precedente lavaggio (di un mese fa), dato che ho letto in giro che Preppy e Plaisir hanno la tendenza a essere estremamente rognose per quanto riguarda l'acqua nell'alimentatore, che proprio non c'è verso di mandare via (ne ammetto di essermi sforzato troppo di rimuovere).
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da Hiver77 »

maylota ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 0:00
Ottorino ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 23:37
Tanto tempo
lavaggio piu' approfondito e soprattutto ASCIUGATURA COMPLETA, ovvero tenerla stappata a pennino in su e scordarsela in un portapenne per qualche mese
Oh no! Questa è una "fisima" che mi mancava ;)
Se le lavo, le faccio asciugare una notte - e non per UN MESE - e poi le metto via come faccio di solito cosa rischio? Che i residui di acqua facciano la muffa? Che l'acqua evaporando lentamente al chiuso lasci il calcare ad ostruire i condotti dell'alimentatore?

Ho bisogno di una versione più rassicurante per favore, se tutte le volte che lavo una penna per metterla via la devo lasciare in giro a testa in su senza cappuccio per un mese, posto che in un mese ne laverò almeno una dozzina, mia moglie mi fa scrivere dall'avvocato....
E mio marito si farebbe passare il numero per chiamarlo pure lui :lol:
Per non parlare della fine che farebbero le mie povere penne nelle sante manine dei due "diavoletti della Tazmania" che si spacciano per figlie :twisted:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da Iridium »

Ciao la mia Plaisir è la penna meno problematica che abbia mai avuto. L’ho lasciata una volta per sbaglio più di sei mesi dentro un cassetto pensando fosse vuota e ha ripreso a scrivere subito. La carico da sempre con cartucce proprietarie solo una volta ricaricate, successivamente con ink Paltinum e l’alimentatore non è totalmente saturo, che io ricordi non lo è mai stato eppure non sgarra mai. Non so da cosa dipenda il tuo problema ma non credo che occorra che l’alimentatore sia totalmente saturo d’inchiostro
5485DBFF-69B0-42CA-AAA1-E3F87424F5FB.jpeg
.
8C5420A4-8261-4CFE-9915-6354DF5F307D.jpeg
Ciao, Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Problema di flusso e skipping in Platinum Plaisir

Messaggio da Invernomuto »

Non sono esperto ma ti posso citare la mia esperienza, anche la mia subito con cartuccia originale in dotazione (nera) scriveva maluccio, passato a converter + Waterman Serenity Blue scrive in maniera egregia. Può darsi effettivamente che abbia bisogno un po' di rodaggio, forse non ha aiutato il secondo lavaggio.
Ultima modifica di Invernomuto il lunedì 22 febbraio 2021, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”