Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Caricamento con cartuccia: come?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
questa domanda sa di nabbo da 200km ma... ad oggi ho una a stantuffo e una col converter :P

E' arrivata la sezione pennino per trasformare la mia Parker Sonnet da roller a stilo e stasera caricherò la cartuccia con il mitico (sporcherò tutto!) Baystate Blue... l'operazione svuota con siringa, pulisci, riempi mi è chiara (sporcherò tutto!).

Poi? Poi metto la cartuccia nella penna, la metto in verticale per 1h o finché non inizia a scrivere? E' corretto o l'ho sognato? :)


Grazie

PS: sporcherò tutto!
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da levodi »

la metti, squoti la penna coma si fa col termometro un paio di volte, se fa fatica a scrivere comprimi leggermente la cartuccia sui fianchi per agevolare il fuoriuscire delll'inchiostro verso il pennino. non devi attendere un ora

https://www.youtube.com/watch?v=wqOkEUS ... =StiloIdeo
Ultima modifica di levodi il giovedì 25 febbraio 2021, 8:22, modificato 1 volta in totale.
Bons

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Bons »

Non avrei mai immaginato che qualcuno potesse fare una simile domanda e qualcun altro rispondesse. :crazy:

Il mondo è bello perché è avariato. :wtf:

;)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da rolex hunter »

Bons ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 8:30 Il mondo è bello perché è avariato. :wtf:

;)
Ah, ne sei conscio anche tu..... 8-) :thumbup:
Al3xI98O ha scritto:
Alex, in generale, ma soprattutto con le boccette Noodler's, che sono piene sino all'orlo

e specialmente con tutti gli inchiostri Baystate:
  • Piano di appoggio coperto con un canovaccio "sacrificabile"
  • Una parannanza o un grembiule con pettorina, meglio se plastificati
  • Magari anche guanti chirurgici (tanto in questo periodo si trovano facile)
Immagina di preparare antiblastici sotto cappa, e vestiti in quel modo (la mascherina puoi saltarla, ma se ti piace un outfit completo...). :mrgreen:

Oppure bottiglione di Amodex, per rimediare, dopo.

Se non è BS, e non stai aprendo per la prima volta un flacone di Noodler's, puoi essere meno cauto, e pensare solo alla protezione del piano (che la gocciolina cade facilmente).

comunque si, sporcherai tutto.
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 25 febbraio 2021, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Tribbo »

Uhmmm..... per principio io accetto tutte le domande, sono testimonianza delle nostre indispensabili differenze. Sono le risposte che spesso riescono ad urtarmi
Anche io a volte comprimo un poco la cartuccia per forzare l’inchiostro attraverso l’alimentatore
Bons

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Bons »

rolex hunter ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 9:03
Bons ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 8:30 Il mondo è bello perché è avariato. :wtf:

;)
Ah, ne sei conscio anche tu..... 8-) :thumbup:
Si, e contribuisco personalmente e ampiamente all'avaria. :lol:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da rolex hunter »

Tribbo ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 9:16 Anche io a volte comprimo un poco la cartuccia per forzare l’inchiostro attraverso l’alimentatore
si, questo si; :thumbup:
aiuta e non fa danno

magari l'agitazione a mo' di termometro (movimento del polso, NON dell'avambraccio, che l'arco si amplia e il pennino è più facile che impatti) la uso per scuotere via l'acqua di lavaggio (che infatti schizza dappertutto, ma è acqua ormai pulita) e NON a penna carica..... :thumbdown:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Hiver77 »

Quando ho tempo (e pazienza) a disposizione, metto la cartuccia e poi lascio la penna a testa in giù per 15 min circa, in genere è sufficiente.
Se non scrive ancora, comprimo leggermente la cartuccia e picchietto delicatamente la penna su un foglio con sotto una superficie morbida (il copritavolo con "mollettone" del soggiorno va più che bene o una rivista bella spessa).
Agitarla come un termometro mi mette ansia per due ragioni:
1) parte la goccia e mi sporca il cappuccio e/o
2) mi decolla la penna dalle mani e ... :evil:
Quindi preferisco modalità più soft.
Fondamentalmente cerco di evitare di dover scrivere l'appunto urgente con una penna appena inchiostrata. ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Bons

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Bons »

Sarà perche non mi faccio troppe domande che, semplicemente, inserisco la cartuccia e inizio a scrivere? :think:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 9:35 Sarà perche non mi faccio troppe domande che, semplicemente, inserisco la cartuccia e inizio a scrivere? :think:
Mi domandavo lo stesso quando qualche post più su ho visto che esiste un video di 15 minuti (!) su come si carica una stilografica...
Venceremos.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da sussak »

Questo post mi ricorda una visita ad uno spaccio (definirlo supermermercato sarebbe stato troppo) in Jugoslavia nel 1971.
Vidi in un angolo di fianco allo scaffale dei detersivi e dei ferri per cavallo un fascio di vanghe manicate, che avevano attaccato con uno spago il cartellino con le istruzioni per l'uso. :)
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da levodi »

Hiver77 ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 9:27
Agitarla come un termometro mi mette ansia per due ragioni:
1) parte la goccia e mi sporca il cappuccio e/o
2) mi decolla la penna dalle mani e ... :evil:
si chiaro che intendevo due colpetti leggeri di polso anche perchè se esageri ti escono gocce di inchiostro e sporchi :) , comunque è sempre valido, come ho scritto lo schiacciare piano piano la cartuccia :thumbup:



Poi, per chi si stupisce, credo valga per tutti i forum: chiedere è lecito e rispondere è cortesia :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da maylota »

levodi ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 10:18
Poi, per chi si stupisce, credo valga per tutti i forum: chiedere è lecito e rispondere è cortesia :)
Non è stupore: è un invito ad un po' di sano empirismo. Un po' come quando devi imparare ad andare in bicicletta, se inizi con una bici da pista e guardando un tutorial, rischi l'insoddisfazione (nel migliore dei casi ;) )
Venceremos.
Bons

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Bons »

levodi ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 10:18 Poi, per chi si stupisce, credo valga per tutti i forum: chiedere è lecito e rispondere è cortesia :)
Io vengo da un'altra dimensione spazio-temporale (semplicemente Italia quasi sessant'anni fa, ma sembra veramente qualcosa di alieno) in cui si insegnava a non rivolgere domande indiscrete, scortesi o inutili e che, a tali domande, era lecito non rispondere.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da rolex hunter »

Bons ha scritto: Io vengo da un'altra dimensione spazio-temporale
Si, il continuum spazio-temporale "buon_senso"; ma credo sia collassato negli anni 90 (forse c'entra qualcosa Silver Surfer, o qualche politico italiano....)
levodi ha scritto: Poi, per chi si stupisce, credo valga per tutti i forum: chiedere è lecito e rispondere è cortesia :)
Nonostante quanto detto sopra, sono convinto anche io; altrimenti i primoarmigeri (mi sembra più corretto di "niubbi") come fanno a farsi un'idea ???

Comunque, negli States (quando ancora ci andavo) ho visto, tra gli oggetti con le istruzioni allegate: (NON con le "informazioni di sicurezza", che quelle per legge devono esserci anche per le cose più banali)

Cuffia per la doccia (in albergo)
spazzolino da denti (in albergo)
Bustina del ketchup (pub)
bottiglia di acqua
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”