Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Caricamento con cartuccia: come?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3482
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Automedonte »

Bons ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 10:33
levodi ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 10:18 Poi, per chi si stupisce, credo valga per tutti i forum: chiedere è lecito e rispondere è cortesia :)
Io vengo da un'altra dimensione spazio-temporale (semplicemente Italia quasi sessant'anni fa, ma sembra veramente qualcosa di alieno) in cui si insegnava a non rivolgere domande indiscrete, scortesi o inutili e che, a tali domande, era lecito non rispondere.

capisco ma dipende dal soggetto che pone la domanda, quella che a Te o a me può apperire inutile, superflua o indiscreta a chi la pone può non apparire tale.

Cose ovvie per tanti di noi posso non essere tali per altri, banalmente se devo mettere accendere il motore di una autovettura sappiamo che devi girare la chiave (opremere un bottone in quelle moderne) ma lo fai con il cambio in folle oppure puoi tenere la frizione pigiata e la marcia inserita?

Domanda banale e quasi inutile ma per un profano diventa esistenziale :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 7:45 Poi?
Dato che la sezione è nuova, non dovresti avere problemi: ficchi la cartuccia dentro, aspetti qualche istante e la penna parte.
Per prevenire eventuali problemi, però, puoi:
- sciacquare per bene la sezione;
- asciugarla con cura;
- inserire la cartuccia.

In questo modo, l'acqua residua nei canali dell'alimentatore farà da conduttore all'inchiostro, che arriverà in punta molto velocemente. Le prime righe saranno un po' annacquate, ma con il Baystate Blue puoi anche fregartene, probabilmente neanche te ne accorgerai.
Io eviterei, con le cartucce Parker, la pressione; tralasciando che la plastica è più rigida di una cartuccia Pelikan, è più incline a fessurazioni che possono far entrare aria allagandoti il cappuccio.
Hiver77 ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 9:27 Se non scrive ancora, comprimo leggermente la cartuccia e picchietto delicatamente la penna su un foglio con sotto una superficie morbida (il copritavolo con "mollettone" del soggiorno va più che bene o una rivista bella spessa).
Quando ho bisogno di azioni meccaniche, io faccio esattamente come spiegato da Hiver77, saltando però la compressione; in genere l'azione è sufficiente per spingere l'inchiostro in punta, ma se l'alimentatore è umido per il lavaggio precedente, in genere non serve.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Al3xI98O »

Bons ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 8:30 Non avrei mai immaginato che qualcuno potesse fare una simile domanda e qualcun altro rispondesse. :crazy:

Il mondo è bello perché è avariato. :wtf:

;)
Sempre simpatico, ma ormai ti conosco e non mi stupisco 😊
Bons

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Bons »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 13:29
Bons ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 8:30 Non avrei mai immaginato che qualcuno potesse fare una simile domanda e qualcun altro rispondesse. :crazy:

Il mondo è bello perché è avariato. :wtf:

;)
Sempre simpatico, ma ormai ti conosco e non mi stupisco 😊
Anche io ti conosco un po' e continui a stupirmi. ;)

Partecipo volentieri alle tue discussioni, anche con facezie, perché danno sempre lo spunto per proseguire per pagine e pagine, e perché sei simpatico e non te la prendi mai. :thumbup:

Da chi mi sta sui pendenti giro al largo.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 8:14 la metti, squoti la penna coma si fa col termometro un paio di volte, se fa fatica a scrivere comprimi leggermente la cartuccia sui fianchi per agevolare il fuoriuscire delll'inchiostro verso il pennino. non devi attendere un ora

https://www.youtube.com/watch?v=wqOkEUS ... =StiloIdeo
Oh, alla fine ho aspettato un po' (non 1h, 15' sono bastati) perchè essendo una bomba carica di Noodler's Baystate Blue e avendomi voi fatto terrorismo psicologico ( :lol: ) temevo gravi danni...
Bons ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 14:07
Anche io ti conosco un po' e continui a stupirmi.
Questo è un pregio :)
Bons ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 14:07 Partecipo volentieri alle tue discussioni, anche con facezie, perché danno sempre lo spunto per proseguire per pagine e pagine, e perché sei simpatico e non te la prendi mai. :thumbup:

Da chi mi sta sui pendenti giro al largo.
Tranquillo, non l'ho detto perché mi infastidisco... ognuno interagisce in maniera un po' diversa.
maylota ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 10:32
levodi ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 10:18
Poi, per chi si stupisce, credo valga per tutti i forum: chiedere è lecito e rispondere è cortesia :)
Non è stupore: è un invito ad un po' di sano empirismo. Un po' come quando devi imparare ad andare in bicicletta, se inizi con una bici da pista e guardando un tutorial, rischi l'insoddisfazione (nel migliore dei casi ;) )
Vero ma il mio rapporto con le stilografiche (a cartuccia) è stato così disastroso da girarci a largo per 30 anni... ergo meglio fare la cosa giusta prima di provare ed essere delusi solo perché si è fatto i pirla.


PS: ai miei allievi o clienti che mi chiedono "scusa la domanda stupida" io dico sempre: "non esistono domande stupide, esistono domanda della quali si sa la risposta e domande che no"
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 9:14
Alex, in generale, ma soprattutto con le boccette Noodler's, che sono piene sino all'orlo

e specialmente con tutti gli inchiostri Baystate:
  • Piano di appoggio coperto con un canovaccio "sacrificabile"
  • Una parannanza o un grembiule con pettorina, meglio se plastificati
  • Magari anche guanti chirurgici (tanto in questo periodo si trovano facile)
Immagina di preparare antiblastici sotto cappa, e vestiti in quel modo (la mascherina puoi saltarla, ma se ti piace un outfit completo...). :mrgreen:

Oppure bottiglione di Amodex, per rimediare, dopo.
Sei stato esagerato, non ho versato nemmeno una micro-goccia! Avevo messo i guanti in lattice e li ho tolti intonsi :P

rolex hunter ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 9:14 comunque si, sporcherai tutto.
E invece... sarà il cuBo del principiante... vediamo la prossima volta :lol:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da rolex hunter »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 22:18
Sei stato esagerato, non ho versato nemmeno una micro-goccia! Avevo messo i guanti in lattice e li ho tolti intonsi :P
Avrai dita da chirurgo neonatale (delicatezza, non dimensione) :thumbup:

(si intuisce che gran parte della mia parentela, da tutti i lati, ha fatto il giuramento di Ippocrate??) 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Caricamento con cartuccia: come?

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: venerdì 26 febbraio 2021, 11:54
Al3xI98O ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 22:18
Sei stato esagerato, non ho versato nemmeno una micro-goccia! Avevo messo i guanti in lattice e li ho tolti intonsi :P
Avrai dita da chirurgo neonatale (delicatezza, non dimensione) :thumbup:
Sì diciamo che ho sia le mani piccole che so essere molto delicato... data la paura sono stato davvero chirurgico :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”