Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Messaggio da alessandro95 »

Buongiorno a tutti,

proprio ieri ho acquistato una Pelikan 100N. Sul cappuccio, sopra la clip, presente l'incisione "Pelikan GÜNTHER WAGNER". Sulla sommità del cappuccio, ricalcato in verde, porta un incisione con il logo di Pelikan (due cuccioli di pellicano). Sulla ghiera che si avvita sul fondo della penna è incisa la lettera B, quindi il pennino immagino sia un broad, e è in oro 14K. Pistone in gomma nera. Materiale: immagino sia tutta celluloide.

Il pistone era lievemente incastrato a fine corsa e con una forza lieve si è liberato. Dopodiché, già mentre tornavo a casa, mi sono accorto che le guarnizioni del pistone non sembravano tenere. Ho provato anche a casa caricando acqua e ne ho avuto anche la prova.

Ora vorrei ripristinare le guarnizioni. Leggendo sul wiki sono riuscito a smontare la penna senza particolari problemi fuori uno: non so come levare le guarnizioni dal pistone per poterle sostituire, e non so nemmeno come sostituirle. Sul wiki infatti è spiegato come compiere l'operazione sulla 100, con pistone di sughero, ma questa lo ha di gomma...forse ho cercato male io, o forse non c'è nulla al riguardo.
Le mie domande sono pertanto 2:
-come smontare le guarnizioni?
-con cosa sostituirle/come ripristinarne la tenuta?

Ci sarebbe anche un'altra questione che non centra con le riparazioni: come vedete in foto la clip non ha le rigature longitudinali che dovrebbero essere coerenti con la vera ma è assolutamente liscia. Come mai? Può darsi che sia stata sostituita la clip con una della 100 anziché della 100N?

Grazie a tutti per la disponibilità, buon inizio di settimana :wave:
Allegati
tempImagefKRBai.gif
tempImage66z3S6.gif
tempImageNSuh0z.gif
tempImage8tys8i.gif
tempImagevTqaA5.gif
tempImageKGjf1d.gif
tempImageuOjHRu.gif
tempImageSpaapi.gif
tempImageWuGmjs.gif
tempImageRPJ3KK.gif
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Messaggio da Ottorino »

Le guarnizioni le vende david nishimura, che io sappia
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Messaggio da sanpei »

Ottorino ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 15:34 Le guarnizioni le vende david nishimura, che io sappia
In Italia le ha anche TomW, penso siano le stesse ma almeno si risparmia in spese di spedizione
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Messaggio da alessandro95 »

Grazie mille, davvero gentili :) però, scusatemi, non mi è chiaro come trovare questi due venditori. Sono utenti del forum?
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Messaggio da Musicus »

Ciao Alessandro, complimenti per la penna :thumbup:
alessandro95 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 12:45 Buongiorno a tutti,

...il logo di Pelikan (due cuccioli di pellicano).
Pulcini ;)

...
-come smontare le guarnizioni?

....

Ci sarebbe anche un'altra questione che non centra con le riparazioni: come vedete in foto la clip non ha le rigature longitudinali che dovrebbero essere coerenti con la vera ma è assolutamente liscia. Come mai? Può darsi che sia stata sostituita la clip con una della 100 anziché della 100N?
...
Qui sottopongo alla tua attenzione il sistema della Ibis, che prevedeva il sughero ma forse potrebbe chiarirti i possibili accoppiamenti della testa del tuo pistone...
06. IBIS disassembled.jpg
Purtroppo, come sospettavi, la clip montata sulla tua 100N non è quella corretta per la 100N "fluted trims"(cioè con decorazioni metalliche con scanalature), ma apparteneva ad una 100 o 100N standard. Tieni conto per il tuo restauro che la guarnizione è una cosa, mentre la clip originale potrebbe essere decisamente più difficile da recuperare (sempre che tu non sia legittimamente interessato solo a goderti la scrittura ;) ).
Questa, comunque, la clip corretta:
5. P100Nft. capx3.jpg
3. P100Nft. capped and posted 1.jpg
2. P100Nft. capped written.jpg
:wave:

Giorgio
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Messaggio da alessandro95 »

Ciao Giorgio :)

Grazie per il complimento, in effetti sembra proprio un'ottima penna, la ho appena provata e ha un tratto che mi è subito piaciuto moltissimo.

Per quanto riguarda la guarnizione, ho tentato di riprodurne una con sughero...purtroppo però, dopo averla modellata, non sono riuscito a trovare un metodo per incastrarla all'estremità dell'alberino del pistone...quella attuale è in gomma nera e si incastra grazie alla sua flessibilità e resistenza e anche grazie a una scanalatura interna, assolutamente irriproducibile a mano con il sughero (almeno per quanto mi riguarda...).

La clip per il momento la lascio com'è...a malincuore..la penna la ho pagata una miseria rispetto al valore che vedevo su internet, e quando mi capiterà l'occasione magari cambierò anche questa clip :) tanto funziona lo stesso...

Alla fine per recuperare la tenuta del pistone ho avuto l'idea di coprire la vecchia guarnizione con ulteriore materiale, non è facile...ma c'è un metodo che ho appena provato e sembra funzionare: ho usato della guaina termorestringente che si usa per coprire i cavi elettrici. La ho fatta adeire attorno alla guarnizione del pistone scaldandola vicino alla fiamma di un accendino (facendo attenzione a non riscaldare troppo il materiale dell'alberino) e ora ho caricato e sembra tenere. Non resta che verificare, usando la penna, che non filtri in alcun modo sul restro del pistone. Tra qualche ricarica controllo, in caso cercherò di recuperare una guarnizione :)

Grazie a tutti!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Cambiare le guarnizioni in gomma della Pelikan 100N

Messaggio da alessandro95 »

Ottorino, grazie mille! :D mi metto subito alla ricerca di una nuova guarnizione.

Grazie a tutti :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”