Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Solito problema di flusso abbondante...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Solito problema di flusso abbondante...

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Ho da poco acquistato una magnifica Waterman Carène, con una bellissima F stampata sotto il pennino inlaid

Il fatto è che il tratto è decisamente sul medio abbondante... uso le sue cartucce Waterman Florida Blu su agenda della Ciak, che trovo ottima per le stilografiche, anzi ha una tendenza a contenere l'esuberanza di molti pennini

Ho fatto oggi una prova comparativa invece su carta Clairefontaine
IMG-4225.jpg
Cosa ne pensate?

Vero è che guardando la comparazione, su questa carta.... forse la differenza non è così consistente.

Io dispongo dei seguenti inchiostri: Waterman Serenity Blu - Pelikan nero 4001- Pelikan Edelstein Topaz - Aurora Blu/Black - Platinum Carbon Ink - Diamine Meadow green - Diamine Mediterranean blu. Quale potrei usare per asciugare meglio il tratto?

Forse il classico nero Pelikan 4001?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Solito problema di flusso abbondante...

Messaggio da MatteoM »

Ho letto in diverse review che i pennini della Carene tendono... alla misura superiore!
Degli inchiostri che hai citato direi che il Pelikan 4001 nero e l'Aurora Blu/Nero potrebbero aiutarti.
I Diamine tendenzialmente non sono troppo "bagnati", ma non avendo quelli che hai citato non posso confermare.

Ha un bel tratto comunque...certe volte si tratta solo prendere atto che il pennino è così e che bisogna amarlo per quello che è! ;)
Buona scrittura!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Solito problema di flusso abbondante...

Messaggio da ricart »

Su questa carta non noto differenze sostanziali, come ti hanno già suggerito prova a caricarla con un inchiostro meno fluido. Con le mie ho sempre utilizzato il Waterman, tendono al "generoso" ma sempre nei limiti della mia accettabilità.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”