Sgrassatore e flusso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Sgrassatore e flusso

Messaggio da marnautz »

Un consiglio. Ho applicato quanto letto sul forum caricando con acqua e, in % 1 a 20-30, sgrassatore, penne con problemi di alimentazione, soprattutto conduttori in ebanite.
Parrebbe ora funzionino molto bene.
Chi da quale è il principio chimico-fisico per cui aumenta il flusso (e soprattutto non si interrompe)?.
Grazie a chi sa rispondere.
Fabio
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Sgrassato re e flusso

Messaggio da Al3xI98O »

marnautz ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 14:22 Un consiglio. Ho applicato quanto letto sul forum caricando con acqua e, in % 1 a 20-30, sgrassatore, penne con problemi di alimentazione, soprattutto conduttori in ebanite.
Parrebbe ora funzionino molto bene.
Chi da quale è il principio chimico-fisico per cui aumenta il flusso (e soprattutto non si interrompe)?.
Grazie a chi sa rispondere.
Fabio
Ciao,
io ho inteso banalmente: i canali da cui passa l'inchiostro sono otturati parzialmente e lo sgrassatore li libera. Da quel momento in poi il flusso è costante (fino al prossimo problema).
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sgrassato re e flusso

Messaggio da Phormula »

No, la spiegazione è più complessa e ha a che fare con il fatto che le plastiche non sono un materiale del tutto inerte. Lo sgrassatore aiuta a rimuovere i residui di inchiostro se una penna è intasata ma "lavora" anche sulla superficie della plastica, infatti viene usato anche per rimediare alle irregolarità di flusso di penne nuove o ferme (disinchiostrate) da tanto tempo.
Ne abbiamo parlato a fondo in una discussione qualche tempo fa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sgrassato re e flusso

Messaggio da Ottorino »

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Angolo_di_contatto

Per chi ama approfondire, anche i links in fondo alla pagina di wikipedia

Aggiungo alla spiegazione di Phormula che le plastiche non è detto che siano di materiali chimicamente omogenei e nemmeno liscie a specchio.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Acrylon ... ne_styrene
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sgrassato re e flusso

Messaggio da maylota »

In una discussione su argomento correlato (viewtopic.php?p=281152#p281152 ) era stato postato un link con una approfondita disamina sul materiale degli alimentatori. https://fountainpendesign.wordpress.com ... f-plastic/

Lo rilancio perchè trovo il tema affascinante e soprattutto perchè spero di trovare qualcuno che abbia la competenza e la capacità didattica di...spiegarmelo: di tanto in tanto provo a rileggerlo ma lo trovo estremamente ostico :angel:
Venceremos.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Sgrassato re e flusso

Messaggio da Al3xI98O »

Phormula ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 14:14 ma "lavora" anche sulla superficie della plastica,
Ho pensato anche quello ma... in tempo reale? Immaginavo servissero bagni piuttosto lunghi più che i risciacqui breve che sono consigliati (proprio per non rovinare il tutto). Interessante...
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Sgrassato re e flusso

Messaggio da kircher »

maylota ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 14:37 In una discussione su argomento correlato (viewtopic.php?p=281152#p281152 ) era stato postato un link con una approfondita disamina sul materiale degli alimentatori. https://fountainpendesign.wordpress.com ... f-plastic/

Lo rilancio perchè trovo il tema affascinante e soprattutto perchè spero di trovare qualcuno che abbia la competenza e la capacità didattica di...spiegarmelo: di tanto in tanto provo a rileggerlo ma lo trovo estremamente ostico :angel:
Il post citato sopra dal blog di Amadeus W. è affascinante anche senza capire troppo i dettagli tecnici. grazie della segnalazione!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sgrassatore e flusso

Messaggio da sansenri »

tendenzialmente lo sgrassatore deterge dal grasso (residui di lavorazione, il grasso e prodotti di natura analogamente ooleosa sono utilizzati in molti processi produttivi per favorire la macchinabilità, in genere riducendo gli attrii ma influiscono negativamente sulla bagnabilità dei materiali).
Lo sgrassatore ripristina la bagnabilità propria dei materiali, riducendo la tensione superficiale, favorendo lo scorrere più fluido dei liquidi acquosi come l'inchiostro.
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Sgrassatore e flusso

Messaggio da marnautz »

Chiaro, in pratica elimina il grasso che contrasta il flusso dell’inchiostro.
Grazie della spiegazione esauriente.
Fabio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”