Flusso di inchiostro che non parte subito

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da greciacret »

Forse l'argomento è già stato trattato, ma non trovo la risposta.
Mi capita, con una penna stilografica Pelikan Grand Prix, che - dopo una breve inattività - il flusso di inchiostro ha un momento di incertezza prima di avviarsi.
In altre parole, se appoggio il pennino sul foglio ed inizio a scrivere, il flusso non parte subito, ma solo dopo qualche istante.
E' certamente una cosa fastidiosa.
Faccio presente che il problema si pone dopo appena pochi minuti di inattività, vale a dire anche dopo una breve interruzione della scrittura, sebbene venga riposto il cappuccio a protezione del pennino.
Preciso che, pure durante la scrittura, piccole interruzioni di flusso si verificano di tanto in tanto.
Ho smontato e rimontato pennino ed alimentatore, all'apparenza perfetti, ma il problema ha continuato a persistere.
Ho usato cartucce con inchiostri Blu Royal Pelikan 4001 e Blu Royal Kaweco ed il pennino è medio.
Pensate che questo problema si possa risolvere?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da lucawm »

È difficile senza foto del pennino, ma da ciò che racconti sembra essere problema di baby bottom.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da greciacret »

lucawm ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 19:10 È difficile senza foto del pennino, ma da ciò che racconti sembra essere problema di baby bottom.
Grazie, non riesco a fare una foto, ma mi procuro una lente per vedere se può essere quello il problema.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da sansenri »

concordo, probabile baby bottom dalla descrizione

è uno dei problemi più difficili da identificare
(anche a guardare con il lentino non sempre è così evidente eppure c'è)
e in parte anche da risolvere a meno di non saperci fare un po' con il micromesh.
Eliminare il problema senza pregressa esperienza mette un po' a rischio il pennino (strafare è un attimo...).
Su una penna economica magari può rischiare anche chi è meno esperto dopo aver letto e guardato tutti i tutorial in rete... ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da Ottorino »

tratto
aspetta 10 secondi d'orologio
tratto
aspetta 10 secondi d'orologio
tratto
aspetta 10 secondi d'orologio
tratto
etc per una decina di volte

se salta c'e il problema descritto sopra
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da greciacret »

Ottorino ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 9:59 tratto
aspetta 10 secondi d'orologio
tratto
aspetta 10 secondi d'orologio
tratto
aspetta 10 secondi d'orologio
tratto
etc per una decina di volte

se salta c'e il problema descritto sopra
Grazie Ottorino: effettivamente salta.
Il fatto è che, inizialmente, la penna non faceva il difetto.
Poi ho smontato pennino ed alimentatore (operazione semplicissima per questo modello di penna) ed ha iniziato a farlo.
Il mio primo dubbio e stato quello di avere rimontato male, ma non è così.
Oggi mi sono però accorto che, se scrivo con il pennino capovolto, il difetto scompare completamente ...
Che cosa può significare questo?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da Ottorino »

Che era meglio se la lasciavi stare. Non so che dire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da sansenri »

Conferma che hai un problema di baby bottom.
Il suddetto problema si verifica quando tra le due estremità della punta del pennino si forma una curvatura del "tipping" troppo pronunciata, una specie di buco, per cui l'inchiosto non scende a sufficienza per toccare il foglio e superare la tensione superficiale che lo trattiene nel pennino.
L'inchiostro scende solo se premi costringendo i rebbi ad allargarsi e l'inchiostro a fluire meglio.

"Reverse writing"
Sul lato opposto del pennino la curvatura nel "tipping" non c'è quindi l'inchiostro tocca il foglio subito e la penna scrive.
Ti conferma che non hai un problema di alimentazione, ma proprio di pennino.

Se cerchi "baby bottom nib" sul web trovi molte spiegazioni con immagini che chiariscono meglio che a parole.

Il problema solitamente si risolve levigando un poco la punta del pennino (con il micromesh) finchè lo spazio in eccesso (spesso basta pochissimo) si riduce e l'inchiostro riesce ad essere rilasciato sul foglio.

Considera anche che avendo smontato il pennino può essere bastato rimontarlo un po' più su o più giù rispetto all'alimentatore causando una accentuazione del problema (l'alimentatore preme sul pennino spostando leggermente i rebbi).
La prima cosa che puoi fare è rismontare il pennino e rimontarlo e vedere se migliora la situazione.
Probabile però che il tuo pennino nasca con un po' di baby bottom per cui la soluzione definitiva è probabilmente il micromesh.

Aggiungo anche che probabilmente hai accentuato il problema montando il pennino troppo affondato nella sezione rispetto all'alimentatore. Nel fare questo hai irrigidito l'insieme pennino-alimentatore, il pennino flette di meno e l'inchiostro non riesce a scendere sul foglio. Se sposti il pennino leggerissimamenete più in fuori rispetto all'alimentatore, come forse era in origine, è possibile che questo basti al pennino per flettersi quel minimo in più e rilasciare l'inchiostro. Vale la pena provare.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da greciacret »

Ottorino ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 19:05 Che era meglio se la lasciavi stare. Non so che dire.
Effettivamente ci ho pensato pure io.
Ma se non si inizia a "pasticciare" un poco con le penne di poco valore, non si imparerà mai a fare un minimo di manutenzione ... :mrgreen:
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da greciacret »

sansenri ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 19:26 Conferma che hai un problema di baby bottom.
...
Aggiungo anche che probabilmente hai accentuato il problema montando il pennino troppo affondato nella sezione rispetto all'alimentatore. Nel fare questo hai irrigidito l'insieme pennino-alimentatore, il pennino flette di meno e l'inchiostro non riesce a scendere sul foglio. Se sposti il pennino leggerissimamenete più in fuori rispetto all'alimentatore, come forse era in origine, è possibile che questo basti al pennino per flettersi quel minimo in più e rilasciare l'inchiostro. Vale la pena provare.
Grazie per la risposta: credo che sia andata proprio così.
Ho provato a spostate un poco più in fuori il pennino rispetto all'alimentatore. Il difetto, sembra variare, ma alla fine rimane.
Probabilmente si tratta proprio di "baby bottom" (non ho a portata di mano una lente di ingrandimento sufficientemente potente).
Mi procurerò della micromesh e proverò a rimediare. Sono consapevole che è facile fare un disastro, ma in fin dei conti il pennino è "da battaglia" ed è un'ottima occasione per imparare a fare una cosa nuova. :thumbup:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da Ottorino »

Secondo me, se scriveva e dopo manipolazione non scrive più, il difetto va cercato altrove che non in un'eccessiva levigazione del pennino.

Ci sto pensando da un po' e questa storia del baby bottom mi sembra colorarsi sempre di più di mito.

Non dico che non succeda mai,
ma non appena una penna non scrive tutti si precipitano a invocarlo.

In questo caso poi, mi pare che greciacret dovrebbe studiare un po' il pennino e agire SENZA mictomesh.

La frase chiave è: scriveva e dopo non scrive più.

Che si sia creato un vano tra le punte è probabile, ma allora invece che asportare "a prescindere", sarebbe meglio cercar di capire perché e come è successo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da maylota »

greciacret ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 18:55
Oggi mi sono però accorto che, se scrivo con il pennino capovolto, il difetto scompare completamente ...
Che cosa può significare questo?
Quando è capitato a me, ho poi scoperto che pennino ed alimentatore non aderivano bene anche se di poco. E scrivendo al contrario, schiacciavo contro l'alimentatore, risolvendo quindi il problema.
Non pretendo che il mio caso isolato possa fare più di tanto testo, ma magari aiuta nella diagnosi...
Venceremos.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da kircher »

Secondo me, nel rimontare il gruppo scrittura, pennino e alimentatore sono rimasti troppo distanti (che poi è quello che dice maylota).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 21:02 Secondo me, se scriveva e dopo manipolazione non scrive più, il difetto va cercato altrove che non in un'eccessiva levigazione del pennino.

Ci sto pensando da un po' e questa storia del baby bottom mi sembra colorarsi sempre di più di mito.

Non dico che non succeda mai,
ma non appena una penna non scrive tutti si precipitano a invocarlo.

In questo caso poi, mi pare che greciacret dovrebbe studiare un po' il pennino e agire SENZA mictomesh.

La frase chiave è: scriveva e dopo non scrive più.

Che si sia creato un vano tra le punte è probabile, ma allora invece che asportare "a prescindere", sarebbe meglio cercar di capire perché e come è successo
Tutto può essere, infatti come primo approccio suggerisco di fare dei tentativi di smontare e rimontare il pennino per vedere se si riesca a ristabilire la situazione iniziale.
In caso contrario però può darsi non ci sia altro rimedio.
Certo si può anche andare per tentativi cambiando l'inchiostro ma se il difetto resta con la maggiorparte degli inchiostri è più probabile che il problema sia nel pennino. Tutto sommato su un pennino da battaglia da pochi euro il tentativo si può fare. Nella peggiore ipotesi si sarà imparato qualcosa, a basso costo.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da greciacret »

kircher ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 22:30 Secondo me, nel rimontare il gruppo scrittura, pennino e alimentatore sono rimasti troppo distanti (che poi è quello che dice maylota).
Ci ho pensato pure io e potrebbe essere come dite.
In base alle vostre osservazioni ho notato che, se premo l'alimentatore contro il pennino, il difetto scompare.
Tuttavia non posso iniziare a scrivere tutte le volte con una simile scomodissima manovra ...
Ho dunque montato e rimontato il gruppo scrittura, ma - senza quella scomoda manovra - il difetto rimane.
Allora ho cercato di stringere con le dita pennino ed alimentatore (evitando di forzare) in modo da tentare di modificare un poco la distanza tra i due in modo permanente, ma anche in questo caso senza risultato...
Proprio ora mi accorgo che, se tengo la penna con un angolo di 45° rispetto al foglio, inizia a scrivere dopo un attimo di incertezza, ma, se la tengo perpendicolare al foglio, il difetto scompare (ma forse questo è dovuto alla gravità che fa fluire più rapidamente l'inchiostro verso il basso)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”