Flusso di inchiostro che non parte subito

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da sansenri »

Solitamente quando tieni la penna in verticale e scrive, mentre a 45 gradi non scrive, di nuovo questo è spesso indice di baby bottom... sulla punta del pennino lo spazio tra i rebbi non c'è, mentre è più sotto e questo impedisce il flusso dell'inchiostro...

Se il problema fosse mancanza di contatto tra pennino e alimentatore in teoria la penna non dovrebbe scrivere neanche di punta...

Ipotizziamo sia comunque questo il problema.
Sulle penne con alimentatore in ebanite avresti potuto cercare di avvicinare l'alimentatore al pennino con il calore (a caldo l'ebonite diventa più malleabile). Sull'alimentatore in plastica non funziona.
In tal caso però, se questo fosse il problema dovresti vedere un leggero spazio tra pennino e alimentatore. E' possibile che sia il pennino ad essere leggermente flesso in su e a non fare contatto con l'alimentatore, in tal caso puoi tentare di premerlo leggermente rivolto con la parte superiore in basso su una superficie rigida per vedere se riesci a recuperare il contatto.
(a volte il problema è multiplo, può dipendere da vari fattori contemporaneamente, tra cui il fatto che l'hai smontato muovendolo dalla sua posizione originale)
Puoi dare una occhiata qui per farti una idea dei possibili problemi.
https://www.jetpens.com/blog/guide-to-f ... ks/pt/777

Capisco le cautele suggerite riguardo mettere mano al pennino, d'altronde o per tentativi riesci ristabilire l'equilibrio iniziale, oppure può darsi che quell'equilibrio fosse talmente precario - per causa di vari fattori insieme - che recuperarlo diventi impossibile.
O hai modo di confrontarti con qualcuno più esperto che magari possa fare altre prove (un negozio? un amico esperto?) oppure devi provare a risolvere in altro modo.
Se la tua fosse una penna preziosa con pennino in oro ti consiglierei caldamente di rivolgerti ad un professionista. Su una penna da 7 euro (10 euro spedita da IBS/Feltrinelli) forse puoi rischiare di metterci le mani da solo ;)
a mio parere ovviamente
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da nello56 »

greciacret ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 10:48
kircher ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 22:30 Secondo me, nel rimontare il gruppo scrittura, pennino e alimentatore sono rimasti troppo distanti (che poi è quello che dice maylota).
se premo l'alimentatore contro il pennino, il difetto scompare.
Tuttavia non posso iniziare a scrivere tutte le volte con una simile scomodissima manovra ...
Hai provato a verificare che pennino ed alimentatore siano certamente a contatto?
Non ci deve passare nulla! Prova con uno spessimetro od un foglio di acetato (od analogo!)

(Quando smonti pennino ed alimentatore da una sezione sarebbe sempre meglio "segnare" la posizione
in modo da non variare le geometrie montandoli in posizioni diverse!)

Nello
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Flusso di inchiostro che non parte subito

Messaggio da greciacret »

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mi metto di nuovo all'opera :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”