Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da ClaudioG »

Buongiorno a tutti,

ho una Visconti Homo Sapiens Bronze (quella detta grande) e ho preso un calamaio da viaggio sempre Visconti per riuscire a caricarla meglio come da suggerimenti del Forum.

Ora, vorrei capire se la penna è riempita correttamente oppure se no ... per questo posto una foto del livello di inchiostro nel calamaio dopo il caricamento.

L'inchiostro era esattamente alla linea massima.

Che dite :)

Grazie

Claudio
Allegati
IMG_0537.jpg
IMG_0537.jpg (203.75 KiB) Visto 3975 volte
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da nicolino »

secondo me è caricata correttamente; anch'io la carico così e devo dire che il risultato in termini di autonomia di scrittura è eccellente.
cordiali saluti.
stefano
Stefano
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da Phormula »

Se fai lo svuotamento e il riempimento un paio di volte, dal momento che il caricamento si svolge con la penna capovolta, l'aria va verso l'alto e sei sicuro di riempirla completamente anche se non ha la finestrella. Tutte le penne che ho caricato con il calamaio Visconti si sono caricate sempre completamente. E' uno dei vantaggi di questo calamaio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da ClaudioG »

Grazie mille per le risposte.

Ho acquistato il calamaio da viaggio in quanto con la penna "con la punta in giù" non sono mai riuscito a caricarla in maniera ottimale, infatti dopo due facciate era già da ricaricare :o
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da dante »

ad occhio direi di si !
dovrebbe aggirarsi su circa 2 cc di inchiostro ...francamente non ricordo bene.
Un trucco : carica la penna 2 o anche tre volte a testa in giù e si riempie ogni spazio eliminando anche la più piccola bolla d'aria.
anche se è tutta piena e ben sorretta non c'è paura di perdite , ma tenerla ben ferma mentre la si carica.
In questo modo il power filler da un'autonomia di scrittura esagerata
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da giannidr »

Una curiosità, caro Dante.
Premesso che carico la mia HS come descritto sul sito della Visconti all'apposita sezione e ottengo ottimi risultati di carica.
In alcuni filmati su you tube, ho visto caricare la Homo Sapiens direttamente dal calamaio
(non da viaggio) contenente inchiostro caricando e scaricando alcune volte l'asticella del power filler.
Io l'ho fatto, ma il risultato è stato pessimo.
Perchè?
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da dante »

il Power Filler è stato concepito in origine per grandi quantità di inchiostro e senza il doppio serbatoio è a rischio di perdite.
quindi abbiamo drasticamente ridotto il volume e , purtroppo, il meccanismo ha una autonomia limitata , paragonabile ad una cartuccia.
riempire più volte dal serbatoio senza calamaio da viaggio da circa il 10 / 20 % in più mentre con il calamaio si raddoppia la quantità contenuta.
esiste un modo un po' macchinoso per evitare il calamaio da viaggio ed è visibile su FPN
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da ClaudioG »

dante ha scritto:il Power Filler è stato concepito in origine per grandi quantità di inchiostro e senza il doppio serbatoio è a rischio di perdite.
quindi abbiamo drasticamente ridotto il volume e , purtroppo, il meccanismo ha una autonomia limitata , paragonabile ad una cartuccia.
riempire più volte dal serbatoio senza calamaio da viaggio da circa il 10 / 20 % in più mentre con il calamaio si raddoppia la quantità contenuta.
esiste un modo un po' macchinoso per evitare il calamaio da viaggio ed è visibile su FPN
Sono nuovo ... cos è FPN ? :oops:
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Andrea_R

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da Andrea_R »

Fountain pen Network forum in inglese che rsccoglie appassionati da tutto il mondo, è una miniera di informazioni lo trovi molto facilmente ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da Phormula »

ClaudioG ha scritto:Grazie mille per le risposte.

Ho acquistato il calamaio da viaggio in quanto con la penna "con la punta in giù" non sono mai riuscito a caricarla in maniera ottimale, infatti dopo due facciate era già da ricaricare :o
Hai fatto benissimo!
Se hai letto la mia recensione, io ero un calamaioscettico... L'ho tenuto un bel po' nel cassetto prima di convincermi a provarlo, ma da quella volta tutte le mie penne non a cartuccia le carico con il Calamaio Visconti. È una idea veramente intelligente. Finora non mi ha dato alcun problema, al punto che ne ho più d'uno, ciascuno dedicato ad uno degli inchiostri che ho in uso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da ClaudioG »

Phormula ha scritto:
ClaudioG ha scritto:Grazie mille per le risposte.

Ho acquistato il calamaio da viaggio in quanto con la penna "con la punta in giù" non sono mai riuscito a caricarla in maniera ottimale, infatti dopo due facciate era già da ricaricare :o
Hai fatto benissimo!
Se hai letto la mia recensione, io ero un calamaioscettico... L'ho tenuto un bel po' nel cassetto prima di convincermi a provarlo, ma da quella volta tutte le mie penne non a cartuccia le carico con il Calamaio Visconti. È una idea veramente intelligente. Finora non mi ha dato alcun problema, al punto che ne ho più d'uno, ciascuno dedicato ad uno degli inchiostri che ho in uso.
Sì sì sono stati i tuoi post a convincermi :)

Ma non usi lo stesso per tutti gli inchiostri ? io lo lavo ogni volta :)
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da Phormula »

ClaudioG ha scritto:
Ma non usi lo stesso per tutti gli inchiostri ? io lo lavo ogni volta :)
No, sarebbe uno spreco di inchiostro. Non ho molte penne a pistone, per cui mi risulta più conveniente avere un calamaio per ogni penna, così non devo svuotarlo e riempirlo di nuovo.
Praticamente lo utilizzo fin quasi alla fine e poi lo ricarico dal calamaio. La spesa iniziale è stata elevata, ma nel lungo periodo si sta rivelando la soluzione più pratica. Quando finisce l'inchiostro ricarico in 30 secondi. Le prime volte facevo l'operazione sopra il lavandino, adesso la faccio direttamente sulla scrivania. L'unica accortezza è di tenere la penna ben salda sul calamaio mentre la si carica. Ho visto che la cosa migliore è calzare il calamaio e tenere con una mano la penna e con l'altra maneggiare il pistone.
Ho comprato anche dei portapenne Markiaro mini che sembrano fatti apposta per il calamaio Visconti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da ClaudioG »

Phormula ha scritto:
ClaudioG ha scritto:
Ma non usi lo stesso per tutti gli inchiostri ? io lo lavo ogni volta :)
No, sarebbe uno spreco di inchiostro. Non ho molte penne a pistone, per cui mi risulta più conveniente avere un calamaio per ogni penna, così non devo svuotarlo e riempirlo di nuovo.
Praticamente lo utilizzo fin quasi alla fine e poi lo ricarico dal calamaio. La spesa iniziale è stata elevata, ma nel lungo periodo si sta rivelando la soluzione più pratica. Quando finisce l'inchiostro ricarico in 30 secondi. Le prime volte facevo l'operazione sopra il lavandino, adesso la faccio direttamente sulla scrivania. L'unica accortezza è di tenere la penna ben salda sul calamaio mentre la si carica. Ho visto che la cosa migliore è calzare il calamaio e tenere con una mano la penna e con l'altra maneggiare il pistone.
Ho comprato anche dei portapenne Markiaro mini che sembrano fatti apposta per il calamaio Visconti.
Io ho una sola penna da calamaio ... ma 3 inchiostri :D

Posso non lavarlo tutte le volte e lo tengo carico ... tanto ora sto usando un solo inchiostro.

Ma il calamaio con cosa lo carichi ? io uso una siringa :)
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Andrea_R

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da Andrea_R »

Io con la sua pipetta, lo svantaggio di versarlo direttamente dal calamaio è che si sporca l'interno :)
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Visconti Homo Sapiens Vs Calamaio da Viaggio

Messaggio da ClaudioG »

Andrea_R ha scritto:Io con la sua pipetta, lo svantaggio di versarlo direttamente dal calamaio è che si sporca l'interno :)
Io ho solo il calamaio ... :(
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”