Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da Mauro78 »

Grazie per i contributi...mi sa che, non appena finita la quarantena, comprerò l'attrezzo per la rimozione della sezione scrittura e mi cimenterò nella riparazione...prima o poi devo pur fare esperienza anche in questo campo, tanto vale iniziare con una montblanc :D
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da TeoJ »

Stai molto attento però. Nell'ultima foto che gai pubblicato sembra ci sia una piccola crepa nel collarino alla fine della sezione. Cerca di capire con una buona lente se c'è davvero o se magari era solo un filo di polvere o un'ombra strana. Perché potrebbe essere fragile applicando la torsione per svitare il pennino.

(Edit) scusa, mi sono reso conto solo ora che le foto erano di un altro utente con problema simile... :lol:
Stai attento comunque però :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da Mauro78 »

TeoJ ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 9:38 Stai molto attento però. Nell'ultima foto che gai pubblicato sembra ci sia una piccola crepa nel collarino alla fine della sezione. Cerca di capire con una buona lente se c'è davvero o se magari era solo un filo di polvere o un'ombra strana. Perché potrebbe essere fragile applicando la torsione per svitare il pennino.

(Edit) scusa, mi sono reso conto solo ora che le foto erano di un altro utente con problema simile... :lol:
Stai attento comunque però :mrgreen:
spero di non scoprire qualche crepa anche io nello smontaggio che al momento non mi sembrano esserci :roll: grazie comunque del monito ;)
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da rolex hunter »

Mauro78 ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 9:27 Grazie per i contributi...mi sa che, non appena finita la quarantena, comprerò l'attrezzo per la rimozione della sezione scrittura e mi cimenterò nella riparazione...prima o poi devo pur fare esperienza anche in questo campo, tanto vale iniziare con una montblanc :D
Io (e immagino molti altri) ne ho realizzato uno usando parte di una clip per carta

Immagine

che già da sola fornisce una sufficiente presa per svitare il blocco pennino

e un compasso regolabile (balaustrone???)
Immagine
per evitare che la "clip" possa muoversi o ruotare...


Per interventi occasionali è più che sufficiente;

avrei potuto adattare una chiave a compasso regolabile, che si usa in orologeria, ma il costo sarebbe lievitato....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”