Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Salve a tutti. Come da titolo, ho notato che ultimamente la mia 146 trasuda inchiostro regolarmente :( . Condiderato che la porto, come ho sempre fatto, nel taschino interno della giacca senza sballottolarla o cose simili, potrebbe essere imputabile all'umidità del periodo o cosa altro? :?: Onestamente mi sto stancando di sporcarmi regolarmente le dita ogni volta che la impugno e poi sono costretto a pulirla :evil: . Nel fare questa procedura, tra l'altro, anche il capuccio internamente è sempre sporco e devo pulirlo internamente con l'acqua (che esce chiaramente colorata d'inchiostro) e poi con un salviettino.
Chi mi può dare un'aiuto o un consiglio?
Grazie in anticipo.
Vi allego un paio di foto per rendere meglio il concetto.
Allegati
P9160185.jpg
P9160185.jpg (505.34 KiB) Visto 4473 volte
P9160186.jpg
P9160186.jpg (471.82 KiB) Visto 4473 volte
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da maxpen2012 »

Non penso che la tua 144 "trasudi" a meno che non abbia sulla sezione qualche microfrattura che
nelle foto non si vede proprio, penso che semplicemente il conduttore lasci passare troppo
inchiostro, per un difetto o per un montaggio errato, questo problema si verifica spesso nelle penne
antiche, il cui flusso era calibrato per gli inchiostri molto piu' densi dei loro tempi, quelli
attuali sono molto piu' fluidi, ma per la tua...
Portala se puoi dove l'hai comperata, e fagli dare una guardata, se sono corretti, come quasi
tutti i venditori, dovrebbero rimediare in fretta e soprattutto gratis, visto che si tratta,
perlomeno da quello che si puo' vedere dalle foto, di un difetto di origine...
Ultima modifica di maxpen2012 il lunedì 16 settembre 2013, 18:39, modificato 3 volte in totale.
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Premesso che l'ho acquistata quasi un anno fa,usata per modo di dire, nel senso che chi la possedeva non l'aveva mai usata. Il problema sta venendo fuori ora, mentre prima era tutto ok. È per questo motivo che non so che pesci pigliare. Ora provo a usare la mia 146 con il pennino F e vediamo che succede.
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da maxpen2012 »

mack11 ha scritto:Premesso che l'ho acquistata quasi un anno fa,usata per modo di dire, nel senso che chi la possedeva non l'aveva mai usata. Il problema sta venendo fuori ora, mentre prima era tutto ok. È per questo motivo che non so che pesci pigliare. Ora provo a usare la mia 146 con il pennino F e vediamo che succede.
Assicurati anche che non passi un po' d'aria da sopra, per un difetto o per un errato montaggio
del converter o della cartuccia, perche' in quel caso l'inchiostro tende a colare dal pennino...
A me comunque la tua bella penna continua a sembrare una 144, ma sai, magari la vecchiaia... ;) :)
Pero' magari e' una versione che non conosco, le mie 146 non hanno quella guarnizione dorata
sulla sezione, forse mi sbaglio...
Ultima modifica di maxpen2012 il lunedì 16 settembre 2013, 19:19, modificato 1 volta in totale.
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

La cosa che non riesco a capire è, come già detto, che fino a poco tempo fa non c'era problema alcuno. Lo stantuffo mi sembra che non sia mai stato leggermente svitato. Ora ho messo in funzione la 146 F e vediamo domani al lavoro cosa succede.
Scusa la mia abissale ignoranza in materia storica di Montblanc, ma da cosa si evince che è una 144 e non una 146? Che differenza c'è tra i due modelli? :mrgreen:
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da maxpen2012 »

mack11 ha scritto:La cosa che non riesco a capire è, come già detto, che fino a poco tempo fa non c'era problema alcuno. Lo stantuffo mi sembra che non sia mai stato leggermente svitato. Ora ho messo in funzione la 146 F e vediamo domani al lavoro cosa succede.
Scusa la mia abissale ignoranza in materia storica di Montblanc, ma da cosa si evince che è una 144 e non una 146? Che differenza c'è tra i due modelli? :mrgreen:
Come dicevo sopra, non avevo letto la tua risposta, forse sono stato ingannato da quella guarnizione
di metallo dorato sulla sezione, sopra il pennino, che nelle mie 146, ne ho una rossa e una nera,
non ci sono, ma magari la tua e' un modello piu' recente e ce l'ha...chiedo scusa per l'equivoco.
Comunque la differenza principale tra i due modelli a parte le dimensioni ( la 144 e' piu' piccola )
sta nel caricamento, che in quest'ultima e' a cartuccia/converter , e nella 146 e' a pistone.
Comunque se non ricordo male in ambedue basta leggere banalmente il numero di modello
scritto sulla fascetta centrale del cappuccio... Ciao e auguri per la tua penna, e per tutto, da Firenze...
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da klapaucius »

maxpen2012 ha scritto:
mack11 ha scritto:La cosa che non riesco a capire è, come già detto, che fino a poco tempo fa non c'era problema alcuno. Lo stantuffo mi sembra che non sia mai stato leggermente svitato. Ora ho messo in funzione la 146 F e vediamo domani al lavoro cosa succede.
Scusa la mia abissale ignoranza in materia storica di Montblanc, ma da cosa si evince che è una 144 e non una 146? Che differenza c'è tra i due modelli? :mrgreen:
Come dicevo sopra, non avevo letto la tua risposta, forse sono stato ingannato da quella guarnizione
di metallo dorato sulla sezione, sopra il pennino, che nelle mie 146, ne ho una rossa e una nera,
non ci sono, ma magari la tua e' un modello piu' recente e ce l'ha...chiedo scusa per l'equivoco.
Comunque la differenza principale tra i due modelli a parte le dimensioni ( la 144 e' piu' piccola )
sta nel caricamento, che in quest'ultima e' a cartuccia/converter , e nella 146 e' a pistone.
Comunque se non ricordo male in ambedue basta leggere banalmente il numero di modello
scritto sulla fascetta centrale del cappuccio... Ciao e auguri per la tua penna, e per tutto, da Firenze...
Ma mi sembra di vedere la finestrella del serbatoio, nelle due foto...

Tra l'altro credo che le 144 di una volta fossero pure loro a stantuffo, ma potrei sbagliarmi. Comunque quella di mack11 non sembra tanto vintage.
Giuseppe
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Avevo intuito il motivo per cui tu hai scambiato la 146 con la 144 ma è un banalissimo effetto della foto. Infatti il riflesso dell'inchiostro da la sensazione dell'anello dorato che peró non c"è :D
Comunque la mia domanda e ricerca di aiuto è sempre validissima! ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da vikingo60 »

Temo che il problema (che io ho avuto su una 149) sia dovuto al fatto che il gruppo pennino/alimentatore sulle Montblanc è fissato con un sigillante,che col passare del tempo tende ad invecchiare consentendo il passaggio dell'inchiostro.
L'inchiostro trafila quindi dall'anello alla base dell'alimentatore,e quando si capovolge la penna tende a colare fino alla filettatura,mettendo in grave pericolo camicie e giacche.
Alessandro
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Ma il problema non sta tanto quando la capovolgo per scrivere… ma al contrario, quando è con il pennino all'insù…
Anche io temo che sia un problema di sigillante, tanto che oggi ho usato, come avevo detto, l'altra 146. Nessun tipo di problema.
Credo che qui serva la mano del Pennaio magico… :lol:
rembrandt54

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da rembrandt54 »

mack11 ha scritto:Salve a tutti. Come da titolo, ho notato che ultimamente la mia 146 trasuda inchiostro regolarmente :( . Condiderato che la porto, come ho sempre fatto, nel taschino interno della giacca senza sballottolarla o cose simili, potrebbe essere imputabile all'umidità del periodo o cosa altro? :?: Onestamente mi sto stancando di sporcarmi regolarmente le dita ogni volta che la impugno e poi sono costretto a pulirla :evil: . Nel fare questa procedura, tra l'altro, anche il capuccio internamente è sempre sporco e devo pulirlo internamente con l'acqua (che esce chiaramente colorata d'inchiostro) e poi con un salviettino.
Chi mi può dare un'aiuto o un consiglio?
Grazie in anticipo.
Vi allego un paio di foto per rendere meglio il concetto.
Scusa la domanda sciocca, ma l'anello vicino al pennino, lo hai verniciato /dorato tu ?
Le gocce che vedo mi sembrano dorate.....sarà un effetto ottico della foto ?
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Come ho già detto è un semplice ma curioso effetto dato dal riflesso delle lampade usate per fare le foto. La mia 146 è identica tutte le altre in tutto e per tutto :D .
Oggi ho chiamato Il Pennaio e la prima domanda che mi hanno fatto è stata: "l'ha lasciata carica nel periodo estivo senza usarla?" Risposta affermativa da parte mia. È un problema che vedono spessissimo dopo l'estate a causa dell'azione corrosiva dell'inchiostro sulla guarnizione. Per cui assistenza. Almeno dovremmo essere riusciti a capire da cosa è dipeso.
rembrandt54

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da rembrandt54 »

mack11 ha scritto:Come ho già detto è un semplice ma curioso effetto dato dal riflesso delle lampade usate per fare le foto. La mia 146 è identica tutte le altre in tutto e per tutto :D .
Oggi ho chiamato Il Pennaio e la prima domanda che mi hanno fatto è stata: "l'ha lasciata carica nel periodo estivo senza usarla?" Risposta affermativa da parte mia. È un problema che vedono spessissimo dopo l'estate a causa dell'azione corrosiva dell'inchiostro sulla guarnizione. Per cui assistenza. Almeno dovremmo essere riusciti a capire da cosa è dipeso.
Bene, così il Pennaio ci chiarirà anche la presenza dell'anellino dorato alla base del pennino ;)
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Non c'è nessun anellino dorato. Aiuto!!!! :o :o
rembrandt54

Trasudo Montblanc Meisterstuck 146

Messaggio da rembrandt54 »

mack11 ha scritto:Non c'è nessun anellino dorato. Aiuto!!!! :o :o
Allora fai una foto con la luce naturale altrimenti ci mandi al manicomio :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”