Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pasta Iosso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da HoodedNib »

jebstuart ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 20:22

Mi sono sempre ripromesso di studiarmi efficacia ed aggressività dei cosiddetti "panni da orefice", che dovrebbero essere ideali per le parti dorate/laminate, ma finora non ne ho avuto il tempo. Sarei grato di saperne di più da chi li ha provati.
Qui ti posso aiutare io, usato su pennini d'oro invecchiato e su argenti, funzionano bene. Bisogna premere e passare piu' volte (sopratutto per l'argento) ma fanno il loro lavoro per quanto ho potuto vedere.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da jebstuart »

HoodedNib ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 21:04 ... usato su pennini d'oro invecchiato e su argenti, funzionano bene. Bisogna premere e passare piu' volte (sopratutto per l'argento) ma fanno il loro lavoro per quanto ho potuto vedere.
Grazie, Hooded :)
Sembrava anche a me potessero lavorare bene. In rete però ce ne sono millemila... tu ne usi uno in particolare?
Mauro
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da HoodedNib »

jebstuart ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 21:07
HoodedNib ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 21:04 ... usato su pennini d'oro invecchiato e su argenti, funzionano bene. Bisogna premere e passare piu' volte (sopratutto per l'argento) ma fanno il loro lavoro per quanto ho potuto vedere.
Grazie, Hooded :)
Sembrava anche a me potessero lavorare bene. In rete però ce ne sono millemila... tu ne usi uno in particolare?
A me dissero che sono pressappoco tutti uguali, io ne ho uno di colore rosa shocking (o meglio era cosi' prima di iniziare ad usarlo). Giusto per segnalarlo non si devono lavare questo genere di panni, la parte lucidante e' appiccicata alle fibre stesse.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da merloplano »

HoodedNib ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 21:26
jebstuart ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 21:07

Grazie, Hooded :)
Sembrava anche a me potessero lavorare bene. In rete però ce ne sono millemila... tu ne usi uno in particolare?
A me dissero che sono pressappoco tutti uguali, io ne ho uno di colore rosa shocking (o meglio era cosi' prima di iniziare ad usarlo). Giusto per segnalarlo non si devono lavare questo genere di panni, la parte lucidante e' appiccicata alle fibre stesse.
confermo, usati il panno in dotazione alle montblanc e quello di una nota catena di orologi in inghilterra. entrambi bianchi, entrambi provati solo su particolari in argento (mb kafka)
- er cavaliere nero
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da jebstuart »

merloplano ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 7:53 .... entrambi bianchi, entrambi provati solo su particolari in argento ...
E' proprio quello che mi sfugge ... ce ne sono di specifici per oro, argento, metalli, ecc...?
Mauro
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da HoodedNib »

jebstuart ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 14:22
merloplano ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 7:53 .... entrambi bianchi, entrambi provati solo su particolari in argento ...
E' proprio quello che mi sfugge ... ce ne sono di specifici per oro, argento, metalli, ecc...?
Io l'ho usato per qualunque cosa, con un po' d'impegno toglie anche i microscopici graffi da usura di plastiche, celluloidi ed ebaniti oltre che per i vari metalli preziosi. Funziona con vario successo e vario impegno su tutto mi sento di dire.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da jebstuart »

HoodedNib ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 14:52
jebstuart ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 14:22

E' proprio quello che mi sfugge ... ce ne sono di specifici per oro, argento, metalli, ecc...?
Io l'ho usato per qualunque cosa, con un po' d'impegno toglie anche i microscopici graffi da usura di plastiche, celluloidi ed ebaniti oltre che per i vari metalli preziosi. Funziona con vario successo e vario impegno su tutto mi sento di dire.
Urge un test :D :D :D :D :D
Mauro
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da merloplano »

jebstuart ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 14:22
merloplano ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 7:53 .... entrambi bianchi, entrambi provati solo su particolari in argento ...
E' proprio quello che mi sfugge ... ce ne sono di specifici per oro, argento, metalli, ecc...?
non che io sappia, ne ho sempre visti di un solo tipo. come detto, e' imbibito ( :mrgreen: ) di materiale abrasivi assai sottile e quindi mi aspetto funzioni su tutti. in genere si usano su argento perche' materiale che ossida in fretta

ah, ricordo ora: provato con successo anche con penna in rame, bella lucida, alla fine, sporca il panno molto piu' dell'argento
- er cavaliere nero
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da rolex hunter »

merloplano ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 16:47
jebstuart ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 14:22

E' proprio quello che mi sfugge ... ce ne sono di specifici per oro, argento, metalli, ecc...?
non che io sappia, ne ho sempre visti di un solo tipo. come detto, e' imbibito ( :mrgreen: ) di materiale abrasivi assai sottile e quindi mi aspetto funzioni su tutti. in genere si usano su argento perche' materiale che ossida in fretta

ah, ricordo ora: provato con successo anche con penna in rame, bella lucida, alla fine, sporca il panno molto piu' dell'argento
Scusa, non concordo:
Ne ho visti etichettati per "oro" "argento" "gioielli";
Ad esempio, per pulire un oggetto d'argento, quello per "gioielli" è MENO efficace di quello "argento" (ovviamente stessa marca per entrambi), quindi qualche differenza deve esserci.
Ho visto panni "simili" (altra marca) specifici per "rame ed ottone"; l'ho comprato (e ti pareva... ) ma ancora non l'ho provato; in generale le mie prove vengono condotte sulle plastiche ma anche sull'acciaio (gli orologi si graffiano.... )

Comunque i polish per la plastica (anche il Poliwatch), il dentifricio e l'argentil/sidol (crema ambedue) al momento soddisfano le mie necessità; Iosso, Tremillimetri e polish per metalli non ho quasi mai avuto necessità di usarli; giusto per qualche caso disperato...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pasta Iosso

Messaggio da jackfountain »

Buonasera gente,

mi aggancio a questa discussione perché sono indeciso se acquistare la pasta iosso oppure la pasta flitz per lucidare non una stilografica (sorry) bensi il mio accendino rollgas dupont.
Se avete suggerimenti sono tutt'occhi.
Grazie mille.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1729
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da Silvia1974 »

Seguo anche io e quando riesco faccio una prova: ho comprato dei panni lucidanti per gioielli, che non so se vadano bene anche sulla plastica della penna. Potrei provare con la vecchissima Pelikan.. così da capire se mi serva la Losso o meno
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da ASTROLUX »

jackfountain ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 23:28 Buonasera gente,

mi aggancio a questa discussione perché sono indeciso se acquistare la pasta iosso oppure la pasta flitz per lucidare non una stilografica (sorry) bensi il mio accendino rollgas dupont.
Se avete suggerimenti sono tutt'occhi.
Grazie mille.
Prova con del semplice SIDOL
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da nello56 »

So che siete tutti attenti e competenti, ma chi è alle prime armi faccia attenzione a cosa usare sul "placcato oro" (gold plated - gold electoplated etc) e sul "placcato argento" (silver plated etc.) relativo alle finiture/pennini (non in oro). Alcuni prodotti più abrasivi possono schiarire/togliere il flash di nobilitazione
Anche la carta (da cucina) è lievemente abrasiva ;)

Nello
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pasta Iosso

Messaggio da jackfountain »

Buonasera e intanto grazie infinite a tutti per i riscontri.
Mi pare che l'approccio corretto, banalmente, dovrà essere con un qualcosa di molto leggero e molto poco aggressivo.
In tal senso qual è, quindi, l'opzione più corretta: sidol?
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pasta Iosso

Messaggio da ASTROLUX »

jackfountain ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 19:54 Buonasera e intanto grazie infinite a tutti per i riscontri.
Mi pare che l'approccio corretto, banalmente, dovrà essere con un qualcosa di molto leggero e molto poco aggressivo.
In tal senso qual è, quindi, l'opzione più corretta: sidol?
Sarebbe utile una foto dell'oggetto da lucidare.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”