Aurora 88

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Aurora 88

Messaggio da scossa »

Salve a tutti,

ho questa Aurora 88 che è piuttosto vissuta:
Immagine

ed il pennino è malridotto:
Immagine

anzi, è proprio da cambiare, appena si scrive si divarica e lascia gocce di inchiostro.

Vedo su ebay che il valore della penna non è molto elevato, per cui mi domando: secondo voi si trova ancora un pennino di ricambio e vale la pena farla riparare?

Marco.

Edit: non riesco a fare vedere le immagini, ci sono istruzioni particolari? OK ci sono riuscito!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Aurora 88

Messaggio da vikingo60 »

Non credo sia facile trovare un pennino nuovo per questo modello,ma si può sempre provare dai riparatori.A volte fanno miracoli,rendendo nuovi alcuni pennini che altrimenti sarebbero da gettare.Negli USA c'è www.nibs.com ,ma c'è la complicazione della spedizione,della Dogana e so che prendono tempi lunghi.Ma anche qualcuno in Italia potrebbe riuscirci,per esempio Tom Westerich,o www.pennaio.it
Ciao
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da piccardi »

Oltre all'opzione riparazione che già ti suggeriva Alessandro c'è anche l'opzione sostituzione, la 88 è una penna tutto sommato comune ed i pennini di ricambio si trovano e ci sono vari professionisti che potrebbero fare il lavoro di sostituzione. Visti i costi che comunque dovresti accollarti per una spedizione oltreoceano prova anche a sentire quanto può costare la sostituzione.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da sanpei »

So che la sostituzione la fanno anche in Aurora,
hanno ancora dei pennini originali in stock, il costo per quanto mi hanno detto dei negozianti
è di 88.00 Euro + spese (spiritosi vero?) ma secondo me si trova una penna completa a quel prezzo.

PS Anche io ho dei pennini in stock :D

S
rembrandt54

Re: Aurora 88

Messaggio da rembrandt54 »

sanpei ha scritto:So che la sostituzione la fanno anche in Aurora,
hanno ancora dei pennini originali in stock, il costo per quanto mi hanno detto dei negozianti
è di 88.00 Euro + spese (spiritosi vero?) ma secondo me si trova una penna completa a quel prezzo.

PS Anche io ho dei pennini in stock :D

S
ecco qualche esempio !!

http://cgi.ebay.it/Aurora-88-Gold-Cap-S ... 1e6551f35e

http://cgi.ebay.it/PENNA-STILOGRAFICA-A ... 336a3e9feb

http://cgi.ebay.it/AURORA-88-K-Inox-Cap ... 3369c1a2a7

http://cgi.ebay.it/AURORA-88K-/17067777 ... 27bd301bfc


A meno che non sia un "caro ricordo di famiglia" per il quale vale la pena spendere !!

stefano
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da scossa »

rembrandt54 ha scritto: ecco qualche esempio !!

http://cgi.ebay.it/Aurora-88-Gold-Cap-S ... 1e6551f35e

A meno che non sia un "caro ricordo di famiglia" per il quale vale la pena spendere !!
RIngrazio tutti per le risposte anche se mi "attacco" a questa: nessun valore affettivo, per cui resterà così com'è, visto che anche il corpo è piuttosto malridotto non ha senso spendere anche solo 50 euro per il pennino.

Grazie.

Marco
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Re: Aurora 88

Messaggio da rembrandt54 »

caro Marco,
qui siamo tutti appassionati e come tali felicissimi di poter aiutare chi condivide con noi questa meravigliosa ed infinita passione.

stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da piccardi »

scossa ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: ecco qualche esempio !!

http://cgi.ebay.it/Aurora-88-Gold-Cap-S ... 1e6551f35e

A meno che non sia un "caro ricordo di famiglia" per il quale vale la pena spendere !!
RIngrazio tutti per le risposte anche se mi "attacco" a questa: nessun valore affettivo, per cui resterà così com'è, visto che anche il corpo è piuttosto malridotto non ha senso spendere anche solo 50 euro per il pennino.

Grazie.

Marco
Piu` che altro puoi semmai pensare di spendere qualcosa di più e comprarne una un buone condizioni. La Aurora 88 è una delle poche italiane storiche che ha ancora prezzi decenti, e come penna è un assoluto una delle migliori mai realizzate in Italia e da parecchi punti alla concorrenza dell'epoca (non c'è storia rispetto ad una Parker 51).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da scossa »

piccardi ha scritto:
Piu` che altro puoi semmai pensare di spendere qualcosa di più e comprarne una un buone condizioni. La Aurora 88 è una delle poche italiane storiche che ha ancora prezzi decenti, e come penna è un assoluto una delle migliori mai realizzate in Italia e da parecchi punti alla concorrenza dell'epoca (non c'è storia rispetto ad una Parker 51).
Sì, in effetti la tentazione c'è, però in questo momento sto facendo un pensierino alla Pelikan M101N, per cui .....
Fortuna che siamo ormai a metà Agosto, così qualsiasi decisione è rimandata a settembre :D , anche perchè la 101N disponibile nel negozio "di fiducia" è con pennino "M" mentre "probabilmente" preferirei un "F". Visto che entro 4 settimane dall'acquisto la Pelikan prevede la sostituzione gratuita del pennino è decisamente d'obbligo aspettare che passi il periodo delle ferie.

Marco
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da piccardi »

scossa ha scritto: Sì, in effetti la tentazione c'è, però in questo momento sto facendo un pensierino alla Pelikan M101N, per cui .....
Fortuna che siamo ormai a metà Agosto, così qualsiasi decisione è rimandata a settembre :D , anche perchè la 101N disponibile nel negozio "di fiducia" è con pennino "M" mentre "probabilmente" preferirei un "F". Visto che entro 4 settimane dall'acquisto la Pelikan prevede la sostituzione gratuita del pennino è decisamente d'obbligo aspettare che passi il periodo delle ferie.
In effetti la 101N è una bella penna davvero, e la politica di cambio pennino della Pelikan è una di quelle piccole attenzioni che fanno la qualità di una azienda e che la pone una spanna sopra molti altri produttori (compresi alcuni molto più blasonati ...).

Però una 88 "vera" resta una opzione da non scartare (qui parla l'appassionato di antico non farci troppo caso).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Aurora 88

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
scossa ha scritto: Sì, in effetti la tentazione c'è, però in questo momento sto facendo un pensierino alla Pelikan M101N, per cui .....
Fortuna che siamo ormai a metà Agosto, così qualsiasi decisione è rimandata a settembre :D , anche perchè la 101N disponibile nel negozio "di fiducia" è con pennino "M" mentre "probabilmente" preferirei un "F". Visto che entro 4 settimane dall'acquisto la Pelikan prevede la sostituzione gratuita del pennino è decisamente d'obbligo aspettare che passi il periodo delle ferie.
In effetti la 101N è una bella penna davvero, e la politica di cambio pennino della Pelikan è una di quelle piccole attenzioni che fanno la qualità di una azienda e che la pone una spanna sopra molti altri produttori (compresi alcuni molto più blasonati ...).

Però una 88 "vera" resta una opzione da non scartare (qui parla l'appassionato di antico non farci troppo caso).

Simone
Simone, a proposito di 88, ho una 88K...mi puoi spiegare le differenze e quale è meglio?
grazie
stefano
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da scossa »

piccardi ha scritto: Però una 88 "vera" resta una opzione da non scartare (qui parla l'appassionato di antico non farci troppo caso).
Già, però ce l'avrei già (vabbè, non funzionante) per cui mi rode un po' ricomprarla, oltretutto senza certezza che il pennino sia in buono stato (forse starei tranquillo con la prima inserzione indicata, quella a 99 euro).

Comunque ci penserò con calma, ho tempo fino a settembre :-)

Marco

P.S.: ma secondo te, se trovassi "fortunosamentissimamente" un pennino sano, sarebbe possibile sostituirlo da sè o bisognerebbe comunque rivolgersi ad un professionista?
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Re: Aurora 88

Messaggio da rembrandt54 »

scossa ha scritto:
piccardi ha scritto: Però una 88 "vera" resta una opzione da non scartare (qui parla l'appassionato di antico non farci troppo caso).
Già, però ce l'avrei già (vabbè, non funzionante) per cui mi rode un po' ricomprarla, oltretutto senza certezza che il pennino sia in buono stato (forse starei tranquillo con la prima inserzione indicata, quella a 99 euro).

Comunque ci penserò con calma, ho tempo fino a settembre :-)

Marco

P.S.: ma secondo te, se trovassi "fortunosamentissimamente" un pennino sano, sarebbe possibile sostituirlo da sè o bisognerebbe comunque rivolgersi ad un professionista?
Cercala più vicino possibile a te , in modo da poterla andare a vedere di persona .
Poi se hai pazienza a ottobre c'è il Pen Show a Milano e a Novembre a Bologna;
lì potrai conoscere il mitico Tom Westerich e trovare tante occasioni .

stefano
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da scossa »

rembrandt54 ha scritto: Poi se hai pazienza a ottobre c'è il Pen Show a Milano e a Novembre a Bologna;
lì potrai conoscere il mitico Tom Westerich e trovare tante occasioni .
Possibilità che terrò presente, grazie.

Marco
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aurora 88

Messaggio da piccardi »

A milano trovi di sicuro anche Paolo (Sampei), senti anche lui che di Aurora credo sia uno dei massimi esperti italiani (e quindi mondiali)...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”