Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Phormula »

Perché è l'inchiostro più venduto nel mondo e se lo è, è anche e soprattutto perchè un inchiostro che va bene su ogni penna, da quelle scolastiche da pochi Euro a quelle top di gamma.
Se una penna ha problemi con quell'inchiostro, puoi scommettere che il problema è nella penna. Ti potrei portare decine di esempi di penne che mi hanno fatto sclerare e poi, una volta caricate con l'umile Pelikan 4001 Royal Blue, si sono rivelate docili come agnellini.

In questo momento hai troppe variabili. Non sai se il problema è il tappo, l'alimentatore, la cartuccia riciclata troppe volte o l'inchiostro inadatto.
Puoi continuare a brancolare nel buio per mesi, buttare la penna nel cestino oppure cominciare a restringere il campo.
Io fossi in te sceglierei la terza ipotesi. Una Faber Castell Ambition caricata con cartucce Pelikan 4001 Royal Blue corte deve funzionare come un orologio.
Però se vuoi ti posso dire una decina di inchiostri che se li usi ti farebbero scrivere 100 messaggi qui dicendo "che cosa ha la mia penna che non va?"
Se non lo fa, allora è difettosa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Ironnib »

Chiarissimo .... Di comodo avrei il 4001 brillant black....dici possa andare bene lo stesso?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Phormula »

No, se leggi, il Brillant Black è un intasapenne....

Lava bene la penna, lava bene il tappo, verifica che non ci siano dentro croste di inchiostro, prendi una scatolina di cartucce Royal Blue e fai la prova.
Se tutto va bene, allora il problema è nella cartuccia o nell'inchiostro. Se va male, allora bisogna intervenire sulla penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Ironnib »

E cosi faro'.... Grazie a presto i risultati
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Ironnib »

Premetto che ho sempre profondamente odiato il Pelikan blue e mai avrei voluto entrasse in casa mia e tanto meno nell'Emotion che è votata per nascita e stile al nero.
Tuttavia mi sono tappato naso e occhio e ho fatto il mio investimento di 1 € e 30 cent, arrivo a casa apro e:
blue.JPG
blue.JPG (129.35 KiB) Visto 931 volte
robe da matti.

ciò detto dopo aver accuratamente pulito la penna (cosa che avevo comunque già fato nei giorni scorsi) e inserito la pessima cartuccia d Pelikan blue, il problema rimane.
Subito sembrava risolto ma poi quando finalmente l'alimentatore si è ben inchiostrato la situazione è tornata ad essere quella che vi avevo descritto.

A dire il vero mi sembrava un po' una cazzata che dopo mesi che usavo un inchiostro che da un momento all'altro potesse essere quello il problema come mi sembrava impossibile che cambiando inchiostro possa risolversi un problema così macroscopico...comunque ho provato ed ora credo di poter dire:

la penna ha un problema.
Ho scritto alla Faber Castell e mi hanno detto di inviargliela e che al limite me lo avrebbero sostituito....non hanno precisato se a pagamento a meno (l'altra volta che avevo chiesto aiuto aiuto mi avevo detto che la sostituzione sarebbe stata gratis).
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Phormula »

Posso farti una pernacchia... anzi, no, posto una foto del mio calamaio di Pelikan Royal Blue, al cui confronto la M1005 é un nano. L'unico inchiostro che non mi ha MAI tradito e ha sempre funzionato alla grande in qualsiasi penna.

Detto questo, se il tappo é a posto, hai un alimentatore difettoso. O te la sistemi da solo o la mandi in assistenza o la fai sistemare da un negozio.
Allegati
Mai senza.jpg
Mai senza.jpg (77.2 KiB) Visto 919 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Ironnib »

Miseria! Che è una tanica??? :D

e èerchè dovresti spernacchiarmi :roll:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Phormula »

Un litro di roba buona... circa 1200 ricariche di un converter.

Lavoro in una azienda in cui siamo in tanti ad usare la stilografica, per cui ci siamo organizzati.

La pernacchia era rivolta alla tua idiosincrasia per questo inchiostro. Pensa che invece io ho una Rotring che con alcuni inchiostri allaga il tappo come la tua, mentre a Pelikan blu va benissimo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Faber castell Ambition F...non vuole più scrivere

Messaggio da Ironnib »

Non ho più aggiornato ma forse anche a distanzadi mesi può essere utile:
col Pelikan Blue il problema rimaneva.
Contattata l'assistenza mi hanno detto di mandargli su la penna.
Gli è arrivata di martedì e il giovedì ce l'avevo già a casa.
MI HANNO CAMBIATO TUTTA LA SEZIONE A GRATISe non mi hanno chieso spese di spedizione...ricordo che la penna ha circa 8 anni!!!!

La cosa curiosaè che il problema è rimasto...mi viene il dubbio di essere io che da un giorno all'altro o inizioato ad aprire il tappo in maniera da creare schizzi.
Comunque assistenza Faber Castel 10 e lode
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”