riparazione Delta Colosseum lever filler

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

Cari appassionati del forum, sono qui a rivolgervi una richiesta di aiuto.

Lo scorso dicembre si è staccato di netto il fondello della mia Delta Colosseum lever-filler.

Ho spedito a un riparatore, ma non sono stato fortunato; il fondello era stato riattaccato, ma la leva era semibloccata.
A richiesta l’ho rispedita di nuovo. Questa volta la leva si muoveva, ma non caricava…
Ho desistito.

Quindi vorrei sapere dai più esperti se è possibile (e in che modo) aprire la stilo dalla parte del pennino e risistemare il sistema di leve interno.

Grazie per l’attenzione e saluti a tutti.

:D
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da wallygator »

Come dall'allegata immagile, la sezione pennino della Delta colosseum dovrebbe essere innestata a frizione, quindi dovrebbe essere sfilabile solo per trazione; munisciti di un paio di guanti in lattice per far buona presa quindi prova a tirare verso l'esterno la sezione facendo anche un movimento rotatorio in senso antiorario. Operare con molta calma perché c'é il pericolo di rottura del fusto in corrispondenza all'attacco. La barretta é una normale "J bar" che puoi provare a muovere con una pinza a coccodrillo dal becco molto sottile e lungo.
Buon lavoro.
Allegati
Delta colosseum lever filler.jpg
Delta colosseum lever filler.jpg (64.35 KiB) Visto 2576 volte
Walter
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da Ottorino »

C'e' sempre l'assistenza ufficiale Delta.
Mi pare, dai molti interventi di utenti su questo forum, che alla Delta si diano abbastanza da fare.
In qualche caso ci son state lamentele sulla velocità di risposta alle mail, ma non ricordo nessuna lamentela sulla riparazione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

Grazie a tutti per le risposte.

Ho qualche remora a inviare alla Delta, non solo per i costi ma anche poichè il riparatore precedente per innestare il fondello ha utilizzato un anello in metallo, molando il fusto.
Posso immaginare i commenti (legittimi)della Delta...

Saluti.
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

Dimenticavo ...
Dove posso acquistare le pinze a coccodrillo dal becco lungo e sottile di cui parla wallygator ?

Saluti.
:D
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da wallygator »

Io uso una ex pinza emostatica da chirurgia; se ne trovano sovente nei mercatini delle pulci.
In alternativa negozi di forniture medicali (ma penso se le facciano strapagare)
Fai una ricerca con le parole "pinza emostatica" sulla rete, ce n'è per tutte le tasche....
Walter
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

wallygator ha scritto:Io uso una ex pinza emostatica da chirurgia; se ne trovano sovente nei mercatini delle pulci.
In alternativa negozi di forniture medicali (ma penso se le facciano strapagare)
Fai una ricerca con le parole "pinza emostatica" sulla rete, ce n'è per tutte le tasche....
Grazie Wallygator
:D
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

wallygator ha scritto:Io uso una ex pinza emostatica da chirurgia; se ne trovano sovente nei mercatini delle pulci.
In alternativa negozi di forniture medicali (ma penso se le facciano strapagare)
Fai una ricerca con le parole "pinza emostatica" sulla rete, ce n'è per tutte le tasche....
Innanzitutto ti ringrazio di nuovo: sono riuscito a smontare il gruppo portapennino senza difficoltà.

La penna non carica perchè il serbatoio di silicone è staccato. Dato che il serbatoio ha un diametro inferiore all'innesto, come faccio per inserirlo senza danneggiarlo?

Grazie e saluti :D
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da wallygator »

I serbatoi di silicone sono abbastanza robusti ed accettano anche trattamenti non proprio delicati; personalmente cerco di imboccarne una parte e poi con le unghie od un paio di pinzette (quelle che usano le donne per le sopracciglia, magari con la punta stondata) cerco di imboccare l'altro lembo. Essendo il serbatoio di diametro inferiore all'attacco, dovrebbe già fare tenuta di suo; al massimo alla fine del tutto un bel giro di filo da cucito....
Walter
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

wallygator ha scritto:I serbatoi di silicone sono abbastanza robusti ed accettano anche trattamenti non proprio delicati; personalmente cerco di imboccarne una parte e poi con le unghie od un paio di pinzette (quelle che usano le donne per le sopracciglia, magari con la punta stondata) cerco di imboccare l'altro lembo. Essendo il serbatoio di diametro inferiore all'attacco, dovrebbe già fare tenuta di suo; al massimo alla fine del tutto un bel giro di filo da cucito....
Grazie.
Tuttavia, ho notato che il serbatoio di silicone a suo tempo installato dal noto "Pennaio" ha dei residui sul colletto (gommalacca?).
Pensi che possa usarlo oppure dovrei sostituirlo?

Saluti :D
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da wallygator »

Quanto residuo, ne é presente anche all'interno e per quale profondità? E' ancora elastico o si é indurito?
Walter
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

wallygator ha scritto:Quanto residuo, ne é presente anche all'interno e per quale profondità? E' ancora elastico o si é indurito?
Sono riuscito a togliere quasi tutto. E' rimasto un granulo, che appare posizionato al limite superiore del colletto di innesto.
Il sacchetto è elastico, ma il residuo è indurito.
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da wallygator »

Prova a prendere il sacchetto tra pollice ed indice facendo sfregare le pareti interne, forse qualcosa fa...
Se comunque il residuo é minuscolo non dovrebbe avere conseguenza per la tenuta, l'importante é che il serbatoio sia ancora elastico.
Walter
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

wallygator ha scritto:Prova a prendere il sacchetto tra pollice ed indice facendo sfregare le pareti interne, forse qualcosa fa...
Se comunque il residuo é minuscolo non dovrebbe avere conseguenza per la tenuta, l'importante é che il serbatoio sia ancora elastico.
Grazie, lo farò.

Saluti
maccs
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:47

riparazione Delta Colosseum lever filler

Messaggio da maccs »

wallygator ha scritto:Prova a prendere il sacchetto tra pollice ed indice facendo sfregare le pareti interne, forse qualcosa fa...
Se comunque il residuo é minuscolo non dovrebbe avere conseguenza per la tenuta, l'importante é che il serbatoio sia ancora elastico.
Un sentito ringraziamento da parte mia.
Sono riuscito a riparare la penna grazie ai tuoi efficaci consigli, cosa non riuscita a rinomati professionisti.
:D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”