Tre penne misteriose

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Tre penne misteriose

Messaggio da fabbale09 »

[quote="EGDP"]Grazie mille!!
Per il momento ringrazio e poi cerco di fare delle foto migliori. Vorrei però eliminare subito dei fatti di cui non ho mai parlato. Le penne non sono mai state assemblate con pezzi trovati...


Non è che volevo "accusarti" di accrocchi o magheggi strani, ci mancherebbe.
la mia era solo una riflessione a voce alta interpretando male ciò che avevi scritto.
fb :o
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Tre penne misteriose

Messaggio da piccardi »

EGDP ha scritto:Ecco nuove foto solo della Parker 45 (?).
Si possono scaricare anche molto grandi.

http://www.egplan.com/Penne-Pens.html

Grazie
Complimenti, sono veramente belle, mi vien voglia di chiedertele per il sito (http://www.fountainpen.it)...

Sul fatto che si tratti di una 45 autentica per me ci sono pochi dubbi. Ed è di sicuro di valore non fosse altro per il fatto di avere un corpo in oro con una lavorazioni interessate. Quello che potrebbe renderla davvero unica è la sicurezza di una produzione ufficiale Parker, perché come ti dicevo è stato abbastanza comune avere delle ''elaborazioni'' da parte di terzi che partivano da penne note per realizzare versioni di lusso.

Da parte mia sono assolutamente convinto che la penna sia originale, nel senso che è stata comprata così com'è adesso e che non si tratta di un assemblaggio successivo, quello che è molto più difficile da valutare, specie in mancanza di iscrizioni esplicite sul corpo, è se si tratta davvero di una produzione originale della Parker, e non piuttosto di una elaborazione eseguita da terzi.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
EGDP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 23:25
Località: Pavia
Contatta:

Re: Tre penne misteriose

Messaggio da EGDP »

Se posso essere utile.... :D Incomincio a capire qualcosa e ringrazio tutti.
Ultima modifica di EGDP il sabato 23 gennaio 2010, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Privato collezionista. www.egplan.com
EGDP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 23:25
Località: Pavia
Contatta:

Re: Tre penne misteriose

Messaggio da EGDP »

Ho trovato questo annuncio su eBay in USA: http://cgi.ebay.it/Parker-45-Deluxe-Fou ... 500wt_1182
Direi che persino il serbatoio a pompa è originale, lo stesso della Parker che mi state aiutando a individuare. Parla di anni 1967-70
Ultima modifica di EGDP il sabato 23 gennaio 2010, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Privato collezionista. www.egplan.com
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Tre penne misteriose

Messaggio da piccardi »

La 45 è stata introdotta sul mercato nel 1960, ma ci è rimasta per un decennio circa.
Una delle migliori risorse sul tema è questo articolo di Richard Binder, una delle persone più competenti della terra per quanto riguarda le stilografiche:

http://www.richardspens.com/?page=ref/45_profile.htm

Qualche nota minimale sulla penna le trovi anche sul sito, ma è sostanzilamente una pagina segnaposto con la sola data di introduzione. Purtroppo sono appassionato di produzioni più antiche e finisco per fare ricerche su quelle...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
EGDP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 23:25
Località: Pavia
Contatta:

Re: Tre penne misteriose

Messaggio da EGDP »

Ciao Simone,
mi sto divertendo, le ricerche mi appassionano. Certo le penne più vecchie hanno ancora più fascino. Ho mandato una mail a dei siti americani per capirne di più, compreso quello che mi hai appena dato. Risposta dal collezionista Tony Fischier (USA) > website: http://parkerpens.net/index.shtml
It's most likely a Parker "45" Presidential in "Basketweave", 18k, solid gold, made in the late 1970's or early 1980's either in France or Germany. I haven't seen this version before. Very nice indeed, congratulations!

ORA le foto sono completamente cambiate e nuove.

16 marzo 2010
Ho cambiato la pagina, le foto. Dopo le ricerche ho orientato meglio la mia collezione. Alcune penne le vendo altre le tengo. Quelle che non cedo non sono pubblicate. Grazie.
Ultima modifica di EGDP il sabato 23 gennaio 2010, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Privato collezionista. www.egplan.com
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”