Penne ERO a stantuffo

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Penne ERO a stantuffo

Messaggio da vikingo60 »

Vorrei chiedere qualche notizia dettagliata del marchio ERO,tedesco,che credo sia rimasto attivo fino ai primi anni '60;ho un esemplare a stantuffo marmorizzato che uso dal 2000:non ha neanche il pennino in oro,ma scrive che è una meraviglia.La punta è M,il tratto fluente e scorrevole(tende ad aumentare di flusso d'estate quando l'inchiostro scende a meno della metà,ma so che ciò dipende dalla alette di compensazione del conduttore,e sono poche le penne,forse solo le Pelikan,che non presentano questo fenomeno,che,peraltro,non mi provoca neanche fastidio).
L'unico problema che è sorto da qualche anno è che si muove un pò il fondello.
Ciao
Alessandro
Allegati
ERO 5r.jpg
ERO 5r.jpg (109.15 KiB) Visto 7933 volte
Alessandro
rhr2010
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 6:14
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 008

Re: Penne ERO a stantuffo

Messaggio da rhr2010 »

Ho una penna esattamente come la tua, ma verde. Mi e' arrivata tempo fa insieme ad altre penne. Mi pare di avere letto che fosse una marca Tedesca specializzata per la distribuzione in Asia. Sono d'accordo che scrive bene. Anche la mia non ha il pennino d'oro. Se scopri di piu', fammi sapere.
Ciao,
Federico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne ERO a stantuffo

Messaggio da vikingo60 »

rhr2010 ha scritto:Ho una penna esattamente come la tua, ma verde. Mi e' arrivata tempo fa insieme ad altre penne. Mi pare di avere letto che fosse una marca Tedesca specializzata per la distribuzione in Asia. Sono d'accordo che scrive bene. Anche la mia non ha il pennino d'oro. Se scopri di piu', fammi sapere.
Ciao,
Federico
So che esistono in vari colori,tra cui fucsia,gialla,verde,celeste e nera totale.Dai siti che mi ha segnalato Simone ho visto che erano fabbricate in Germania ma distribuite in Portogallo.Alla fine degli anni '60 fu lanciato sul mercato italiano un modello a cartuccia per competere con Pelikano e Auretta,ma non ebbe troppo successo.Ricordo perfettamente quel modello,ma non ho foto a disposizione.Quella come la tua la comprai,insieme ad altre vecchie stilografiche,in un antico negozio che stava cambiando gestione,per cui alla proprietaria non sembrò vero di liberarsene(e a me di acquistarle!).Però tutti,compreso Simone,mi hanno detto che si tratta di una penna economica,seppure di qualità ottima e molto robusta:mi sono sempre chiesto se,in caso di qualche guaio,si trovi qualcuno che sappia ripararla e se ne valga la pena;sempre che possa essere riparata(non so se magari il meccanismo è un pezzo unico con il fusto).Da tre anni circa la mia ha acquistato un gioco nel fondello di carica posteriore,che è andato aumentando.Il pennino,rigido,in metallo dorato,è a vite,con una piccola guarnizione alla base.Se lo smonti,attento a non perderlo!Nel caso si rompesse,come successe a me,puoi sostituirla con una guarnizione per attrezzature subacquee delle stesse dimensioni.La mia la uso da 11 anni,ha scritto per chilometri e chilometri con ogni tipo di inchiostro.Fammi sapere una curiosità:nella tua,svitando il fondello,ti pare di vedere nel piccolo asse trasparente una sorta di liquido,forse un lubrificante?
Ciao
Alessandro
Alessandro
rhr2010
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 6:14
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 008

Re: Penne ERO a stantuffo

Messaggio da rhr2010 »

Alessandro,
mi scuso, avevo risposto ma il mio messaggio era andato perso. Sto ancora imparando il funzionamento di questo sito. Ad ogni modo, la mia Ero l'ho comprata per caso. Ho comprato un gruppo di penne per pezzi di ricambio su Ebay. Ero interessato ad un pezzo in particolare e per circa $30 ho comprato un sacco di pezzi. Quando sono arrivati mi sono accorto che erano stati spediti da Singapore. Data la piccola spesa e il fatto che mi serviva una parte, non avevo neanche guardato molto bene le foto o da dove provenissero. Quando ho aperto il pacchetto, insieme ad un mucchio di penne rotte ho trovato la mia Ero verde, che dopo un tentativo di riempimento, non e' risultata rotta affatto. A suo tempo avevo cercato su google ed una informazione che avevo trovato era che era stata prodotta da una compagnia tedesca per il mercato asiatico. Al momento mi sembrava una notizia sensata perche' la mia era arrivata da Singapore, ma la mia sorgente non era sicuramente troppo affidabile e la tua tesi del Portogallo puo' essere sicuramente corretta. Ad ogni modo anche la mia scrive bene per essere una sorpresa innaspettata trovata in un mucchio di rottami. E' un po' come una Volkswagen se la Pelikan e' una BMW. A proposito di Pelikan, dici che il pennino della Ero si svita come quello della Pelikan. La mia non si muove. Al momento e' piena, quando la svuoto la metto a bagno per un po' e poi ci riprovo. Non sono capace a svitare il fondello, come si fa'?
Ciao,
Federico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne ERO a stantuffo

Messaggio da vikingo60 »

rhr2010 ha scritto:Alessandro,
mi scuso, avevo risposto ma il mio messaggio era andato perso. Sto ancora imparando il funzionamento di questo sito. Ad ogni modo, la mia Ero l'ho comprata per caso. Ho comprato un gruppo di penne per pezzi di ricambio su Ebay. Ero interessato ad un pezzo in particolare e per circa $30 ho comprato un sacco di pezzi. Quando sono arrivati mi sono accorto che erano stati spediti da Singapore. Data la piccola spesa e il fatto che mi serviva una parte, non avevo neanche guardato molto bene le foto o da dove provenissero. Quando ho aperto il pacchetto, insieme ad un mucchio di penne rotte ho trovato la mia Ero verde, che dopo un tentativo di riempimento, non e' risultata rotta affatto. A suo tempo avevo cercato su google ed una informazione che avevo trovato era che era stata prodotta da una compagnia tedesca per il mercato asiatico. Al momento mi sembrava una notizia sensata perche' la mia era arrivata da Singapore, ma la mia sorgente non era sicuramente troppo affidabile e la tua tesi del Portogallo puo' essere sicuramente corretta. Ad ogni modo anche la mia scrive bene per essere una sorpresa innaspettata trovata in un mucchio di rottami. E' un po' come una Volkswagen se la Pelikan e' una BMW. A proposito di Pelikan, dici che il pennino della Ero si svita come quello della Pelikan. La mia non si muove. Al momento e' piena, quando la svuoto la metto a bagno per un po' e poi ci riprovo. Non sono capace a svitare il fondello, come si fa'?
Ciao,
Federico
Ciao Federico,il fondello si svita in senso antiorario per caricare e vedi scendere il pistone;riavvitando in senso orario il pistone sale aspirando l'inchiostro.Se la penna la hai già caricata,dovresti averlo già fatto.Sono d'accordo con te:la ERO è paragonabile al vecchio Maggiolino Volkswagen,un vero e proprio carro armato.Quando la tiro fuori tutti la guardano con curiosità,e nonostante l'età ha già ''seppellito'' due Parker,che dopo 5-6 anni non sono più andate bene:una Sonnet,che ha dato pessima prova di sè,ed una Frontier che scriveva in modo eccellente,ma che purtroppo aveva il guppo scrittura in gomma che col tempo si è seccato provocando la formazione di piccole crepe con varie perdite.E' superfluo aggiungere che data l'economicità della stilo la stessa Parker non fornisce per quel modello pezzi di ricambio.Mi chiedo cosa succederà quando,in un futuro spero lontano,la mia adorata ERO smetterà di scrivere...
Ciao
Alessandro
Alessandro
rhr2010
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 6:14
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 008

Re: Penne ERO a stantuffo

Messaggio da rhr2010 »

Alessandro, pensavo tu avessi smontato il fondello quando dici:
"Fammi sapere una curiosità:nella tua,svitando il fondello,ti pare di vedere nel piccolo asse trasparente una sorta di liquido,forse un lubrificante?".
Intendevi dire che quando carichi l'inchiostro vedi del liquidi dentro lasse del pistone?

Tu hai smopntato il pennino? Si svita? Il mio non sembra svitarsi.
Ciao,
Federico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne ERO a stantuffo

Messaggio da vikingo60 »

rhr2010 ha scritto:Alessandro, pensavo tu avessi smontato il fondello quando dici:
"Fammi sapere una curiosità:nella tua,svitando il fondello,ti pare di vedere nel piccolo asse trasparente una sorta di liquido,forse un lubrificante?".
Intendevi dire che quando carichi l'inchiostro vedi del liquidi dentro lasse del pistone?

Tu hai smopntato il pennino? Si svita? Il mio non sembra svitarsi.
Ciao,
Federico
Vedo liquido trasparente nell'assicella posteriore che esce svitando il fondello;forse è un sistema autolubrificante.
Se il pennino non si svita non forzarlo.Io fui costretto anni fa quando caricai dell'inchiostro nero deteriorato che mi aveva intasato tutto;in quell'occasione si ruppe anche la famosa piccola guarnizione di cui ti ho parlato.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Penne ERO a stantuffo

Messaggio da Sergjei »

Ciao Alessandro
rispolvero questo post per dire che oggi pomeriggio a Barcellona ho comprato una Ero identica alla tua per 5 euro in ottime condizioni
Tornato a casa la sottoporrò a manutenzione e poi la proverò e vi faccio sapere se funziona bene come dici
:wave:
Sergio
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Penne ERO a stantuffo

Messaggio da vikingo60 »

Sergjei ha scritto:Ciao Alessandro
rispolvero questo post per dire che oggi pomeriggio a Barcellona ho comprato una Ero identica alla tua per 5 euro in ottime condizioni
Tornato a casa la sottoporrò a manutenzione e poi la proverò e vi faccio sapere se funziona bene come dici
:wave:
Sono praticamente certo che andrà benissimo! Complimenti per l'acquisto! :clap:
Alessandro
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Penne ERO a stantuffo

Messaggio da valerio50 »

Purtroppo alcune penne Ero non sono di celluloide , ma hanno il fusto che è rivestito da una pellicola plastica che imita la celluloide.
Valerio
Allegati
ERO 2.JPG
ERO 2.JPG (1.46 MiB) Visto 6636 volte
ERO 1.JPG
ERO 1.JPG (130.56 KiB) Visto 6636 volte
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Penne ERO a stantuffo

Messaggio da Sergjei »

@Alessandro
Grazie vi farò sapere, intanto ho iniziato a lavarla e sono già a un buon punto ..... a casa la carico e vi dico

@Valerio
Grazie per la precisazione, la mia infatti dubito sia di celluloide o almeno non mi ha dato quella sensazione
Sergio
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Penne ERO a stantuffo

Messaggio da byllot »

Sto guardando giusto ora una recensione di una penna Ero Major, e sulla baia si trova ad una decina di euro.
Mi piace sia la forma che anche il fatto che sia vintage e a stantuffo, proprio interessante.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Penne ERO a stantuffo

Messaggio da vikingo60 »

valerio50 ha scritto: martedì 10 marzo 2015, 20:25 Purtroppo alcune penne Ero non sono di celluloide , ma hanno il fusto che è rivestito da una pellicola plastica che imita la celluloide.
Valerio
Questa è identica alla mia! È una penna praticamente indistruttibile e che scrive benissimo. Resiste a tutto!
Alessandro
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”