Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Tentativo di breve monografia sulla Aurora

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Tentativo di breve monografia sulla Aurora

Messaggio da Tribbo »

Salve

Fin dall'Università ho sempre tratto giovamento dal cercare di riunire in un documento unico e prontamente consultabile tutto il mare di informazioni che venivano dal professore, dai libri, dagli appunti dei vari compagni ecc...

Insomma una specie di collage incollato dal mio personale filo logico (o a seconda... un minestrone)

Sto cercando ora di applicare lo stesso principio anche alla storia delle principali case stilografiche. Certamente in rete esiste molta documentazione consultabile ma un solo documento che riassuma tutto l'arco produttivo della casa in oggetto dalla nascita al 2020 secondo il mio personale filo logico non mi pare di averlo trovato.

Ci sono certo tanti libri ma a volte o coprono solo un determinato arco storico o non ci sono foto, o sono in disordine o comunque non sono organizzate secondo come vorrei (inoltre...costano parecchio!)

Mi sono preso coraggio e scopiazzando allegramente in giro tra il Wiki, alcuni libri, le informazioni reperite online e i vari post, ho già creato delle brevi monografie (intorno alle 30 pagg di pdf) per la Waterman e la Montblanc che sono sempre suscettibili di aggiornamento. Naturalmente per uso assolutamente privato e personale

Volevo fare la stessa cosa anche per la Aurora ma... riesco a trovare informazioni storiche solo fino alla Kona di Giugiaro, dopodichè non mi pare di trovare nulla di preciso sulla produzione seguente o contemporanea (la Marco Polo, la Magellano, le Idea, le Syle gli Archivi Storici, le varie edizioni delle 88 e delle Optima), oltre che naturalmente il sito ufficiale delle Aurora che però mi pare non mi aiuti molto

Secondo voi dove posso reperire queste ulteriori informazioni per completare la mia personale monografia Aurora? Insomma, dagli anni 80 ad oggi

....naturalmente.. non so se sia possibile, perchè come ho scritto questi documenti sono il risultato di copia/incolla da varie fonti e sono quindi ad uso privato e personale, ma se può essere utile a qualche amico veramente neofita che potrebbe essere incuriosito da un breve documento riassuntivo corredato di foto che copra l'arco di produzione della Waterman, della Montblanc e prossimamente della Aurora, sarei ben lieto di condividerlo solo ... non so come si fa a allegare pdf di 30 pagg ad un post?

Paolo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Tentativo di breve monografia sulla Aurora

Messaggio da geko »

Non ti so aiutare per le informazioni anche se credo che tra qualche settimana le potrai leggere in questo 3D.
Ti posso, invece, aiutare per i PDF già fatti.
Se me li mandi ci penso io, sentiamoci in privato.
Stefano.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Tentativo di breve monografia sulla Aurora

Messaggio da ASTROLUX »

Puoi caricare i pdf qui:
https://pdfhost.io/
e condividere il link.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”