Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Messaggio da piccardi »

Proseguo la pubblicazione parallela col blog della serie sulle bufale.

In questo secondo articolo della serie dedicata alle bufale che si propagano riguardo la storia della stilografica, si parlerà della presunta invenzione della stessa da parte di Lewis Edson Waterman, avvenuta a causa della perdita di un contratto per una macchia di inchiostro.

Per chi non la conoscesse la storia, che nel mondo anglosassone viene indicata con il nomignolo abbreviativo di ink blot, è che la Waterman abbia avuto origine da un incidente occorso al suo fondatore. Questi era un assicuratore e dovendo concludere un importante contratto aveva comprato quello che alla fine del diciannovesimo secolo sembrava essere l’ultima meraviglia della tecnica, una nuovissima penna stilografica.

Purtroppo al momento cruciale della firma del contratto l’oggetto si sarebbe mostrato assai poco meraviglioso, rifiutandosi di funzionare correttamente e depositando sul contratto una bella macchia d’inchiostro al posto della firma.

A causa di tutto ciò l’affare sarebbe saltato, ma l’ardimentoso assicuratore, invece di prendersela con il produttore del fallimentare oggetto, si sarebbe incuriosito del funzionamento dello stesso, arrivando a capire le cause del problema e ad elaborare una soluzione, realizzando così la prima stilografica veramente funzionante.

La storia è affascinante e pittoresca e viene riportata anche in parecchi siti e libri sulla stilografica. Peccato sia totalmente falsa. E non solo per il fatto che all’epoca esistessero già delle stilografiche funzionanti per cui di certo quella di Waterman non era la prima. La ricostruzione dettagliata del “fattaccio” viene fatta in questo interessante articolo di David Nishimura, uno dei maggiori esperti mondiali di storia della stilografica.

Per quanti si dovessero trovare in difficoltà con l’inglese dell’articolo originale, proverò comunque a sintetizzarne i contenuti, esponendo le ragioni, a mio avviso inoppugnabili, che portano allo smascheramento della bufala.

La storia della macchia di inchiostro venne utilizzata con grande enfasi dall’azienda in occasione della celebrazione del proprio cinquantenario nel 1934 (in realtà si trattava del 51-simo anniversario, dato che la Waterman è stata fondata nel 1883, ma come abbiamo già visto i reparti marketing paiono avere qualche difficoltà a trovare le date esatte di fondazione…).

Il problema è che una ricerca fatta in tutti i cataloghi noti fino al 1933 non compare nessuna menzione di una storia così affascinante. L’unica menzione precedente pare essere (come segnalato da Nishimura) in un’altra pubblicazione del 1921, in un articolo pubblicato su una rivista di promozione aziendale nel campo della cancelleria.

Fin qui si potrebbe pensare che la storia poteva semplicemente esser stata dimenticata e riscoperta soltanto in occasione delle celebrazioni del cinquantenario. Il problema però è che una storia dell’azienda era già stata pubblicata, e direttamente dalla stessa su del materiale ufficiale e non su una rivista esterna. E questo avveniva nel 1904, a soli tre anni dalla morte del fondatore.

Ma in questa prima pubblicazione non esiste alcuna menzione di un inizio così fascinoso. Ed in quella storia, molto più vicina temporalmente alle origini della ditta, sono accreditati tra l’altro come fonti dirette il nipote del fondatore Frank D. Waterman, a lui subentrato nella conduzione dell’azienda, ed i distributori europei della L. & C. Hardmutd.

E’ ovvio che non è assolutamente credibile che nello stilare una storia dell’azienda nel 1904 si sia completamente ignorato o dimenticato una serie di avvenimenti così significativi che invece verranno ripresi in pompa magna decine di anni dopo. La conclusione è pertanto abbastanza scontata: la storiella delle origini divulgata nel 1934 (o nel 1921) è completamente inventata.

Da lì in poi quel che è successo è abbastanza normale, la storia è tutto sommato avvincente ed avventurosa, si trova sul materiale pubblicitario dell’azienda, e si racconta sicuramente meglio dell’oscuro lavoro di ricerca e sviluppo di un prodotto industriale, che lascia poco spazio all’avventura e molto al lavoro attento e scrupoloso.

Fatto sta che da allora molti testi dedicati alle stilografiche, anche famosi come quelli di A. Lambrou, e parecchi siti web han finito col riprendere acriticamente la storiella e riproporla pari pari. E un paio di anni fa la storiella faceva la sua figura anche sulla pagina dedicata alla penna stilografica di Wikipedia, prima che un qualche volenteroso facesse chiarezza…
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
tridenteus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 15:51

Re: Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Messaggio da tridenteus »

Aforismi di Joseph Goebbels:

* Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.

Sull'argomento posso suggerire:
Gli inganni della storia - Nerino Rossi
Spegni la luce che passa Pippo - Cesare Bermani

falso o no confesso che così come è la storia è molto suggestiva .................
che fosse inventata ne avevo già sentito parlare.
Saluti a tutti
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Messaggio da Pupa »

Oddio..
a questa ci ho creduto, per un pò di tempo ...
La riportano ovunque,
e la storiella c'è sempre su Wikipedia, :?
infarcita, non so se vero, dal fatto che fu suo fratello, in realtà,
a progettare il sistema di capillarità, e che vendettero i primi
esemplari in un piccolo negozietto con 5 anni di garanzia...
Ma allora perchè non è noto il fratello come inventore??

Secondo me sono tutte balle, anche senza metterci fratelli e spirito di sacrificio(a vendere due pennine..)
Probabilmente avendo spirito imprenditoriale(lavorando nel mondo delle finanze) capì che era un mercato
in espansione e fece fare delle migliorie a qualche ingegnere squattrinato
che morì senza fama ne gloria..
scusate ma non sono romantica, e la storia è sempre più cinica
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Messaggio da piccardi »

Pupa ha scritto:Oddio..
a questa ci ho creduto, per un pò di tempo ...
La riportano ovunque,
e la storiella c'è sempre su Wikipedia, :?
infarcita, non so se vero, dal fatto che fu suo fratello, in realtà,
a progettare il sistema di capillarità, e che vendettero i primi
esemplari in un piccolo negozietto con 5 anni di garanzia...
Ma allora perchè non è noto il fratello come inventore??
Dove ?
che ormai a fare le correzioni son diventato esperto...
Pupa ha scritto: Secondo me sono tutte balle, anche senza metterci fratelli e spirito di sacrificio(a vendere due pennine..)
Probabilmente avendo spirito imprenditoriale(lavorando nel mondo delle finanze) capì che era un mercato
in espansione e fece fare delle migliorie a qualche ingegnere squattrinato
che morì senza fama ne gloria..
scusate ma non sono romantica, e la storia è sempre più cinica
Se vuoi una cinica storia di sfruttamento puoi cercare quella della nascita della Eversharp e di come la Wahl si impossessò dell'invenzione di Keeran. Ci dovrebbe essere un link nelle note.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Messaggio da vikingo60 »

Se il Signor Waterman vedesse come va la Carene di oggi si rivolterebbe nella tomba...Altro che aver risolto il problema delle macchie!
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Messaggio da Pupa »

piccardi ha scritto:
Pupa ha scritto:Oddio..
a questa ci ho creduto, per un pò di tempo ...
La riportano ovunque,
e la storiella c'è sempre su Wikipedia, :?
infarcita, non so se vero, dal fatto che fu suo fratello, in realtà,
a progettare il sistema di capillarità, e che vendettero i primi
esemplari in un piccolo negozietto con 5 anni di garanzia...
Ma allora perchè non è noto il fratello come inventore??
Dove ?
che ormai a fare le correzioni son diventato esperto...
La pagine è questa: http://en.wikipedia.org/wiki/Lewis_Waterman

in realtà, ci ho fatto caso ora che l'ho cercata, è in inglese,
nel Wiki italiano c'è solo il riferimento all'invenzione della penna stilografica,
mentre manca la pagina dedicata eslcusivamente al signor Lewis Edson Waterman,
che peraltro non serve a nulla, visto che ci racconta solo questa storiella.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Messaggio da piccardi »

Pupa ha scritto: La pagine è questa: http://en.wikipedia.org/wiki/Lewis_Waterman

in realtà, ci ho fatto caso ora che l'ho cercata, è in inglese,
nel Wiki italiano c'è solo il riferimento all'invenzione della penna stilografica,
mentre manca la pagina dedicata eslcusivamente al signor Lewis Edson Waterman,
che peraltro non serve a nulla, visto che ci racconta solo questa storiella.
Ok, adesso so dove mettere le mani... appena ho un po' di tempo correggerò lì come ho già fatto sulla pagina italiana.

Le storie, specise se son suggestive, per quanto sian dimostrate false tendono ad essere incredibilmente persistenti...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Le bufale: una macchia d'inchiostro?

Messaggio da Pupa »

piccardi ha scritto: Se vuoi una cinica storia di sfruttamento puoi cercare quella della nascita della Eversharp e di come la Wahl si impossessò dell'invenzione di Keeran. Ci dovrebbe essere un link nelle note. ciao
Simone
Ah, ho trovato la pagina sul Wiki di Charles Rood Keeran! :twisted:
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”