Penne e matite Bomba :(

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Penne e matite Bomba :(

Messaggio da Pupa »

Oggi girando per il web in cerca di penne e storia,
m'imbatto in un blog ( http://stgrunk.spaces.live.com/blog/cns ... !720.entry )
che narra di fatti storici assurdi,
che hanno come protagoniste le penne!
Sinceramente sono tante le cose che non sappiamo della guerra,
ma questa mi pare una vera vigliaccata.. :( :( :evil:

Immagine

Immagine

Il manifesto di Gino Boccasile:
Venne diffuso per mettere a conoscenza dei rischi provocati dal lancio di penne esplosive dai bombardieri americani.

FONTE:
Sezione dedicata a Gino Boccasile:http://www.galleria.thule-italia.com/ginoboccasile.html
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da Pupa »

Immagine
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da apollinare »

Ciao Simona,
per sdrammatizzare un po' passami la battuta"ferisce piu' la penna che la spada" tristemente azzeccatissima in questo frangente
l'uso delle stilo esplosive per seminare panico e vittime la conosco da tempo essendo un appassionato di storia ma non avevo mai trovato un articolo cosi' interessante come quello da te scovato,anzi non sapevo quanto di vero ci fosse in tutto questo,se una esagerazione dell'allora repubblica di salo' ( visto che boccasile tra l'altro era il pubblicista piu' in voga in quel momento) oppure se qualcosa di tragicamente vero
a questo punto comincio a pensare sia vera anche la storia dei giocattolini esplosivi ,sempre riferendomi a quel periodo
ciao apollinare
Pupa ha scritto:Immagine
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da Pupa »

Io invece il lancio delle penne e matite bomba non la conoscevo.
Non si capisce l'intenzione di un gesto così assurdo,
visto che le vittime non potevano che essere bambini e civili
ignari, ben felici di trovare oggetti così difficili da reperire in tempo di guerra,
certamente non colpivano i militari tedeschi! Mah..
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da piccardi »

I bombardamenti, oggi come allora, han sempre fatto più vittime civili che militari.
Ed anche nella seconda guerra mondiale i bombardamenti, mi viene in mente quello assolutamente inutile di Dresda, erano fatti più per "colpire il morale della popolazione" che l'esercito nemico.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
arcadia

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da arcadia »

Scusate l'intervento. Ma la storia delle penne, matite e giocattoli esplosivi gettati dagli anglomericani durante la guerra, sono una delle più grandi bufalate e leggende metropolitane della seconda guerra mondiale e dispiace leggere alcuni commenti che danno per vero delle cose "per sentitodire" o senza verificare.. Alcuni elementi pratici:
1 - dalla fine della guerra ad oggi nessun bonificatore militare ne tantomeno civile ha mai trovato, una, dicasi una penna, matita, accendino o giocattolo esplosivo. Mai!
2 - Non esiste un museo al mondo che sia in possesso anche di un frammento di penne, stilografiche o altro esplosive. QUelle due conservate nei musei italiani non erano queste trappole e furono ritirate dai musei stessi
3 - Nei documentari di DON GNOCCHI che lo stesso fece girare da De Sica, Rossellini finita la guerra ecc... (DON GNOCCHI che raccolse migliaia di ragazzini offesi e mutilati da ordigni) nel mostrare quali possibili pericoli si possano incontrare con i residuati bellici, non si parla MAI di penne esplosive ne MAI se ne accenna ne MAI vengono mostrate insieme agli altri reperti filmati nei documentari.
4 - Nei manifesti che furono affissi pubblicamente dalla fine della guerra fino al 1968 circa nelle scuole, nei locali pubblici, ecc... sui pericoli dei residuati bellici non esiste traccia ne riferimento alcuni
5 - I VV.FF che andavano nelle scuole per insegnare come riconoscere gli ordigni bellici ai ragazzini per evitarli, nella cassetta dei residuati a modello, non esistono ordigni come penne, stilografiche...
6 - esistevano penne stilografiche pressurizzate americane per poter scrivere ad alta quota che potevano esplodere.
7 - furono trovate in un magazzino tedesco a napoli una cassa piena di penne esplosive costruite dai tedeschi a scopo di propaganda
8- Non esiste al MONDO un manuele che gli stati belligeranti si sono scambiati finita la guerra relativo al disinnesco delle bombe che riguardi penne, accendini, matite, orsacchiotti,
9 - esistevano invece ordigni comenumente chiamati "farfalle" che erano veri ordigni e non giocattoli.
10 - esistevano degli inneschi a tempo fatti a matita per l'eplosivo al plastico (fascette colorate, ogni colore un tempo diverso) che venivano lanciate in abbondanza con piccoli paracadute insieme agli esplosivi, ai partigiani.
11 - le foto che si conoscono altro non sono che materiale propagandistico d'epoca.

Insomma ragazzi, provate a lanciare da un grattacielo di 20 piani delle penne stilografiche con un po' di vento e vedrete dove vanno a finire. Ma vi pare che lanciassero da 6000 metri o anche da 2000 metri delle penne stilografiche che andavano dove volevano, per azzoppare qualche bambino rischiando aerei ed equipaggi costati milioni di dollari e sterline? Suvvia.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da Pupa »

Ma dai,
prima di invocare la bufala devi leggere meglio i documenti,
visto che ce ne sono diversi che confermano la storia,
e ne sono state ritrovate eccome, di matite e penne bomba.
Se vuoi confutarlo devi cercare fonti che ci convincano della
falsità, non fare considerazioni personali...
Non mi sembra che il tuo elenco sia più preciso dei pochi
documenti che ho citato,
anzi,
e che non servono a fare storia, ma riflessione..

Anche i lager e i campi di sterminio sono "per sentito" dire,
allora, per le nuove generazioni,
visto che per noi sono racconti riportati,
e chi li ha vissuti è ormai morto,
questo non toglie che non siano veri

e cmq , per riprendere le vignette umoristiche o meno,
sul potere delle penne(meglio della scrittura):
Immagine
arcadia

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da arcadia »

Mi dispiace contraddirti. Ma essendo uno studioso proprio di Boby Traps penso di saperne un po' di più.
RIpeto, NON ESISTE IN NESSUNA PARTE DLE MONDO una di queste penne lanciate dagli angloamericani. Conoscendo poi personalmente e avendoci lavorato insieme ai bonificatori penso proprio di conoscere dal di dentro l'argomento. Le prove fotografiche delle varie documentazioni di propaganda RSI sono palesemente false così come le ciorcolari dell'Ufficio Propaganda della RSI dicevano di attenuare i toni su questa bufala.
Sui campi di concentramento il tuo paragone è fuori luogo e inopportuno. Esistono le prove concrete come i posti (Mauthause, Dachau, Bergen Belse) esistonoi testimoni, esistono gli archivi tedeschi, esistono i filmati...
Delle penne esistono SOLO alcuni tstimoni con testimonianze confuso. E guarda
Ti sfido su questo forum a dare solo UNA PROVA CERTA e certificata (Vedi Museo) dell'esistenza di una di queste stilogarfiche.
Prima di dire agli altri di informarsi sarebbe meglio capire chi c'è dall'altra parte che scrive e non scrivere solo per sentito dire.
Puoi anche fare un giretto al DOn Gnocchi a Milano e prova a chiedere lì nel loro archivio, prima di parlare a vanvera.
arcadia

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da arcadia »

Aggiungo che la tua frase "Non mi sembra che il tuo elenco sia più preciso dei pochi
documenti che ho citato," è alquanto sciocca e banale. Il mio elenco fa precisi riferimenti a fatti e situazioni concrete (puoi andare negli archivi dei VVFF della tua città e vai a vedere i maifesti sulle traps) e verificabili. Prova a fare un giretto al genio ferroviario militare di Bologna e chiedi se mai ne hanno viste una (Sono loro i responsabili delle bonifiche in zona) o telefona a qualsiasi ditta privata di bonifica e chiedi se mai ne hanno vista una...
arcadia

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da arcadia »

http://www.museumoftechnology.org.uk/expand.php?key=830

Ed eccole qui le famose "penne esplosive" detonatori; solo detonatori dell'eplosivo al plastico che venivano lanciate e paracadute abbondantemente ai partigiani. Prima di parlare informarsi...
La foto di Castelluccio altro non è che una PENNA BENGALA DA SEGNALAZIONE IN FORZA AI CARABINIERI ECC FINO AGLI ANNI 60/70 e tutti a crederci come dei boccaloni.... perchè si sa fa più l'odio politico che la stoira... E per capire qualcosa di più oltre ai soliti siti politici che riportano "per sentito dire" e "per propaganda" un semplice articolo: http://www.scribd.com/doc/12399432/Penn ... lo-Clerici

Certo che la gente beve proprio tutto...
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da apollinare »

Mamma mia ragazzi come vi inalberate.............
e' esplosivo?no e' una stilo,no e' un bengala,no e' una boby traps portata direttamente da saigon..................
piuttosto qualcuno potrebbe gentilmente mostrare qualcosa circa le stilo pressurizzate americane da usarsi in alta quota? Sempre se e' possibile e non e' un disturbo.
Grazie buona domenica
apollinare
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da Pupa »

Io sinceramente non ho intenzione di rispondere
alle provocazioni, e alle frasi allusive sulla stupidità della gente che si berrebbe tutto..

Quando avrò del tempo libero
lasciato da cose più importanti, per me,
forse farò una ricerca più approfondita in merito
arcadia

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da arcadia »

Quali provocazioni? hai fatto una figura barbina parlando a vanvera e non conoscendo nulla di nulla sull'argomento. Facevi meglio a dire:" Mi sono sbagliata". Ecco brava, informati e illuminaci su i tuoi studi su queste bufale delle penne esplosive. Si vede che sei giovane e senza esperienza.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da Pupa »

ma senti,
ora mi dovrei anche scusare per aver trovato documenti
interessanti su usi particolari delle penne..
e continui la discussione pure su livelli personali.. :shock:
arcadia

Re: Penne e matite Bomba :(

Messaggio da arcadia »

Pupa ha scritto:ma senti,
ora mi dovrei anche scusare per aver trovato documenti
interessanti su usi particolari delle penne..
e continui la discussione pure su livelli personali.. :shock:
Senti senti la giovin fanciulla.; ti dovresti scusare perchè sei partita in quarta con l'atteggiamento "io ho ragione gli altri torto anche di fronte alla realtà"; fatti che ti sono stati puntalmente risposti e che tu non ha minimamente, evidentemente, capito e voluto capire e senza avere l'umiltà di comprendere la bufalata che hai preso per mancanza di conoscenza. Ora citi "quelle" documentazioni (a parte la bufalata di Castelluccio che eviti accuratamente di commentare) che tu prendi acriticamente per vere con quel sottofondo che unisce l'estrema destra e l'estrema sinistra del "se va contro gli americani vuol dire che è vero". Io do informazioni precise e riferimenti, tu niente. Quali documenti? Le solite quattro leggende metropolitane che girano da anni? Hai parlato a vanvera. Tutto lì, senza conoscere.
Comunque alcune penne pressurizzate erano lo sviluppo delle Parker 51 (se non ricordo male). Forse un po' di umiltà non ti farebbe male.

Sei tu che poi mi scrivi:" prima di invocare la bufala devi leggere meglio i documenti". Ecco, proprio perchè da 30 anni studio questo settore penso di saperli leggere meglio di te che hai preso per vero quello che ti è capitato sotto mano... Io devo leggere meglio i documenti; pensaq da che pulpito viene la predica... ma pensa che presuntuosa. Come se tu non avessi fatto altro nella vita che che essere un'esperta di traps... Uh signor...
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”