Le bufale: ma che capolavoro é?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le bufale: ma che capolavoro é?

Messaggio da piccardi »

Ripubblico anche qui il terzo articolo della serie già presente sul blog.

In questo terzo articolo della serie prenderemo in esame un'altra controversa (a voler esser buoni) interpretazione storica fatta dal reparto marketing della Montblanc, che favoleggia della creazione della linea Meisterstück (o della collezione, come si dice in questo articolo) nel 1924.

Immagine

La controversia ha vari aspetti, il primo e più evidente è che quando parla di Meisterstück l'azienda finisce sempre per far riferimento alla 149, che è una penna completamente diversa dal primo modello a cui venne dato questo nome, di cui si è riportato un esempio qui sopra.

La cosa è particolarmente sfacciata nel sito ufficiale dell'azienda, dove, quando si va a consultare la sezione storica e si naviga all'indietro fino al 1924, invece della versione originaria viene riportata una 149. Per chi non lo sapessa questa è una penna che in realtà venne introdotta sul mercato soltanto nel 1952, e che, come si può vedere dall'altra figura qui sotto, ha ben poca somiglianza con la sua antenata.

Immagine

La "bufala" consiste nel fatto che si cerca di dare ad intendere che si tratti della stessa penna, con una didascalia intitolata ad effetto come "nascita di un mito" a fianco della foto modello nato quasi vent'anni dopo, che poi prosegue, nel testo presente nella versione inglese, con una frase conclusiva che tradurrei approssimativamente con "simbolo della filosofia aziendale di continuità e di un design senza tempo".

Solo che nell'esempio scelto il design lo scorrere del tempo lo ha sentito eccome dato che le due penne, come chiunque può vedere dalle foto, sono totalmente diverse fra loro, e la sola continuità che hanno è soltanto quella dell'uso dello stesso attributo, Meisterstück.

E' curioso notare poi che in Italia forse si sono accorti di avere esagerato un po' (avranno letto la mia pagina del Wiki?) e quando si va sulla stesso anno nella storia in italiano invece che in quella in inglese, la didascalia dice, in maniera più corretta, che la "penna stilografica Montblanc 149 ha successivamente completato la serie", introducendo almeno un minimo di distinzione ed un filo di correttezza storica.

Resta il fatto che anche nella versione italiana si mette alla data del 1924 una penna odierna (che si badi bene non è neanche la versione originale del 1952 del modello 149, quella riportata nella fotografia precedente, ma quella in commercio oggi, che è piuttosto diversa) e si parla del completamento di una fantomatica serie Meisterstück che in realtà non è mai esisista.

Il significato originale della dizione Meisterstück," capolavoro", (tra l'altro tradotto in Masterpiece o Chef d'Oevre sulla produzione destinata all'esportazione), era infatti quello di indicare, all'interno della produzione dell'azienda, quale fosse la linea delle penne della fascia di maggior pregio, per le quale veniva anche fornita una garanzia a vita. In sostanza qualcosa di molto simile alla qualificazione "Lifetime" introdotta dalla Sheaffer ben tre anni prima, nel 1921.

E come per la qualificazione "Lifetime" anche quella di Meisterstück è stata usata per delle serie di penne completamente diverse fra loro, a partire dalla prima serie degli anni '20, che vedeva qualificati come tali i modelli 25, 35, e 45, con la ristilizzazione degli stessi nel 1930, che portò ai modelli 20, 25, 30 e 40 e poi ai numerosi modelli che si qualificavano come tali nella riorganizzazione della produzione del 1934, con le serie 10x, 12x e 13x (rispettivamente con caricamento di sicurezza, a pulsante e a stantuffo).

In seguito con lo stesso nome venne indicata la serie 14x, cui appartiene come ultima prodotta la 149 del 1952, e le serie 64x e 74x, di nuovo molto diverse fra loro. Il tutto con una diversità estrema negli stili, nei colori e nei sistemi di caricamento, e per le quali la sola costante è sempre stata, perché quello era il significato del nome, di avere la qualifica Meisterstück in quanto indicate come fascia di punta della produzione.

Ma se nella poche righe della storia ufficiale è presente una certa distorsione (sfacciata in quella inglese, più corretta nella versione italiana), ben altro avviene in questo articolo, pubblicato sul materiale promozionale del sito, dove il reparto marketing dà davvero il massimo.

Dopo aver giocato ancora sulla ambiguità della "collezione Meisterstruck" (mai esistita, se non nelle loro elaborazioni) si conclude l'articolo con un paragrafo in cui afferma, tradotto brutalmente, che questa deriva la sua singolarità da un immutato insieme di tratti:
  • tre anelli dorati con il nome Montblanc sul cappuccio
  • pennino in oro a 18 carati con l'incisione 4810
  • corpo in preziosa resina nera
  • stella Montblanc sulla testa del cappuccio
Tutti tratti questi che sono certamente distintivi dell'attuale versione della 149, ma che se si guarda la storia delle penne che hanno portato il nome Meisterstück sono uno più falso dell'altro (tranne in parte, a voler esser buoni, l'ultimo).

L'ultimo non è falso nel senso che la stella sul cappuccio c'è sempre stata davvero su tutti i modelli Meisterstück, ma questo vale non solo per loro ma anche per tutti gli altri modelli prodotti dell'azienda a partire dal 1913, quando questo simbolo venne introdotto e da allora in poi utilizzato per tutta la produzione, compresa quella che non era Meisterstück. Per cui se è vero che c'é la stella sul cappuccio, di certo non è vero che questo era un tratto distintivo dei modelli Meisterstück.

Immagine

L'affermazione sul corpo in preziosa resina nera è invece una panzana totale. Tralasciando il fatto che le versioni storiche erano realizzate in celluloide, che è molto più preziosa di qualunque plastica odierna (perché di plastica si tratta, anche se la chiamano resina preziosa), il colore nero non è mai stato un tratto distintivo. A parte l'esempio in rosso mostrato nella prima foto, sono stati usati i colori più vari, lapislazzulo, verde giada, nero e perla o il bellissimo "Platinum" (anche se quelli diversi dal nero sono in genere molto rari ed estremamente costosi). E anche nella serie 14x erano presenti versioni in celluloide striata verde e non solo nera. Solo la 149, ultima della lista, è stata prodotta solo in celluloide nera.

Sulla stampigliatura 4180 sui pennini si è detto nello stesso articolo 4 righe prima che è stata introdotta nel 1929, che è diverso dal 1924. Inoltre i pennini prima della guerra (ed anche dopo per vari anni) erano in oro a 14 carati tranne che per la produzione francese, l'uso generale dei 18 carati è molto più recente. E solo alcuni modelli avevano pennini rodiati e bicolori. Per non parlare delle versioni con pennini prima in palladio e poi in acciaio prodotte durante la guerra, quando l'uso dell'oro era vietato.

Sulle verette poi si va davvero sul ridicolo. Lasciando perdere la gran varietà di decorazioni usate (comprese delle semplici incisioni quando in tempo di guerra non si poteva sprecare metallo per le verette) bisogna ricordare che proprio la prima versione di quella 149 che compare sempre sul sito quando si parla di Meisterstück aveva i due anellini intorno alla vera principale in argento massiccio e assolutamente non dorati (come si può notare nella foto precedente).

In questo caso la bufala è più sottile e meno eclatante di quella sulla data di fondazione, ma a mio avviso ancora più ingannevole, perché tende a proporre un'immagine falsata di un'azienda che avrebbe ottenuto il suo "design senza tempo" fin dal 1924, accreditandosi una continuità di stile che non esiste e non è mai esistita.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Le bufale: ma che capolavoro é?

Messaggio da Pupa »

Eh si,
la Montblank se la tira parecchio..
Ammetto che non mi dispiacerebbe avere la attuale Meisterstück 149,
per il resto trovo che sia immeritatamente famosa e rinomata come marca,
e che sforna più oggettini di lusso per chi vuole farsi vedere
che non oggetti per scrivere.
Insomma, è antipaticamente la marca più snob di chi ostenta un presunto
status sociale e che di stilografiche non capisce nulla..
Parere personale, chiaramente,
ma mi smentirebbe creando qualche linea nuova e innovativa
a prezzi abbordabili per tutti,
invece non fa che sfornare continuamente serie limitate a 3 zeri
solo perchè hanno quà e là pietre preziose..
Ultima modifica di Pupa il lunedì 8 novembre 2010, 4:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Le bufale: ma che capolavoro é?

Messaggio da piccardi »

Trovo assai poco probabile, visto le attuali politiche commerciali, che Montblanc possa produrre una linea economica, dato che la loro fortuna è stata buttarsi sulla fascia di lusso: perderebbero l'appeal del loro marchio.

Però anche se non economicissime, puoi trovare delle Montblanc d'epoca (non una 149, quelle costano davvero molto) a cifre affrontabili (diciamo fra i 100 e i 200). Si tratta ovviamente di penne usate, ma come qualità non han nulla da invidiare (anzi in molti casi sono migliori di diversi ordini di grandezza) alle Montblanc attuali.

Tieni conto che il marchio si è guadagnato una reputazione coi fatti, la loro produzione storica è sempre stata di una qualità straordinaria, superiore a qualunque marca americana, ed anche a buona parte del resto della produzione europea.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Le bufale: ma che capolavoro é?

Messaggio da Pupa »

Ti dirò che le altre Montblanc vintage non mi attirano tanto.
Ps. la penna postata, la rossa, è una 40 Coral Red?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Le bufale: ma che capolavoro é?

Messaggio da piccardi »

Pupa ha scritto:Ti dirò che le altre Montblanc vintage non mi attirano tanto.
Ps. la penna postata, la rossa, è una 40 Coral Red?
E' una 20, se ricordo bene.
Non sono sicuro che il colore avesse una denominazione ufficiale, comunque in genere viene chiamato in quel modo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”