inchiostri VS evidenziatori

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Hidemet
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 22:33

inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da Hidemet »

Salve a tutti :D , ultimamente sto usando molto la stilografica per prendere appunti a lezione e devo dire che è un vero piacere. purtroppo, dopo, non riesco a sottolineare con i classici evidenziatori. L'inchiostro si spalma bellamente sulla pagina. So che in commercio esistono degli evidenziatori a matita. Quali sono le vostre esperienze a riguardo?
Grazie a tutti per l'attenzione :)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da sciumbasci »

Dipende anche da che inchiostro usi. Io dopo aver finito il Waterman Nero, che al contrario dell'opinione generale io non ho apprezzato neanche un po', col Quink nero e gli evidenziatori Tratto non ho problemi.
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Re: inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da LucaDV »

Non ho provato e non ho esperienza in merito, la mia è solo un'idea, usare un inchiostro indelebile/ferrogallico?
Ma, ripeto, non ho esperienza in merito... lascio la palla a chi ne sa di più!
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Re: inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da Lag90 »

io uso gli evidenziatori a matita, presi di marca generica quindi non saprei indicarti al momento, mi ci trovo bene, non costano molto ma durano davvero poco rispetto quelli "standard", dovrei provare con gli evidenziatori stabilo o staedtler.
Spesso uso i vecchi colori a matita che non ho mai usato ma che davano in dotazione con gli astucci e anche li mi trovo benissimo.
Andrea_R

Re: inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da Andrea_R »

sto usando due evidenziatori a matita staedtler (sottomarche non ne ho trovate, costano un occhio della testa) e l'inchiostro non sbava
YodaPen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 17:31

inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da YodaPen »

Buongiorno ... riprendo questo vecchio argomento per non aprirne di nuovi e perchè è uno di quegli argomenti che mi interessano maggiormante in quanto anche io ho la necessità di usare l'evidenziatore su testi scritte con la stilografica.

Per alcuni tempi è stata una tragedia, non c'era modo di usare gli inchistriche trovavo comunemente in giro e che avevo nei cassetti ... poi ho scoperto i ferrogallici, i bulletproof e gli waterproff e ... mi si è ri-aperto il mondo delle stilografiche.

Al momento la mia esperienza dice:

Rohrer & Klingner inchiostro - ferrogallico "SCABIOSA" Nero-bruno-bordeaux: PERFETTO, non sbaffa di un micromillessimo.

Rohrer & Klingner inchiostro - ferrogallico "SALIX" Blu-ombrato: PERFETTO, non sbaffa di un micromillessimo" : Un pelo sotto il PERFETTO, avolte sbaffa di un micromillessimo.

Koh I Noor DOCUMENT BLUE - BLU intenso : BUONO, è waterproof, ma con l'evidenziatore, sopratutto in inizio di appoggio, sbaffa un pochino.

MONTBLANC Bordeaux (vecchia boccetta di 20 anni fa, non so se è uguale a quello in commercio attualmente): PENSAVO PEGGIO, con l'acqua sbaffa subito e scolora tantissimo, ma l'evidenziatote LO REGGE BENE.
MONTBLANC Verde (vecchia boccetta di 20 anni fa, non so se è uguale a quello in commercio attualmente): PENSAVO PEGGIO, con l'acqua sbaffa subito e scolora molto (anche se un pochino meno del Bordeaux), ma l'evidenziatote LO REGGE BENE.

Noodler's RED FOX - ROSSO brillante - PERFETTO con l'evidenziatore ... peccato che di per se tenda ad allargarsi per cui deve essere usato con pennini EF o rovesciati ... stranamente con l'acqua sbaffa un pochino, ma con l'evidenziatote, anche dopo pochi secondi è perfetto.

Questa è la mia esperienza ... qualcuno ne ha altre ?

E' il mio primo post del forum, se ho sbagliato correggetemi.

PMM
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da diridolfof »

YodaPen ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 15:20 Buongiorno ... riprendo questo vecchio argomento per non aprirne di nuovi e perchè è uno di quegli argomenti che mi interessano maggiormante in quanto anche io ho la necessità di usare l'evidenziatore su testi scritte con la stilografica.

Per alcuni tempi è stata una tragedia, non c'era modo di usare gli inchistriche trovavo comunemente in giro e che avevo nei cassetti ... poi ho scoperto i ferrogallici, i bulletproof e gli waterproff e ... mi si è ri-aperto il mondo delle stilografiche.

Al momento la mia esperienza dice:

Rohrer & Klingner inchiostro - ferrogallico "SCABIOSA" Nero-bruno-bordeaux: PERFETTO, non sbaffa di un micromillessimo.

Rohrer & Klingner inchiostro - ferrogallico "SALIX" Blu-ombrato: PERFETTO, non sbaffa di un micromillessimo" : Un pelo sotto il PERFETTO, avolte sbaffa di un micromillessimo.

Koh I Noor DOCUMENT BLUE - BLU intenso : BUONO, è waterproof, ma con l'evidenziatore, sopratutto in inizio di appoggio, sbaffa un pochino.

MONTBLANC Bordeaux (vecchia boccetta di 20 anni fa, non so se è uguale a quello in commercio attualmente): PENSAVO PEGGIO, con l'acqua sbaffa subito e scolora tantissimo, ma l'evidenziatote LO REGGE BENE.
MONTBLANC Verde (vecchia boccetta di 20 anni fa, non so se è uguale a quello in commercio attualmente): PENSAVO PEGGIO, con l'acqua sbaffa subito e scolora molto (anche se un pochino meno del Bordeaux), ma l'evidenziatote LO REGGE BENE.

Noodler's RED FOX - ROSSO brillante - PERFETTO con l'evidenziatore ... peccato che di per se tenda ad allargarsi per cui deve essere usato con pennini EF o rovesciati ... stranamente con l'acqua sbaffa un pochino, ma con l'evidenziatote, anche dopo pochi secondi è perfetto.

Questa è la mia esperienza ... qualcuno ne ha altre ?

E' il mio primo post del forum, se ho sbagliato correggetemi.

PMM
La faccenda è piuttosto complessa. Poiché non solo è da prendere in considerazione il comportamento dell'inchiostro utilizzato per scrivere, ma anche quello dell'evidenziatore. A parità di inchiostro, evidenziatori diversi potrebbero dare risultati differenti secondo i solventi che vi sono contenuti.

Sto provando da qualche mese come evidenziatore l'inchiostro Pelikan M205 Duo Highlighter Ink Giallo caricato in penne con pennino Stub. Utilizzato sul Pelikan Royal Blu è un disastro, non resta praticamente nulla. Sul Pelikan Edelstein Giada causa sbavature immediate senza alterare il colore della scritta che resta leggibile. Su Online Chocolate Brown oltre alle sbavature provoca anche uno schiarimento del colore. L'ho provato anche sul R&K Salix ed ho ottenuto un risultato diverso dal tuo: sebbene non provochi alcuna sbavatura, il colore azzurro va via immediatamente e resta un grigio medio-chiaro.

Preciso che le prove di cui parlo le ho condotte sempre su scritte tracciate da almeno 24 ore e in qualche caso da settimane.

Ovviamente non sto dicendo che utilizzando altri inchiostri stilografici evidenziatori si otterranno gli stessi risultati. Sono varie le case che producono Highlighter Ink stilografici e non so se la formulazione sia simile.

Se invece passiamo a esaminare gli evidenziatori "usa e getta", dobbiamo tenere presente che sicuramente contengono dei solventi che producono l'odore che si percepisce utilizzandoli. Odore che non si percepisce con il mio Pelikan Duo. E solventi che possono cambiare da produttore a produttore. Temo che dedurre regole generali da prove empiriche sia uno sforzo destinato a non produrre risultati. Credo che ciascuno, come hai fatto tu, dovrebbe contribuire indicando i risultati ottenuti, ma specificando anche con quali evidenziatori ha condotto le prove.
YodaPen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 17:31

inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da YodaPen »

diridolfof ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 9:55
La faccenda è piuttosto complessa. Poiché non solo è da prendere in considerazione il comportamento dell'inchiostro utilizzato per scrivere, ma anche quello dell'evidenziatore. A parità di inchiostro, evidenziatori diversi potrebbero dare risultati differenti secondo i solventi che vi sono contenuti.

Sto provando da qualche mese come evidenziatore l'inchiostro Pelikan M205 Duo Highlighter Ink Giallo caricato in penne con pennino Stub. Utilizzato sul Pelikan Royal Blu è un disastro, non resta praticamente nulla. Sul Pelikan Edelstein Giada causa sbavature immediate senza alterare il colore della scritta che resta leggibile. Su Online Chocolate Brown oltre alle sbavature provoca anche uno schiarimento del colore. L'ho provato anche sul R&K Salix ed ho ottenuto un risultato diverso dal tuo: sebbene non provochi alcuna sbavatura, il colore azzurro va via immediatamente e resta un grigio medio-chiaro.

Preciso che le prove di cui parlo le ho condotte sempre su scritte tracciate da almeno 24 ore e in qualche caso da settimane.

Ovviamente non sto dicendo che utilizzando altri inchiostri stilografici evidenziatori si otterranno gli stessi risultati. Sono varie le case che producono Highlighter Ink stilografici e non so se la formulazione sia simile.

Se invece passiamo a esaminare gli evidenziatori "usa e getta", dobbiamo tenere presente che sicuramente contengono dei solventi che producono l'odore che si percepisce utilizzandoli. Odore che non si percepisce con il mio Pelikan Duo. E solventi che possono cambiare da produttore a produttore. Temo che dedurre regole generali da prove empiriche sia uno sforzo destinato a non produrre risultati. Credo che ciascuno, come hai fatto tu, dovrebbe contribuire indicando i risultati ottenuti, ma specificando anche con quali evidenziatori ha condotto le prove.
Grazie per la risposta.
Quante cose si imparano ... non sapevo dell'esistenza di inchiostri evidenziatori per stilo !!! Grazie per l'informazione.
Va da se pertanto che intendessi evidenziatori "Usa e getta".
Tra l'altro non mi ricordo neppure la marca ma sono abbastanza sicuro che per ciascun inchiostro ho usato almeno due marche diverse.
In futuro indicherò anche l'evidenziatore utilizzato, sia che sia "Usa e getta", sia che sia per stilo.

Ora però devo chiedere: che pennino ci vuole per questi evidenziatori?
Gli unici larghi che conosco, da neofita di ritorno, sono quelli per Calligrafia ... possono andare?
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da Giotto »

YodaPen ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 16:13 Ora però devo chiedere: che pennino ci vuole per questi evidenziatori?
Gli unici larghi che conosco, da neofita di ritorno, sono quelli per Calligrafia ... possono andare?
Se come "pennini per calligrafia" intendi gli stub o gli italici, dovrebbero andare bene.
YodaPen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 17:31

inchiostri VS evidenziatori

Messaggio da YodaPen »

Giotto ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 23:56
YodaPen ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 16:13 Ora però devo chiedere: che pennino ci vuole per questi evidenziatori?
Gli unici larghi che conosco, da neofita di ritorno, sono quelli per Calligrafia ... possono andare?
Se come "pennini per calligrafia" intendi gli stub o gli italici, dovrebbero andare bene.
Si, intendendevo l' Italico, che ora scopro chiamarsi così ... ancora grazie :thumbup:
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”