Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Messaggio da AinNithael »

La firma di maxpop55 non vale soltanto per le stilografiche. Il contenuto di questo portapenne bruttarello è stato da me messo insieme negli anni con acquisti vari che non ricordo interamente. Probabilmente il suo valore è di pochi euro ma lo contemplo come un avaro le proprie monete. Soprattutto la penna con il pennino richiudibile, il bussolotto per i pennini, la matita nera e quella copiativa dal corpo sottile e dal proteggi punta metallico.
Allegati
20190714_145424.jpg
20190714_145457.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Messaggio da AinNithael »

N.B. la matita fiorentina e lo sfumino sono ricordi "primo viaggio a Firenze" "esiste qualcosa del genere per sfumare senza le tracce grasse del dito? WOW!"
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Messaggio da jebstuart »

Clamoroso OT, ma voglio scriverlo lo stesso.

Non so perché, ma il tuo portapenne mi ricorda il tinello (oggi si direbbe living room, ma tinello é tutt'altro sul piano semantico) di mia nonna Peppa.
Era pieno di mobili e suppellettili usatissime, ma ti conteneva con la sicurezza ed il tepore di un utero materno.
Tutto era incredibilmente vissuto, e per questo rassicurante. Ed ogni volta che ci tornavo, mi sembrava che le cose mi stessero aspettando, per darsi e prendermi.
Oggi sia nonna che il tinello non ci sono più. E, sia pure in modo diverso, mi mancano entrambi. :)


Mauro
Mauro
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Messaggio da AinNithael »

jebstuart ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 14:33 Clamoroso OT, ma voglio scriverlo lo stesso.

Non so perché, ma il tuo portapenne mi ricorda il tinello (oggi si direbbe living room, ma tinello é tutt'altro sul piano semantico) di mia nonna Peppa.
Era pieno di mobili e suppellettili usatissime, ma ti conteneva con la sicurezza ed il tepore di un utero materno.
Tutto era incredibilmente vissuto, e per questo rassicurante. Ed ogni volta che ci tornavo, mi sembrava che le cose mi stessero aspettando, per darsi e prendermi.
Oggi sia nonna che il tinello non ci sono più. E, sia pure in modo diverso, mi mancano entrambi. :)


Mauro
Bellissimo OT. Certi oggetti sono proprio questo. Chissà chi usò questo portapenne e chissà se lo trattava con la cura mia da avaro?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Messaggio da zoniale »

Molto bello l'astuccio. Ricorda tanto quelli delle mie elementari. Solo che quelli erano più evoluti: dalla pelle eravamo passati ad una gommosa similpelle.


jebstuart ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 14:33 il tinello (oggi si direbbe living room, ma tinello é tutt'altro sul piano semantico)
No. Dai. Tinello non è living room. Se vuoi fare il figo, chiamiamolo "salle à manger". Il tinello era necessariamente corredato di tavolo da pranzo, buffet e controbuffet.
Michele
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Messaggio da jebstuart »

zoniale ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 14:56 Molto bello l'astuccio. Ricorda tanto quelli delle mie elementari. Solo che quelli erano più evoluti: dalla pelle eravamo passati ad una gommosa similpelle.


jebstuart ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 14:33 il tinello (oggi si direbbe living room, ma tinello é tutt'altro sul piano semantico)
No. Dai. Tinello non è living room. Se vuoi fare il figo, chiamiamolo "salle à manger". Il tinello era necessariamente corredato di tavolo da pranzo, buffet e controbuffet.
:D :D :D
Mauro
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Messaggio da jebstuart »

AinNithael ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 14:36
jebstuart ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 14:33 Clamoroso OT, ma voglio scriverlo lo stesso.

Non so perché, ma il tuo portapenne mi ricorda il tinello (oggi si direbbe living room, ma tinello é tutt'altro sul piano semantico) di mia nonna Peppa.
Era pieno di mobili e suppellettili usatissime, ma ti conteneva con la sicurezza ed il tepore di un utero materno.
Tutto era i :) ncredibilmente vissuto, e per questo rassicurante. Ed ogni volta che ci tornavo, mi sembrava che le cose mi stessero aspettando, per darsi e prendermi.
Oggi sia nonna che il tinello non ci sono più. E, sia pure in modo diverso, mi mancano entrambi. :)


Mauro
Bellissimo OT. Certi oggetti sono proprio questo. Chissà chi usò questo portapenne e chissà se lo trattava con la cura mia da avaro?

Questo non può saperlo nessuno. Di certo se lo tratti con cura fai la cosa più giusta :)
Mauro
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un piccolo tesssoro (alla Gollum)

Messaggio da AinNithael »

zoniale ha scritto: martedì 16 luglio 2019, 14:56 Molto bello l'astuccio. Ricorda tanto quelli delle mie elementari. Solo che quelli erano più evoluti: dalla pelle eravamo passati ad una gommosa similpelle.
Non sono certa sia pelle. E se lo è imita l'aspetto di una più pregiata. L'interno sembra carta a giudicare dalla forma delle pieghe. Non percepisco un odore che possa aiutarmi. E soprattutto io sono ignorante.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”