Nettapennino

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Nettapennino

Messaggio da geko »

A parte le salviettine vendute da MB, esistono in commercio delle soluzioni pratiche ed economiche da tenere in borsa o in ufficio per togliere i pelucchi e/o asciugare gli esuberi d’inchiosto dal pennino?
Grazie per l’attenzione.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Nettapennino

Messaggio da TeoJ »

Io uso i classici fazzoletti di carta :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Nettapennino

Messaggio da geko »

TeoJ ha scritto: martedì 20 agosto 2019, 15:23 Io uso i classici fazzoletti di carta :mrgreen:
Non è che risolvono molto, lasciano pelucchi e non asciugano.
Mi sa che dovrò riesumare, se lo trovo, quello in panno lenci che usavo alle elementari.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Nettapennino

Messaggio da TeoJ »

Mah, magari dipende dalla tipologia... io uso i Tempo 4 veli e non mi danno problemi di pelucchi residui o di scarsa assorbenza.
Matteo
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nettapennino

Messaggio da HoodedNib »

Pulire il pennino dall'inchiostro lascia un po' il tempo che trova ma per quell'uso non ho mai visto i fazzoletti lasciare pelucchi (l'ho fatto anche io), quanto a togliere i pelucchi dal pennino... intendi tra i rebbi? Normalmente non dovrebbero finirci li, significa che il pennino di porta dietro la carta, in pratica la stai graffiando (e anche in questi casi di solito un fazzoletto risolve).
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nettapennino

Messaggio da Gargaros »

Uso banali tovaglioli di carta da cucina. Passaggio fulmineo e leggero per non graffiare il pennino, e via. Non lasciano pelucchi.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Nettapennino

Messaggio da mistermike »

Garg, il pacchetto ti è arrivato?
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Nettapennino

Messaggio da jebstuart »

Bell’argomento.

La cosa più facile da procurarsi sono sicuramente i fazzolettini di carta, meglio ancora se in dispenser, in modo da poter essere estratti con una sola mano, mentre l’altra regge la penna.

I nonni, invece, usavano aggeggi più romantici:

B0A019E7-352B-428E-916D-2BE100DB6E44.jpeg
97575C83-12B9-4034-9A63-5E93AFAB27F4.jpeg
97575C83-12B9-4034-9A63-5E93AFAB27F4.jpeg (47.67 KiB) Visto 2877 volte
7C84A58A-6078-4C35-BD52-9097ED715702.jpeg
7C84A58A-6078-4C35-BD52-9097ED715702.jpeg (70.35 KiB) Visto 2877 volte
79447C6F-DE5C-439E-9585-3AB6DF9D86F4.jpeg
D792765B-228B-460C-8347-0952457A5CF0.jpeg

Personalmente uso dei banali panni in microfibra per occhiali. Fino a poco tempo fa li scroccavo all’ottico sotto casa, ma poi mi sono accorto che su un noto sito si trovano a pacchi interi a cifre decisamente contenute.
Asciugano abbastanza bene, non graffiano manco a usarli con una pinza e non lasciano pelucchi ....

94923F3B-29E2-45C9-82F8-F4BC5BCBFD81.jpeg
Mauro
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nettapennino

Messaggio da valhalla »

jebstuart ha scritto: martedì 20 agosto 2019, 22:56 I nonni, invece, usavano aggeggi più romantici:

(...)

Personalmente uso dei banali panni in microfibra per occhiali. (...)
cuscinetti e panni in microfibra sono per asciugare i pennini dopo averli lavati con acqua, vero?

immagino che ad usarli direttamente sul pennino inchiostrato si impregnino di inchiostro e dopo relativamente poco tempo non siano più usabili (a meno di usare solo inchiostro blu lavabile)?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nettapennino

Messaggio da HoodedNib »

valhalla ha scritto: mercoledì 21 agosto 2019, 9:49
jebstuart ha scritto: martedì 20 agosto 2019, 22:56 I nonni, invece, usavano aggeggi più romantici:

(...)

Personalmente uso dei banali panni in microfibra per occhiali. (...)
cuscinetti e panni in microfibra sono per asciugare i pennini dopo averli lavati con acqua, vero?

immagino che ad usarli direttamente sul pennino inchiostrato si impregnino di inchiostro e dopo relativamente poco tempo non siano più usabili (a meno di usare solo inchiostro blu lavabile)?
Beh si, ovvio, si sporcano se ci asciughi inchiostro, ma non e' quello che ci volevi fare? Sul fatto che restino macchiati dipende dal tessuto e dall'inchiostro specifico, ci sono certe combinazioni facilmente lavabili, altre che vengono via con piu' difficolta' (tipo trattamenti con saponi aggressivi o candeggina) e altri che non se ne andranno piu'.

In ogni caso nello specifico per asciugare un pennino una volta lavato credo che della carta assorbente poggiata attorno al pennino sia la cosa migliore visto che richiama l'umidita' dallo stesso.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Nettapennino

Messaggio da jebstuart »

valhalla ha scritto: mercoledì 21 agosto 2019, 9:49 ... cuscinetti e panni in microfibra sono per asciugare i pennini dopo averli lavati con acqua, vero?

immagino che ad usarli direttamente sul pennino inchiostrato si impregnino di inchiostro e dopo relativamente poco tempo non siano più usabili (a meno di usare solo inchiostro blu lavabile)?

Come ti ha scritto Hoodednib più su, il metodo migliore per asciugare un pennino dopo il lavaggio è la carta, che assorbe con alta efficienza liquidi ed umidità.
A voler essere fissati, però, quando sfregata sui pennini ogni carta produce dei micrograffi. Sull'oro il problema è relativo, perchè è facile rimuoverli con un polish o una pasta a bassa abrasività. Sui pennini placcati invece eliminarli può essere un problema più spinoso, visto che è preferibile non utilizzare sostanze abrasive, pena la possibile asportazione dello strato di placcatura.
Da qui la necessità di usare la carta non sfregando ma semplicemente tamponando o, in alternativa, di adottare la soluzione, un po' ossessiva, di usare un panno in microfibra :)
Mauro
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Nettapennino

Messaggio da MiraB »

Per pulire i pennini uso la carta assorbente incorporata nei calamai Lamy. Oppure, più spesso, dei semplici fazzoletti o veline. Semplicemente tampono il fazzoletto sul pennino, senza strofinare.

Devo ammettere che i puliscipennini di una volta sono molto affascinanti...!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2301
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Nettapennino

Messaggio da Linos »

:idea: Ho idea che un pezzetto di spugna naturale e asciutta possa andar bene, inoltre si può anche lavare e riusare, la procuro, provo e vi faccio sapere :)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nettapennino

Messaggio da Phormula »

Io prima della ricarica sciacquo il pennino sotto l'acqua corrente, ripeto l'operazione dopo la ricarica e poi tolgo l'acqua residua tamponando con carta assorbente o con lo Scottex da cucina, che lascia meno pelucchi dei fazzoletti di carta. Ovviamente, poichè il pennino è imbevuto d'acqua, poi serve qualche ghirigoro su carta per ripristinare il colore dell'inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Nettapennino

Messaggio da francoiacc »

Phormula ha scritto: mercoledì 21 agosto 2019, 16:20 Io prima della ricarica sciacquo il pennino sotto l'acqua corrente, ripeto l'operazione dopo la ricarica e poi tolgo l'acqua residua tamponando con carta assorbente o con lo Scottex da cucina, che lascia meno pelucchi dei fazzoletti di carta. Ovviamente, poichè il pennino è imbevuto d'acqua, poi serve qualche ghirigoro su carta per ripristinare il colore dell'inchiostro.
Scusa non capisco perchè bagnare il pennino prima della ricarica :think:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”