hai bisogno di un penholder per pennini di diversa grandezza?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
melfo
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 16:13

hai bisogno di un penholder per pennini di diversa grandezza?

Messaggio da melfo »

Salve a tutti,
immagino che chi si cimenta con la calligrafia, provi diversi pennini e quindi ha bisogno di diversi supporti, (cannucce o cannotti ecc.) per evitare di sostituirli ogni volta, poichè essendo io un neofita con pochissima pazienza (requisito fondamentale durante le esercitazioni per una buona grafia), e rovistando nei miei cassetti ho trovato qualcosa che permette di sostituire il pennino velocemente e in maniera versatile... Ciò che serve è un portamine di quelli con la mina grossa circa 5 mm, ho usato nella mia prova due pennini diversi per dimensioni come l'immagine riporta (mi scuso per la grafia gallinesca!!!):
01.jpg
Successivamente invertire la mina che di solito ha un'estremità piatta,altrimenti appiattitela:
02.jpg
Nella foto successiva, poggiare il pennino sulla mina leggermente all'esterno e poi schiacciare il pulsante per aprire il meccanismo di blocco e spingervi dentro mina e pennino e il gioco è fatto:
03.jpg
Questo che segue è il caso con il pennino più sottile e funziona lo stesso:
04.jpg
Spero che a qualcuno possa servire, lo condivido perchè lo ritengo utile e non dispendioso, alla fine avrete sempre un matitone che assolverà alla sua funzione.
Ciao a tutti e grazie per la pazienza.
Ciccio
melfo
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 16:13

hai bisogno di un penholder per pennini di diversa grandezza?

Messaggio da melfo »

non vedo le foto... ci riprovo
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

hai bisogno di un penholder per pennini di diversa grandezza?

Messaggio da valhalla »

uh! ottima idea!

mi pareva di avere uno di quei portamine, chissà dove è finito…
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

hai bisogno di un penholder per pennini di diversa grandezza?

Messaggio da player77 »

Semplicemente geniale!
Giuseppe
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

hai bisogno di un penholder per pennini di diversa grandezza?

Messaggio da calli1958 »

L'idea è veramente notevole! Complimenti. :clap:
Proverò, giusto per sincerarmi che il pennino sia molto stabile anche nei tratti a pressione consistente.
La tua idea mi ha fatto venire in mente una variante simile utilizzando un extender per matite: stesso principio del portamine solo un momentino più laborioso nel caso di utilizzo di matite (che hanno diametri leggermente di versi a seconda della marca e potrebbe essere necessario rifilare leggermente nella sezione di appoggio del pennino). Per il resto stesso procedimento: girare la matita dalla parte non appuntita, appoggiare l'innesto del pennino sull'estremità della della matita, se necessario rifilare leggermente la matita nella sezione di appoggio del pennino,inserire matita e pennino nell'extender, chiudere l'extender (a ghiera o ad anello, forse il primo più comodo e saldo). Allego foto di due tipi di extender (prese dal web perché le mie sarebbero orrende)
extender.png
ext-aperto.png
ext_altro.png
Le prime due foto sono dell'extender a ghiera: ne ho uno quindi ho provato immediatamente e funziona perfettamente; penso che la stessa funzionalità si abbia anche con l'altro tipo di extender
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”