Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da Carmelo309 »

Le conosco tutte, le penne, forse non bene le differenze ( non tanto le roller, non ho ben capito cosa siano, le gel sono penne a sfera con inchiostro a gel (le ho avute), la biro è la penna a sfera e la stilografica lo sappiamo.)
La stilografica è una penna unica, antica e non paragonabile alle altre penne
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da zoniale »

E' facile: le stilografiche le conosci.
Tutte le altre sono indistinte pupù.
Michele
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da Gargaros »

Condivido il dubbio sulle roller. Mi sorge il dubbio che sia un altro inglesismo "intrufolatosi" per sostituire "sfera" e quindi "a sfera". Confermate?
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da G P M P »

Gargaros ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 3:47 Condivido il dubbio sulle roller. Mi sorge il dubbio che sia un altro inglesismo "intrufolatosi" per sostituire "sfera" e quindi "a sfera". Confermate?
Nell'uso comune, le roller sono penne a sfera con inchiostro a base acquosa; si differenziano dalle sfera propriamente dette, perché queste ultime hanno inchiostro a base oleosa.

Le roller a inchiostro gel si caratterizzano perché nel gel è possibile sospendere pigmenti che altrimenti nell'acqua precipiterebbero - quindi lasciano tipicamente un tratto più pigmentato.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da Gargaros »

G P M P ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 4:59 Nell'uso comune, le roller sono penne a sfera con inchiostro a base acquosa; si differenziano dalle sfera propriamente dette, perché queste ultime hanno inchiostro a base oleosa.
Quindi le roller potrebbero essere ricaricate come le stilografiche?

Sulle penne gel sapevo. Pensa che prima che mi scoppiasse la passione per le stilografiche solitamente usavo penne gel...
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da G P M P »

Gargaros ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 5:40 Quindi le roller potrebbero essere ricaricate come le stilografiche?
Alcune penne sono pensate per essere ricaricate (le c.d. sferografiche). Altre si prestano a lavoretti artigianali (se ti metti a ricercare nel forum, trovi diversi esperimenti). Per altre è quasi impossibile.

Nota bene: inchiostro a base acquosa non significa necessariamente inchiostro per stilografiche. In alcuni casi ho l'impressione che ne servano di molto più densi, in altri di più liquidi.
Giovanni Paolo
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da schnier »

Gargaros ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 5:40
G P M P ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 4:59 Nell'uso comune, le roller sono penne a sfera con inchiostro a base acquosa; si differenziano dalle sfera propriamente dette, perché queste ultime hanno inchiostro a base oleosa.
Quindi le roller potrebbero essere ricaricate come le stilografiche?

Sulle penne gel sapevo. Pensa che prima che mi scoppiasse la passione per le stilografiche solitamente usavo penne gel...
Sì. Prova la v pilot a cartuccia. Solo che la hanno solo a 0,7 mm. Inutile spendere soldi per una lamy safari roller et similia se poi non ti piace.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da greciacret »

Su You Tube c'è questo video che spiega bene le differenze. E' in inglese, ma è possibile visualizzare i sottotitoli in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=5HQR8TqLJCs
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da subottini »

Niente è meglio dello scrivere con la stilografica, anche se in certi casi della penna a sfera purtroppo non si può fare a meno...
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da AinNithael »

subottini ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 17:18 Niente è meglio dello scrivere con la stilografica, anche se in certi casi della penna a sfera purtroppo non si può fare a meno...
'nfatti, uno dei casi è quando mi chiedono in prestito una penna :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da AinNithael »

zoniale ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 0:02 E' facile: le stilografiche le conosci.
Tutte le altre sono indistinte pupù.
Quando si ha il dono della sintesi :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da ctretre »

schnier ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 21:31
Gargaros ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 5:40

Quindi le roller potrebbero essere ricaricate come le stilografiche?

Sulle penne gel sapevo. Pensa che prima che mi scoppiasse la passione per le stilografiche solitamente usavo penne gel...
Sì. Prova la v pilot a cartuccia. Solo che la hanno solo a 0,7 mm. Inutile spendere soldi per una lamy safari roller et similia se poi non ti piace.
Quando ebbi in regalo una stilografica e iniziai a porre più attenzione agli strumenti di scrittura presi una Pilot V 0.5 (esistono) a cartuccia come roller non volendo portare a lezione la stilografica, non so per qual motivo ma l'inchiostro era più grigio rispetto al nero intenso della versione usa e getta, anche il corpo era più dozzinale: il fermaglio è in plastica molle anziché in metallo, anche la plastica usata risulta meno piacevole.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da schnier »

ctretre ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 9:41
Quando ebbi in regalo una stilografica e iniziai a porre più attenzione agli strumenti di scrittura presi una Pilot V 0.5 (esistono) a cartuccia come roller non volendo portare a lezione la stilografica, non so per qual motivo ma l'inchiostro era più grigio rispetto al nero intenso della versione usa e getta, anche il corpo era più dozzinale: il fermaglio è in plastica molle anziché in metallo, anche la plastica usata risulta meno piacevole.
Mi sa che ultimamente in Europa non le importano le 0,5 a cartuccia. Ma il mercato può cambiare rapidamente.
Marvin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 11:18
La mia penna preferita: Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis Dokumententinte
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da Marvin »

schnier ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 9:47
ctretre ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 9:41
Quando ebbi in regalo una stilografica e iniziai a porre più attenzione agli strumenti di scrittura presi una Pilot V 0.5 (esistono) a cartuccia come roller non volendo portare a lezione la stilografica, non so per qual motivo ma l'inchiostro era più grigio rispetto al nero intenso della versione usa e getta, anche il corpo era più dozzinale: il fermaglio è in plastica molle anziché in metallo, anche la plastica usata risulta meno piacevole.
Mi sa che ultimamente in Europa non le importano le 0,5 a cartuccia. Ma il mercato può cambiare rapidamente.
Questo non saprei dirlo, fino a prima della quarantena le avevo viste in vendita, ma è possibile che fossero rimanenze di magazzino.
In ogni caso è possibile smontare anche quelle usa e getta e riempirle con l'inchiostro che si preferisce (nel mio caso Sketchink R&K e Heart of Darkness della Noodler), sebbene non sia semplice come rimpiazzare la cartuccia.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Differenze tra: Stilografica, Biro, Roller e Gel

Messaggio da schnier »

Marvin ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 11:34 Questo non saprei dirlo, fino a prima della quarantena le avevo viste in vendita, ma è possibile che fossero rimanenze di magazzino.
In ogni caso è possibile smontare anche quelle usa e getta e riempirle con l'inchiostro che si preferisce (nel mio caso Sketchink R&K e Heart of Darkness della Noodler), sebbene non sia semplice come rimpiazzare la cartuccia.
Avevi ragione anche online ho visto che ci sono. Beh meglio ancora. Per ricaricare quelle usa e getta come si fa, si svita la punta?
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”