Hanko e Inkan

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da stanzarichi »

Ho atteso un po’ prima di presentarvi l’oggetto che segue, oggetto che mi sono fatto produrre durante il mio soggiorno in Giappone :)

L’Hanko è il “famoso” timbro giapponese che produce sulla carta quello che viene chiamato Inkan, ovvero una stampa con inchiostro rosso che viene utilizzata in Giappone al posto della firma. Possiamo distinguere:
- Ginkoin: rilasciati dalle banche quando si apre un conto corrente e necessari per le operazioni bancarie;
- Jitsuin: rilasciato dal municipio per la firma di contratti come quello di acquisto di una casa o di una macchina;
- Mitomein: per siglare documenti in ufficio, al lavoro, eccetera.

In realtà, lo stesso Hanko può essere utilizzato per tutti e tre gli scopi.

Come dicevo, durante la mia permanenza, ho deciso di farne preparare uno per me e per la mia fidanzata, sfruttando la traduzione dei nostri nomi in caratteri Kanji effettuata da una maestra di calligrafia di Kyoto.

Intagliato a mano su un blocchetto di corno di bufalo nero, viene consegnato in un astuccio elegante e non vistoso.
F54CE943-F0FA-41AE-8A3B-B43CE77B3612.jpeg

Al suo interno troviamo l’Hanko, delicatamente riposto, e un serbatoietto di inchiostro rosso.
424FA516-5B84-4044-958C-715ADABF1791.jpeg

Ecco nel dettaglio i Kanji del mio nome, Riccardo.
380AF264-6BEE-4C6D-AA39-00099796527F.jpeg

Personalmente è un oggetto che mi è piaciuto molto e lo sto usando soprattutto come originale e simpatico ex-libris :)
8D4CBAE7-47AF-400B-A66B-5E0C8397AC58.jpeg
Riccardo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Automedonte »

Ma poi riesci a distinguere il Tuo da quello di un altro, non conoscendo il giapponese :D

Comunque oggetto molto bello :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Hanko e Inkan

Messaggio da blaustern »

Riccardo! È meraviglioso! L’ho sempre desiderato da quando un anno fa ne ho scoperto l’esistenza :angel:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Hanko e Inkan

Messaggio da balthazar »

Che bello! mi piacerebbe proprio avere il mio "sigillo" personale. Altra cosa da invidiare alla cultura giapponese ... :oops:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Ghiandaia »

Ma è uno spettacolo! Grazie della spiegazione a contorno, e congratulazioni per avere un oggetto unico e meraviglioso! Invidia (quella buona)!
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Miata »

È un oggetto bellissimo che sta dietro un concetto altrettanto meraviglioso. Più volte ho provato ad imitare un timbro del genere, ma prima o poi me lo farò fare; l'uso da noi è limitato ma perfetto come ex-libris in effetti!

Complimenti :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Tribbo »

Bellissimo! Cultura di una eleganza suprema quella giapponese!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da ASTROLUX »

Invidia massima... :evil:

E' davvero bello ed elegante. Un bella idea. :thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da stanzarichi »

Grazie a tutti :)

@automedonte :forse potrei farcela a riconoscerlo accanto ad altri giapponesi, sicuramente in Italia sono in pochi ad averne uno e questo è un grande vantaggio :lol:

Tenete presente che i giapponesi NON hanno il concetto di firma, ecco perché c’è questa grande tradizione e ufficialità legata ai timbri (quelli per le transazioni bancarie e per le firme dei contratti sono raccolte in appositi registri ufficiali e hanno valore legale). Al netto di questa differenza, la cultura giapponese è davvero estremamente affascinante, lo confermo :thumbup:
Riccardo
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Hanko e Inkan

Messaggio da angel64 »

si potrebbe organizzare un bel gruppo di acquisto! 8-) :)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Automedonte »

stanzarichi ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 10:12 Grazie a tutti :)

@automedonte :forse potrei farcela a riconoscerlo accanto ad altri giapponesi, sicuramente in Italia sono in pochi ad averne uno e questo è un grande vantaggio :lol:

Tenete presente che i giapponesi NON hanno il concetto di firma, ecco perché c’è questa grande tradizione e ufficialità legata ai timbri (quelli per le transazioni bancarie e per le firme dei contratti sono raccolte in appositi registri ufficiali e hanno valore legale). Al netto di questa differenza, la cultura giapponese è davvero estremamente affascinante, lo confermo :thumbup:
scusa ma con questo sistema basta che uno si fa fare un timbro uguale al Tuo e firma liberamente? Non è troppo "facile" falsificare le cose in questo modo?

Trovo sia uno strumento elegante e bellissimo ma per un uso tipo quello che ne fai Tu che non per un utilizzo Ufficiale.
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da stanzarichi »

Automedonte ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 10:38scusa ma con questo sistema basta che uno si fa fare un timbro uguale al Tuo e firma liberamente? Non è troppo "facile" falsificare le cose in questo modo?

Trovo sia uno strumento elegante e bellissimo ma per un uso tipo quello che ne fai Tu che non per un utilizzo Ufficiale.
Per quello che ho capito, essendo ogni timbro registrato è impossibile averne uno uguale all’altro. Per quanto riguarda la falsificazione, credo sia un pericolo inesistente nella società giapponese: c’è un senso del dovere e dell’onore non immaginabili per un occidentale.
Riccardo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Automedonte »

stanzarichi ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 10:58 Per quello che ho capito, essendo ogni timbro registrato è impossibile averne uno uguale all’altro. Per quanto riguarda la falsificazione, credo sia un pericolo inesistente nella società giapponese: c’è un senso del dovere e dell’onore non immaginabili per un occidentale.
un tempo forse, oggi non ne sarei così sicuro :D

Anche in occidente nei secoli scorsi, quando molti erano analfabeti, si usava firmare con stemmi impressi su anelli; poi abbiamo imparato a scrivere :mrgreen:
Cesare Augusto
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da HoodedNib »

stanzarichi ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 10:58
Automedonte ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 10:38scusa ma con questo sistema basta che uno si fa fare un timbro uguale al Tuo e firma liberamente? Non è troppo "facile" falsificare le cose in questo modo?

Trovo sia uno strumento elegante e bellissimo ma per un uso tipo quello che ne fai Tu che non per un utilizzo Ufficiale.
Per quello che ho capito, essendo ogni timbro registrato è impossibile averne uno uguale all’altro. Per quanto riguarda la falsificazione, credo sia un pericolo inesistente nella società giapponese: c’è un senso del dovere e dell’onore non immaginabili per un occidentale.
Infatti, quelli ufficiali sono accompagnati da una specie di "carta d'identita'" del timbro stesso che ha anche una foto del suo proprietario e una serie di altri dati anagrafici. Mi risulta che quello che si usa in banca e quello per le firme in municipio siano diversi come requisiti ma mi pare di aver capito che una serie di requisiti non escluda l'altro quindi se hai tutti i requisiti si possono far registrare per tutte e due gli usi e per certe operazioni devi portarti la carta dietro perche' venga verificato che l'Inkan sia proprio il tuo e sia proprio quello registrato li.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Automedonte »

Ah ecco, adesso capisco meglio la cosa :thumbup:

Ok facciamo questa lista d’acquisto :D
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”