le versioni roller e a sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

le versioni roller e a sfera

Messaggio da Godowsky1930 »

E' assolutamente vero quello che scrive Phormula riguardo alla scarsa diffusione delle matite sopra i 50,00 euro . diverso il discorso per le vintage dove l'accoppiata era stilografica e matita, non essendoci appunto la sfera. Una matita della Waterman Patrician costava nel 1929 cinque dolari e la stilografica dieci dollari. Certamente troppo per l'epoca e per la grande depressione , soprattutto per la matita. umberto
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

le versioni roller e a sfera

Messaggio da schnier »

Phormula ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 22:09
Lamy è un caso atipico, il più grande produttore di penne stilografiche tedesco, deve il suo successo all'uso nelle scuole, che da quelle parti ancora le impongono.
Ma già Montblanc secondo me al giorno d'oggi vende più roller e sfere che stilografiche.

La cartoleria da cui mi rifornisco mi ha detto che sopra i 50 Euro vende principalmente roller, poi sfere e stilografiche. Meno di tutti le matite.
Che le penne a sfera e roller siano più vendute delle stilo non avevo dubbi già prima. Mi interessava più che capire se quella che è considerata una buona penna stilografica di solito è anche una buona penna sfera o roller.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

le versioni roller e a sfera

Messaggio da Phormula »

schnier ha scritto: giovedì 23 aprile 2020, 12:44 Che le penne a sfera e roller siano più vendute delle stilo non avevo dubbi già prima. Mi interessava più che capire se quella che è considerata una buona penna stilografica di solito è anche una buona penna sfera o roller.
Mediamente si, almeno per tutte le coppie stilo + sfera che ho.
I materiali sono gli stessi e la cura di realizzazione anche.
Lo senti anche dai meccanismi, sono spesso a rotazione e non a scatto e sono realizzati in metallo, tant'è che quasi sempre la sfera pesa più della stilografica.
Chiaramente, come dicevo più sotto, una sfera di pregio non la ricarico con un refill economico.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

le versioni roller e a sfera

Messaggio da Whitenib »

Per quel poco che ho provato io direi che qualitativamente, roller/sfera/stilografica, sono in linea. In termini di refill e scrittura invece, nella mia piccola esperienza, ho di norma abbandonato l'originale per spostarmi su altre marche che si confacevano di più a ciò che cercavo.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”