Compatibilità dei refill a sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da schnier »

Quando andavo a scuola ero uso accompagnarmi a una Parker Jotter, tuttavia la usavo più per tenere un oggetto personale che perché la ritenessi un oggetto che desse chissà quale esperienza di scrittura, spesso usando i refill a gel, poiché trovavo il gel assai più comodo dell'inchiostro normale. Fino ad arrivare all'uso delle stilo ho poi usato per anni svariate penne usa e getta fra le classiche bic e le pilot g2. Ora leggendo alcune discussioni in questa sezione "eretica" del forum volevo provare alcuni dei refill suggeriti più scorrevoli di quelli normali (ad es. goliath), però mi chiedevo grosso modo quali sono le grandi famiglie di refill e con quali penne sono solitamente compatibili? Se ad esempio acquistassi una lamy a sfera monta solo i suoi refill o anche altri?

Grazie per la pazienza e buona serata
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da sciumbasci »

Refill tipo Parker, anche detti G2, sono quelli con compatabilità maggiore. Poi, diversi marchi hanno i loro standard proprietari, fra i quali Waterman, Sheaffer, Parker, Cross, Fisher (che possono accomodare un adattatore per diventare compatibili con Parker) e Lamy. Mentre, per le penne cinesi o di produzione cinese, si usa il refill express D1.

Fra tutti, dicono che i peggiori siano i refill Lamy.

Parecchi si lamentavano dei vecchi Quinkflow, io invece mi sono sempre trovato bene. Malino il Waterman in una Expert a sfera: sarà che era blu, ma non mi piaceva. Preferisco un blu elettrico.

Sheaffer l'ho provato, è una normale sfera, senza infamia né gloria.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da Phormula »

Nelle sfere Caran d'Ache oltre al refill proprietario si può usare anche quello tipo Parker. Idem per Tornado Retro51.

I principali produttori di refill compatibili sono Monteverde, Schmidt e Schneider. Spesso sono anche i fornitori nascosti di refill originali.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da rolex hunter »

sciumbasci ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 21:04 Fisher (che possono accomodare un adattatore per diventare compatibili con Parker)
Non lo sapevo, e i refill Fisher mi piacciono molto (durata infinita, scrittura a testa in giù....);
Dove devo cercare questi adattatori ???




Aggiornamento successivo

Trovato..... sono venduti assieme al refill Fisher.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da Davide127 »

Schneider non li consiglio. I topball 850 che ho io scrivono molto fluidi ma hanno due difetti: un flusso a mio parere un pó troppo saturo e una durata breve.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da Phormula »

Schneider mi trovo bene con i G2 nelle penne a sfera.
Hanno un solo difetto, non vanno tenuti a lungo, dopo 4-5 anni tendono a seccare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da sciumbasci »

Mah, devo ammettere che di refill ne ho provati parecchi, ma testati in uso continuativo molto pochi...
Fisher... Io ho provato un refill, era blu. Punta fine, partiva svantaggiato: mi aspettavo chissà che cosa, invece è una normale penna a sfera, al pari delle Bic.
I refill punta B e XB Faber Castell, invece sono un altro pianeta: scrittura bella marcata, non sbavano (troppo) e durano il giusto
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da Phormula »

sciumbasci ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 16:11 Mah, devo ammettere che di refill ne ho provati parecchi, ma testati in uso continuativo molto pochi...
Fisher... Io ho provato un refill, era blu. Punta fine, partiva svantaggiato: mi aspettavo chissà che cosa, invece è una normale penna a sfera, al pari delle Bic.
I refill punta B e XB Faber Castell, invece sono un altro pianeta: scrittura bella marcata, non sbavano (troppo) e durano il giusto
Il Fisher è una normale penna a sfera, l'unica differenza è che il refill è sigillato e sotto pressione, quindi la penna scrive anche capovolta perchè non ha bisogno della gravità. PaperMate aveva una soluzione simile in passato.

Nelle penne a sfera, la scorrevolezza tende ad aumentare con la larghezza del tratto, quindi a parità di marca un B o XB è più scorrevole di un F o M perchè la sfera è più grande e incide meno la carta, mentre il quantitativo maggiore di inchiostro fa da lubrificante.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
kreisau
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2023, 18:13

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da kreisau »

sciumbasci ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 21:04 Refill tipo Parker, anche detti G2, sono quelli con compatabilità maggiore. Poi, diversi marchi hanno i loro standard proprietari, fra i quali Waterman, Sheaffer, Parker, Cross, Fisher (che possono accomodare un adattatore per diventare compatibili con Parker) e Lamy. Mentre, per le penne cinesi o di produzione cinese, si usa il refill express D1.

Fra tutti, dicono che i peggiori siano i refill Lamy.

Parecchi si lamentavano dei vecchi Quinkflow, io invece mi sono sempre trovato bene. Malino il Waterman in una Expert a sfera: sarà che era blu, ma non mi piaceva. Preferisco un blu elettrico.

Sheaffer l'ho provato, è una normale sfera, senza infamia né gloria.
Saono curioso di conoscere quale adattatore permetta di usare un refill per penna a sfera (a prezzo più ragionevole di quello Waterman) su una Waterman.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Compatibilità dei refill a sfera

Messaggio da G P M P »

Il Regolamento (punto 3f) scoraggia la riapertura di argomenti vetusti a meno di ragionevole necessità.
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”