"Punte in platino" misteriose...

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1428
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da geko »

Andrea7351 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 1:41 Mi sono reso conto di aver commesso un errore.
Credevo di essermi iscritto ad un forum di qualificati cultori di strumenti di scrittura ma chiaramente mi sono sbagliato.
In effetti un errore l'hai commesso pensando che "un forum di qualificati cultori di strumenti di scrittura" fosse solo un polveroso ricettacolo di ampollosi, seri e navigati estimatori.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3459
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da Automedonte »

geko ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 9:14
In effetti un errore l'hai commesso pensando che "un forum di qualificati cultori di strumenti di scrittura" fosse solo un polveroso ricettacolo di ampollosi, seri e navigati estimatori.
sai che noia sarebbe :(
Cesare Augusto
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da schnier »

Che pesantezza. Qui si sono riconosciute le penne più anonime e rare. È evidente che non si sa cosa siano se non per vaga ipotesi e qualcuno ci ha scherzato su.
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da Andrea7351 »

Bene.
E' evidente che quando sono già irritato per motivi di lavoro, dovrei astenermi dal leggere e soprattutto commentare qualsiasi cosa...
Per quanto concerne il "piede sbagliato" non comprendo cosa c'entri anzi non comprendo quale potrebbe essere stato il "piede giusto", ma ciò non ha alcuna importanza.
Per completezza di informazione, riassumo la vicenda.
Ho acquistato lo stiloforo con la sua penna, che potete vedere nella foto che segue.
Ieri, al suo arrivo, apertane la scatola, oltre all'oggetto acquistato, era presente la scatolina che avete visto nelle precedenti fotografie, contenente quei due "cosi".
Tenuto conto del contesto nel quale si trovavano, ho pensato che si trattasse di qualcosa che avesse a che fare con qualche tipo di scrittura ma, non avendone idea, ho chiesto lumi qui sul Forum e questo perché: le palline che uso nello sport che pratico non si gonfiano, non vado in bicicletta e quindi non gonfio le ruote, le candele dell'auto me le faccio cambiare in officina ed infine non ho mai visto una saldatrice né da vicino né da lontano... :)
E' del tutto evidente quindi, per le citate gravi lacune che mi affliggono, che non mi rimanesse altro che chiedere qui; anche perché, da persona gretta quale (non) sono, ero curioso di accertare se si trattasse di una piccola piacevole scoperta... :)
Cordialità.
Allegati
20200507_150040_001.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da HoodedNib »

Andrea7351 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 15:58 Bene.
E' evidente che quando sono già irritato per motivi di lavoro, dovrei astenermi dal leggere e soprattutto commentare qualsiasi cosa...
Per quanto concerne il "piede sbagliato" non comprendo cosa c'entri anzi non comprendo quale potrebbe essere stato il "piede giusto", ma ciò non ha alcuna importanza.
Per completezza di informazione, riassumo la vicenda.
Ho acquistato lo stiloforo con la sua penna, che potete vedere nella foto che segue.
Ieri, al suo arrivo, apertane la scatola, oltre all'oggetto acquistato, era presente la scatolina che avete visto nelle precedenti fotografie, contenente quei due "cosi".
Tenuto conto del contesto nel quale si trovavano, ho pensato che si trattasse di qualcosa che avesse a che fare con qualche tipo di scrittura ma, non avendone idea, ho chiesto lumi qui sul Forum e questo perché: le palline che uso nello sport che pratico non si gonfiano, non vado in bicicletta e quindi non gonfio le ruote, le candele dell'auto me le faccio cambiare in officina ed infine non ho mai visto una saldatrice né da vicino né da lontano... :)
E' del tutto evidente quindi, per le citate gravi lacune che mi affliggono, che non mi rimanesse altro che chiedere qui; anche perché, da persona gretta quale (non) sono, ero curioso di accertare se si trattasse di una piccola piacevole scoperta... :)
Cordialità.
Onestamente non so che siano :) Quello che ti posso dire e' che nelle scatole che vengono con gli articoli di secondamano, per quanto raro, si possono trovare le cose piu' improbabili :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da Andrea7351 »

@ HoodeNib.

Ti ringrazio ma ormai ho archiviato la cosa.
Piuttosto sarei curioso di sapere qualcosa di più su quella stilografica sulla quale peraltro non ho rilevato alcun marchio o segno distintivo.
L'unica scritta è sul pennino dorato: DURID 14/4
Il caricamento è a pulsante di fondo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da HoodedNib »

Andrea7351 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 16:21 @ HoodeNib.

Ti ringrazio ma ormai ho archiviato la cosa.
Piuttosto sarei curioso di sapere qualcosa di più su quella stilografica sulla quale peraltro non ho rilevato alcun marchio o segno distintivo.
L'unica scritta è sul pennino dorato: DURID 14/4
Il caricamento è a pulsante di fondo.
Da quello che ci capisco Durid era una marca di pennini "generici" tedeschi di un po' di anni fa, 14 sara il titolo dell'oro del pennino (o della doratura, anche se credo la prima) e 4 suppongo la dimensione del pennino.
Qualche foto dell'oggetto aiuterebbe.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da Andrea7351 »

Molte grazie, sarà mia cura procurarmi la documentazione fotografica necessaria.
Per adesso posso dire che potrebbe definirsi nuova. Dubito fortemente che il sacchetto in gomma sia ancora integro, data l'età. Qualora lo fosse, sarei nel dubbio se cambiarlo; potrebbe essere infatti preferibile lasciarla completamente originale anche se molto poco utilizzabile... salvo intingendo direttamente il pennino. Vedremo.
Il "marmorizzato" verde, dal vivo, è veramente stupendo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11135
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da Ottorino »

Ti ringrazio ma ormai ho archiviato la cosa.
Ma come ?

E ci lasci tutti cosi in sospeso dopo averci incuriosito ?

Mica subito, ovviamente,, ma se prima o poi tu trovassi un amico che ha una pompa da bici, almeno una prova la potresti fare. No ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da Phrancesco »

Andrea7351 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 1:41 Mi sono reso conto di aver commesso un errore.
Credevo di essermi iscritto ad un forum di qualificati cultori di strumenti di scrittura ma chiaramente mi sono sbagliato.
La maggior parte delle risposte date al mio quesito hanno evidenziato la presenza di molti bontemponi da "Bar dello Sport" con molto tempo da perdere in interventi quantomeno defatiganti.
Bene, adesso avete qualcosa in più per sbizzarrirvi per ore ed ore con amenità varie che però non leggerò.
E' tutto.
Ma pensa, è proprio vero che il mondo è bello perché è vario: le ragioni che ti portano ad allontanarti sono le stesse che hanno portato me ad avvicinarmi... Non ho dubbi sulla competenza di molti frequentatori del forum e adoro la capacità di molti di saper rispondere in modo serio ma "leggero", si può essere molto seri e per niente serioso allo stesso tempo, senza intaccare, a mio avviso, la credibilità.
Se però tu prediligi gli atteggiamenti ampollosi e incarogniti di persone che si prendono molto sul serio ne hai di certo tutti i diritti.
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da Andrea7351 »

E' la seconda volta che leggo il termine ampolloso.
Non mi aspettavo e non mi aspetto certo risposte magniloquenti... a quale bizzarro scopo poi avrei dovuto aspettarmele? Nemmeno però facezie e banalità. Per questo sono rimasto sorpreso.
Adesso, pienamente consapevole che qui albergano simpatici buontemponi, non rimarrò più stupito nel ricevere risposte stravaganti ai miei quesiti.
Tutto qui ;)
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da nacanco »

Caro Andrea, ho letto con molto piacere il tuo ultimo intervento.
L'irritazione sul lavoro è stata ben superata, vedo, e anche quella verso il forum: ne sono felice.
Buona, anzi ottima serata.
Michele
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

"Punte in platino" misteriose...

Messaggio da Andrea7351 »

Grazie, Michele. ;) :)

Approfitto per cambiare la mia preferenza sull'inchiostro.
Adesso è il Rubinato Viola, arrivato in tarda mattinata di ieri. Stupendo colore e viscosità giusta per buona parte delle mie stilo. Assolutamente consigliabile.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”