Oggi, sull'orlo di una crisi di nervi - Meisterstuck pencil - Risolto!

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Oggi, sull'orlo di una crisi di nervi - Meisterstuck pencil - Risolto!

Messaggio da Andrea7351 »

Questo pomeriggio, arrivato alla mia "bottega", ho visto nel box delle penne il mio portamine Montblanc Solitaire, che vi giaceva da tempo immemorabile, bisognoso di un intervento di rimozione della patina nera, che si crea nell'argento, specialmente sotto la clip.
Dapprima sono intervenuto con un pannetto da occhiali ed uno stuzzicadenti poi, essendomi stufato degli scarsi risultati ottenuti, ho disassemblato completamente il cappuccio, l'ho lucidato, ho pulito anche la parte interna della clip e mi ci sono trastullato con altre amenità varie. Insomma, mi sono proprio divertito.
La crisi di nervi è scattata dopo i numerosi insuccessi nel procedere al rimontaggio dei pezzi.
In particolare, non c'era proprio verso di riavvitare il cappuccetto (quello con la stellina per intenderci) al meccanismo interno.
La vite rifiutava ignobilmente di abboccarsi al foro filettato... Ma dov'era andato a finire il foro filettato? Mistero.
Tutti i componenti erano davanti a me e non ne mancava alcuno, salvo il maledetto foro filettato, quello appunto nel quale avrebbe dovuto avvitarsi il cappuccetto.
Oltremodo afflitto e frustrato per la mia incapacità (se una cosa si svita, poi la si riavvita, pensavo tra me e me), alla fine mi è venuto in mente che era il caso di ricorrere al consiglio di un esperto e così mi sono messo in contatto telefonico con "Il Pennaio" di Firenze.
Mi ha risposto una educatissima voce femminile che mi ha chiesto di cosa si trattava. Spiegato succintamente il fatto, mi ha risposto "Aspetti, le passo mio marito"...
Mi ha passato quindi il Sig. Fabio M. il quale, dopo aver ascoltato con molta pazienza, la mia poco chiara descrizione del fatto e postemi un paio di domande, alle quali peraltro ho risposto in maniera assai sconclusionata, mi ha detto che era il dado. Un piccolissimo dadino libero...
A quanto pare, questo dadino "ballerino" ha sempre costituito un problema per il rimontaggio, essendo per niente intuitivo il modo di procedere, cosicché a far luogo dalla serie successiva alla mia, MB ha ritenuto opportuno saldarlo anziché lasciarlo "a zonzo", in modo da rendere immediato e naturale (come si svita, si riavvita) il rimontaggio della clip e del cappuccetto.
Grazie alle chiare e precise istruzioni telefoniche del Sig. Fabio M., ho proceduto al completo rimontaggio in una manciata di secondi.
Oggi ho conosciuto una persona squisita disposta a perdere del tempo per aiutare uno sconosciuto, un vero gentiluomo e preparato professionista.
Incontro, che ha più che ampiamente compensato la mia "crisi di nervi".
Grazie ancora Sig. Fabio.
E grazie a voi per la paziente lettura.

Ecco di cosa si tratta

Andrea
Allegati
Pencil MB.jpeg
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Oggi, sull'orlo di una crisi di nervi - Meisterstuck pencil - Risolto!

Messaggio da nacanco »

La lettura di questo episodio a lieto fine ha avuto per me un effetto calmante e mi ha conciliato di più col mondo: grazie per averlo riportato e un grazie speciale quindi al protagonista, il sig. Fabio M.
Determinante però anche il comportamento della gentilissima moglie del grande "Pennaio": bel lavoro di squadra...
Buona notte a tutti.
Michele
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Oggi, sull'orlo di una crisi di nervi - Meisterstuck pencil - Risolto!

Messaggio da Andrea7351 »

nacanco ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 3:21 La lettura di questo episodio a lieto fine ha avuto per me un effetto calmante e mi ha conciliato di più col mondo: grazie per averlo riportato e un grazie speciale quindi al protagonista, il sig. Fabio M.
Determinante però anche il comportamento della gentilissima moglie del grande "Pennaio": bel lavoro di squadra...
Buona notte a tutti.
Michele
:thumbup: :thumbup:

Scritto di getto. Qualche virgola è rimasta nella tastiera... :D
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Oggi, sull'orlo di una crisi di nervi - Meisterstuck pencil - Risolto!

Messaggio da Andrea7351 »

Infine, per chi avesse un qualche interesse anche per i portamine, lo strumento di scrittura in questione è un "Meisterstuck Solitaire Doué 165DS Mechanical Pencil".
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”