manicotti

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

manicotti

Messaggio da valhalla »

Problema: il timore di macchiare d'inchiostro le maniche della camicia bianca.

Soluzione ragionevole: caricare le penne e fare altre operazioni a rischio quando si indossano le magliette nere che indosso il 90% del tempo.

Soluzione ovvia: farsi un paio di manicotti da ufficio di cotone nero seguendo le istruzioni di un manuale per la scuola del 1916.
130718-img_8126.jpg
Per ora in realtà seguendo la soluzione ragionevole non ho mai fatto arrivare inchiostro sulle maniche delle magliette (ma immagino che se dovesse capitare sarebbe la volta in cui ho addosso qualcosa di chiaro su cui si vede), ma mi pareva ovviamente necessario avere qualcosa del genere.
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

manicotti

Messaggio da piccardi »

Ma c'è una soluzione "ovvia" anche per il problema della penna che ti casca nel taschino della camicia (quella ragionevole di non mettercela è troppo scomoda...)

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

manicotti

Messaggio da Hiver77 »

valhalla ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 16:09 Problema: il timore di macchiare d'inchiostro le maniche della camicia bianca.

Soluzione ragionevole: caricare le penne e fare altre operazioni a rischio quando si indossano le magliette nere che indosso il 90% del tempo.

Soluzione ovvia: farsi un paio di manicotti da ufficio di cotone nero seguendo le istruzioni di un manuale per la scuola del 1916.

130718-img_8126.jpg

Per ora in realtà seguendo la soluzione ragionevole non ho mai fatto arrivare inchiostro sulle maniche delle magliette (ma immagino che se dovesse capitare sarebbe la volta in cui ho addosso qualcosa di chiaro su cui si vede), ma mi pareva ovviamente necessario avere qualcosa del genere.
Bellissimi :clap:
Vorrei saper cucire anch'io... :evil: ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

manicotti

Messaggio da AinNithael »

Forse, Chiara, tagliare le maniche di una vecchia camicia potrebbe bastare.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

manicotti

Messaggio da valhalla »

AinNithael ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 20:11 Forse, Chiara, tagliare le maniche di una vecchia camicia potrebbe bastare.
effettivamente: maniche di una vecchia camicia, magari tagliate con delle forbici a zig zag, così non c'è da farci l'orlo, e in alto si possono tenere ferme con qualcosa tipo

Immagine

ma…
Hiver77 ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 18:44 Vorrei saper cucire anch'io... :evil: ;)
sisi, saper cucire permette di fare un sacco di cose, val sempre la pena imparare!

(ti direi che è un bel progetto da lockdown, ma se non sbaglio insegni, quindi per te lockdown vuol dire doppio lavoro, giusto? :( )
piccardi ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 18:28 Ma c'è una soluzione "ovvia" anche per il problema della penna che ti casca nel taschino della camicia (quella ragionevole di non mettercela è troppo scomoda...)
mumble… temo che i periodi storici da cui prendo ispirazione io di solito siano scarsi di stilografiche e abbondanti di penne con pennini che nel taschino non stanno molto bene :(

per buttarla sullo steampunk direi una fondina di quelle che si appendono alla spalla, ma con dentro un portapenne, ed usare quello al posto del taschino?

(no, non puoi chiedere a me delle soluzioni da persona normale :D )
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

manicotti

Messaggio da AinNithael »

Ignoravo l'esistenza di elastici appositi reggimaniche. Grazie valhalla.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

manicotti

Messaggio da balthazar »

Le molle reggimaniche si usavano tanto tempo fa, quando - credo - si compravano camicie "abbondanti" (forse per permettere di rimaneggiarle per sfidare il tempo :D rifacendo polsini e colletti ed altri aggiustamenti per prolungarne l'uso) e venivano usate per tenere ferme le maniche sotto la giacca in modo che non cascassero sui polsini (ricordo ancora dopo decenni, quelle di mio padre)
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

manicotti

Messaggio da Massimo59 »

Una botta di malinconia... quando ho iniziato a lavorare li usava una collega in ufficio... a me sembravano ridicoli ma in realtà erano praticissimi. :wave:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

manicotti

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 19:20 Le molle reggimaniche si usavano tanto tempo fa, quando - credo - si compravano camicie "abbondanti" (forse per permettere di rimaneggiarle per sfidare il tempo :D rifacendo polsini e colletti ed altri aggiustamenti per prolungarne l'uso) e venivano usate per tenere ferme le maniche sotto la giacca in modo che non cascassero sui polsini (ricordo ancora dopo decenni, quelle di mio padre)
Mi piacciono molto queste narrazioni. E anche la volontà antispreco che vi era sottintesa. Era di necessità virtù, ma comunque più dignitosa della Fast Fashion di oggi.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

manicotti

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

manicotti

Messaggio da valhalla »

balthazar ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 19:20 Le molle reggimaniche si usavano tanto tempo fa, quando - credo - si compravano camicie "abbondanti" (forse per permettere di rimaneggiarle per sfidare il tempo :D rifacendo polsini e colletti ed altri aggiustamenti per prolungarne l'uso) e venivano usate per tenere ferme le maniche sotto la giacca in modo che non cascassero sui polsini (ricordo ancora dopo decenni, quelle di mio padre)
per non parlare di polsini e soprattutto colletti separati dalla camicia, per lavarili e inamidarli più facilmente (e ridurre il numero di lavaggi della camicia intera, che a pensarci adesso con le abitudini di chi ha una lavatrice fa un po' ugh)
Ottorino ha scritto: giovedì 19 novembre 2020, 17:03 https://dizionari.corriere.it/dizionari ... nica.shtml
eh, qui nel nord li si chiamava manicotti :)

e la versione coi due elastici è per le impiegate che non hanno il padre sarto, mia prozia li aveva sempre nella versione rifinita con polsino e bottone :D
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”