50 pennini... Aiutatemi.

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

50 pennini... Aiutatemi.

Messaggio da flashitto »

Cari amici maestri e appassionati, voglio mostrarvi questi 50 pennini incorniciati che mi sono stati tramandati. Premetto di non conoscerne alcuno e di non essere nemmeno riuscito a capire se son tutti da calligrafia... In effetti alcuni mi sembrano di stilografica moderna.
Sapreste datarli? Sapreste dirmi se, e quali, potrebbero essere di particolare interesse tecnico o storico? Certo che, indipendentemente da tutto, sono proprio un bel vedere! Grazie
Allegati
IMG_20210207_133916.jpg
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

50 pennini... Aiutatemi.

Messaggio da sanpei »

Pennini da inzuppo, da stilo sono solo quattro nella riga in basso, epoca anni '30/'50, si usavano a principalmente a scuola, da provare per divertirsi senza timore di rovinare nulla di prezioso, sono cose super comuni, si calcola che siano stati prodotti circa 200 Milioni di pennini al giorno dal 1880 al 1950 quindi vai tranquillo 8-)
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

50 pennini... Aiutatemi.

Messaggio da Orchidea40 »

Ne ho una mezza scatola anche io! Anzi, ne ho anche di particolari che sa quanto ho capito servono per il disegno tecnico a china (un tempo si usava così)
Anche a me sono arrivati "in eredità", o meglio, erano stati salvati da mio padre perché tra gli oggetti di un suo zio.
Nella scatola erano libero e non avevo un porta pennino, quindi ne ho provati alcuni un po' alla carlona cercando di salvare quelli che mi sembrava grattassero meno.
Poi... alcuni di questi salvati ho voluto pulirli dalle macchie di "inchiostro/china" lasciandoli in acqua. L'avessi mai fatto, ho arrugginito tutto!
Quando mi deciderò a cercare un porta pennino (solo lui, senza pennini, ne ho già troppi che non so come sfruttare) magari provo a salvarne altri, solo per sfizio!

Ah, dalle mie parti, quando la punta si rovina, si dice che il pennino si è schincato, da voi esiste un termine del genere?
Allegati
DSC_0640.JPG
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

50 pennini... Aiutatemi.

Messaggio da valhalla »

C'è il sito famoso sui pennini che è commerciale (li vende) ma è anche un'enorme risorsa di informazioni, spero che sia lecito citarlo:

https://shop.kallipos.de/en/suche

si possono cercare le scritte presenti sul pennino, e di solito si trovano informazioni sul tipo di pennino e sugli scopi per cui è adatto.

Purtroppo non informazioni storiche sulle date di produzione o simili, non so se esistano risorse online per quello (se ce ne sono, interessano anche a me)
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”