Torchio tipografico didattico

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Torchio tipografico didattico

Messaggio da alessio »

Buongiorno a tutti!
Sfogliando una vecchia enciclopedia per ragazzi risalente, credo, alla metà degli anni '70, alla voce "Giornale" ho trovato un box che informava i giovani lettori circa la possibilità di produrre un giornale murale. Consigliava diversi sistemi di stampa, innanzi tutto una soluzione a base di trementina per ottenere un certo numero di copie di una foto (finché l'originale non si schiarisce troppo, dato che il metodo funziona sciogliendone l'inchiostro), e un metodo all'epoca abbastanza comune, ovvero un ciclostile improvvisato per il testo. Proponeva anche altre due soluzioni, una è il cosiddetto poligrafo, sul quale si trovano informazioni anche online, l'altra invece è quella di utilizzare un "complessino tipografico a caratteri mobili" come viene definito dall'autore, che stando a quanto c'è scritto era reperibile in commercio soprattutto come materiale didattico per le scuole. Cercando in rete non ho trovato nulla riguardo a macchine tipografiche didattiche, perlomeno risalenti a quegli anni, per cui chiedo agli utenti del forum un po' più "affinati in botte di rovere" di me se ne hanno mai avuto notizia.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”