La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Phormula »

powerdork ha scritto: Alternativa, qualunque penna con refill tipo Parker e ti prendi i ricambi easy flow schmidt (li trovi in molte cartolerie ben fornite o se no su Internet)...altro brevetto..non è una pasta come le bic non è liquido come i roller non è un gel..e una via di mezzo tra non so cosa ...
Si chiamano inchiostri ibridi, sono una via di mezzo tra l'inchiostro tradizionale e quello in gel. Hanno il vantaggio di una maggiore scorrevolezza senza le sbavature e la durata infima degli inchiostri in gel.
Io preferisco il Viscoglide della Schneider, secondo me scorre meglio e soprattutto la penna riparte meglio dopo un po' che non la usi.
L'unica situazione in cui si trovano un po' a disagio (come le biro tradizionali, del resto) è quando la carta è molto lucida. La biro rende meglio su carta leggermente porosa, che "cattura" l'inchiostro dalla sfera, al contrario della stilografica che sulle carte porose tende a sbavare o a trapassare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da RaffaeleD »

Queste Viscoglide si trovano in cartoleria o hanno una distribuzione limitata?
Raffaele
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Phormula »

Io li compro online, dal negozio da cui mi servo abitualmente, per il solo fatto che costano meno, ma la cartoleria di fronte all'ufficio vende penne Schneider e li ha.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da RaffaeleD »

Phormula ha scritto:Io li compro online, dal negozio da cui mi servo abitualmente, per il solo fatto che costano meno, ma la cartoleria di fronte all'ufficio vende penne Schneider e li ha.
Ok grazie ;)
Raffaele
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da powerdork »

Ottorino ha scritto:
powerdork ha scritto:
a parte che puoi scrivere a mille gradi e allo zero assoluto che non ti frega, ha l'inchiostro solido e pressurizzato (mi pare sia ancora l'unica ad averlo così ma non ci giurerei...) e la punta in tugsteno...e chi se ne frega?! allora:
Mi sa che in quelle condizioni bisogna invece che te ne freghi e come !!!!!
non era un sincero "e chi se ne frega!" ma era un ironico "e chi se ne frega?...ora ve lo spiego perché ve ne frega.."...o per lo meno ci ho provato :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Fenice

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Fenice »

Parliamo di roller o di penne a sfera?

Se parliamo di sfera, la penna ideale di tutti i giorni per uno studente ... o per un agente di polizia locale (l'ho scoperta da poco) è questa:

http://www.pilotitalia.it/prodotti/b2p-fine-07/

un 0,7 che scrive come un 0,5. Di una scorrevolezza spaventosa!

Di solito gli spazi concessi per la compilazione dei dati del trasgressore, quando si elevano le "multe", sono piccolissimi, soprattutto nella sezione "dettagli della violazione".
Non solo si fa fatica a scrivere in quegli spazi, ma pure a rileggere ciò che è scritto dall'agente, se usa una penna 0,7 della stessa casa.

Non scendo nei dettagli di come ho fatto questa "scoperta".

Costa pochi euro, ma vale la pena provarla.
Io ne ho 3: per mio figlio (per scuola) e ... per me.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da french82 »

tra le usa e getta vince a mani basse la uniball eye micro : scorrevvole, sottile, precisa. subito dietro le pilot v5 , ottime ma un filo troppo abbondanti nel flusso su carta di bassa qualita' .
Avatar utente
marcoudine
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:01

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da marcoudine »

ho latitato per un po', grazie per le numerose e appassionate risposte... se potete inviarmi via msg privato il nome del famoso negozio... (se è legale) perchè sono in verità coneglianese e di udine, oltre al conservatorio, rizzi e biblioteca di via mantica conosco poco... comunque, preso dalla pazzia ho comperato questa http://ulugtekin.com/a/pelikan/Pelikan- ... index.html in un fantastico negozio a sacile, ormai chiuso, ma visitabile su appuntamento... non so se la userò per gli appunti... ma sicuramente darò un occhio alle penne consigliate... riparte la caccia... sto cominciando ad ammalarmi?!?!? :D
Fenice

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Fenice »

La mia competenza in materia è pari a zero.
Posso però risponderti sulla malattia: sei solo all'inizio!
Il mio stadio è avanzato, diagnosticato per incurabile e la malattia è irreversibile.
Ho contagiato anche figlio (di 9 anni) e marito.
Dopo essere diventata mezza scema tra penne e pennini (quale scelgo? qual è il migliore? con quale mi trovo meglio? qual è il più adatto per ...) sono nella fase in cui mi sogno gli inchiostri di notte (quale colore mi piace di più, quale "scorre" meglio, qual è il più adatto per quel tipo di carta, qual è l'inchiostro idoneo per un esame? e per gli appunti cosa uso? e per le mappe concettuali? mi servono inchiostri di diversi colori, quali scelgo?)
Capiterà anche a te ... e lì ti voglio!!!
:lol:
Benvenuto tra noi, ma non temere, sei in ottima compagnia.
Ogni pir...ta che facevo, nel forum, trovavo sempre un grande supporto e un aiuto concreto.
Sono persone splendide.
Avatar utente
marcoudine
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:01

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da marcoudine »

Fenice ha scritto:La mia competenza in materia è pari a zero.
Posso però risponderti sulla malattia: sei solo all'inizio!
Il mio stadio è avanzato, diagnosticato per incurabile e la malattia è irreversibile.
Ho contagiato anche figlio (di 9 anni) e marito.
Dopo essere diventata mezza scema tra penne e pennini (quale scelgo? qual è il migliore? con quale mi trovo meglio? qual è il più adatto per ...) sono nella fase in cui mi sogno gli inchiostri di notte (quale colore mi piace di più, quale "scorre" meglio, qual è il più adatto per quel tipo di carta, qual è l'inchiostro idoneo per un esame? e per gli appunti cosa uso? e per le mappe concettuali? mi servono inchiostri di diversi colori, quali scelgo?)
Capiterà anche a te ... e lì ti voglio!!!
:lol:
Benvenuto tra noi, ma non temere, sei in ottima compagnia.
Ogni pir...ta che facevo, nel forum, trovavo sempre un grande supporto e un aiuto concreto.
Sono persone splendide.
Ahahah... comincio ad aver paura :lol: beh ma a cosa servono i pionieri? a trasferire la conoscenza ;) quindi sono tutto orecchie... pendo dalla tua esperienza:) che inchiostro mi consigli? e visto che ci siamo... che metodo di studio usi?;)
Fenice

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Fenice »

Cominciamo dalla domanda più semplice:
Inchiostri che uso ...
Principalmente
- Diamine Florida Blue su Delta Blue Jay (blue per il testo degli appunti)
- Pelikan Edelstein Turmaline su Lamy Vista a converter (rosso/bordeaux per i titoli degli argomenti)
- Diamine Asa-Blue su Lamy Safary Matte Black (che è a metà strada tra il blue, il turchese e l'azzurro, praticamente è un color petrolio brillante e vivace, lo uso per gli schemi - mappe concettuali)

Mio figlio, che usa molto più le mappe mentali di me, usa
- l'Aqua-Blue della Diamine
- il Royal Blue della Diamine (inchiostro bellissimo, ricorda il royal blue della Pelikan come chiarezza ma è molto più brillante e non ha l'effetto "candeggina")
- il Mediterrean Blue (che è un turchese molto "azzurrato")
e le cartucce Pelikan, i cui colori sono brillanti e molto belli
- verde
- marrone
- rosso (mi piace perché dà sull'arancione)
- turchese (splendido e unico)
- rosa (è un rosa che dà sul fucsia, usalo su una penna con pennino F, risalta molto di più).
Ora ha scoperto le cartucce Diamine Umber (un verde militare) e sembra abbia accantonato l'Eau De Nil (che a me fa assolutamente schifo) per tale colore.

Non sottovaluterei, in sede d'esame, un bel Bleu Nuit della Herbin o il nero Delta su Aurora 88 (considera che io odio il nero in un inchiostro. Se lo inserisco nei papabili, vuol dire che è proprio bello).

Per quanto riguarda il metodo di studio ... sto cercando un sistema più "snello" per studiare.
Il mio sistema, per quanto dia buoni frutti, non mi consente di dare tutti gli esami relativi all'anno accademico che sto frequentando.
Sono iscritta al 3° anno e devo ancora dare 3 esami del 1° anno, 3 esami del 2° anno e tutti quelli del 3°!!!! :shock:
Fino adesso ho sbobinato, parola per parola le lezioni del professore (me le scrivevo a mano e poi le battevo a computer).
Terminata la sbobinatura facevo i riassunti.
Finiti i riassunti studiavo.
Tale metodo è troppo lungo, soprattutto se studi, lavori, e hai anche una famiglia.
Non va bene.

Per i suggerimenti sui metodi di studio ti rimando a un post che avevo aperto tempo fa:
viewtopic.php?f=16&t=4109&p=55859&hilit ... dio#p55859
dove mi ponevo lo stesso tuo problema.

Altro consiglio, prettamente soggettivo, scegli penne leggere e maneggevoli, mai con l'impugnatura in metallo (se sudi perché sei teso e nervoso all'esame ti ritrovi a scrivere con le dita!)
- Sailor per la scrittura è favolosa
- Aurora 88 per scrittura e impugnatura.
Recentemente ho scritto con un'Aurora 88, dopo una decina di pagine non avvertivo alcun senso di stanchezza alla mano, scorrevole, leggera e con impugnatura comodissima.
Il costo iniziale viene ammortizzato dalle soddisfazioni che ti darà sia in termini di piacere di scrittura sia in termini di affidabilità.

Alternativa economica: se devo presentarmi all'esame non ci vado certo con una Safari Vista che è tutta in plastica liscia, ma con una Lamy Nexx (che costa pure meno) ed ha un'impugnatura "gommosa" e non ti ritrovi né a scrivere con le dita né ad avere i calli sulla falange del medio (tipico callo da penne a sfera con impugnatura zigrinata antiscivolo).

Questa è la mia di esperienza, molto limitata rispetto ad altri membri del forum, ma comunque spero ti possa essere utile.
Avatar utente
marcoudine
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:01

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da marcoudine »

Ammazza... quante info... grazie
anch'io sono per lo studio dalle tre passate... però immagino ci siano metodi più veloci
per curiosità... su che carta scrivi... sarei curioso anche di vedere una tua pagina di appunti... sono una gallina feticista di grafie e vorrei vedere un prodotto finito;)
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da powerdork »

Ciao a tutti...cavolo quanto che non scrivo...non sapete quanto mi siete mancati!
(POST scriptum...è tanto che non scrivevo..e cavolo..mi sa che ho recuperato..non odiatemi..)
(POST POST scriptum...grrr...voglio una mozione al consiglio per togliere il limite ai sorrisini che io posso inserire in un post!!!!..fino all'ora sfodererò la mia super arma segreta ah ah ah :-))

In realtà oggi dovrei studiare che sono (stranamente) indietro con la preparazione di un esame che avrò il 21 (o l'8 se lo canno..e quì già bisogna stare all'erta di non adagiarsi pensando "tanto c'è l'8"...)

mi scuso subito coi moderatori (e gli altri..) se sarà un post un pochino fuori tema..anche se cercherò di non divagare troppo ma..ho voglia di scrivervi.. --sorrisino-- ...perché oggi?!..boh..una giornata come le altre, marcoudine mi ha mandato un messaggio privato a cui ho risposto e mi ha fatto tornare il desiderio di scrivere un po'..ho visto un aggiornamento su questa disussione..leggo ed era prorpio suo l'ultimo messaggio inviato..inoltre io stesso risposi pochissimi messaggi prima di quello inserito ieri da lui in questa discussione..quindi ho letto quello che mi ero perso in questi mesi in pochissimo tempo (in questa discussione..per leggere tutto quello che mi sono perso credo ci metterei almeno una settimana..e non vedo l'ora di farlo anche se non lo farò per il momento --sorrisino--!!!) e ho deciso di rispondere anche perché..già nel messaggio privato volevo scrivergli di inchiostri ecc e non l'ho fatto perché mi sembrava luogo non addatto..questo invece...mi sembra di si --sorrisino--

quindi, sperando di non essere giustiziato per "divagazione" o "lungaggine" e sperando di riuscire a non farmi assorbire di nuovo al 100% dal forum (cosa assai probabile.. --sorrisino--) provo a dare il mio contributo alla discusisone (da qualche parte bisogna pur ri-cominciare --sorrisino--)

allora..per me la penna ideale di tutti i giorni per uno studente è...la sua --sorrisino-- resto fedele alla mia idea che una penna è l'insieme di emozioni e situazioni che ti hanno portato ad averla restando uno strumento per un fine..scrivere..quindi non ci sono penne per "non scrivere" (o non sarebbero "penne"..) e visto che il lavoro principale di uno studente è scrivere..allora qualunque "penna" possieda..è una penna ideale per uno studente..e qualunque penna non possieda non è (ma potrebbe diventarlo se ne entrasse in possesso) una penna ideale per lui --sorrisino-- poi come per tutto non si tratterà di quanto una penna sia migliore o peggiore di un'altra ma piuttosto di quanto quella penna lo faccia godere più o meno mentre scrive... Dunque l'unica discriminante sembra restare il costo (visto che l'estetica è una questione personale e fare un esame con una penna trasparente e un inchiostro arancione dipende solo da noi in un mondo (ideale..) dove la sostanza è oggettiva e il gusto è soggettivo...)..ora cosa fa il costo di una penna..grosso modo la casa produttrice --sorrisino-- ... come è giusto che sia..quindi..su quello c'è poco da discutere..dunque la migliore penna possibile per uno studente è quella che lo fa godere di più tra quelle di cui può disporre (ovvero tra quelle che ha già e quelle che può comprarsi o farsi regalare) inoltre se vuoi bene a una penna, che costi 10 100 1000 o anche 10000 euro starai attento uguale..una volta spesi un oggetto è solo un oggetto e se trattiamo bene gli oggetti cui teniamo non badiamo a quanto li abbiamo pagati..e dall'esterno..per uno che ha la nostra passione può solo arrivare altra passione e da chi non ce l'ha (a meno di usare una mont blanc) il valore non sarà possibile che sia stimato (a dire il vero al di la di un superficiale "tanto più di una bic..che spreco" nemmeno di una mont blanc sarà stimato il valore..né la qualità..)...quindi fare un esame con una maki-e o con una lamy non cabia nulla né nel contenuto del nostro elaborato né agli occhi dei nostri colleghi né in quelli del professore se questi non sono appassionati..e resterai sempre solo "quello con la\le stilo" --sorrisino-- e sinceramente io una maki-e forse non l'avrò mai..ma la mia Lamy sto ben attento a non perderla e a curarla per benino.. che è un piccolo gioiello --sorrisino-- ...quindi..passione..quando comincerai a scrivere con una penna che mentre scrivi ti distrai a guardarla dopo un'anno che la usi e sospiri ancora "wooow"..allora quella è la tua penna! (o una delle mie..e tu sono io --sorrisino--)

io tutt'ora scrivo con tutte le mie penne (posso permettermelo perché non ne ho moltissime) ma le adoro tutte. Non nego che quella che uso di più è la mia 075 --sorrisino-- (FP500 pennino EF) su cui al momento scivola bene un pelikan bb che grazie al sapeìente consiglio (ormai di mesi fa) di Vikingo (che ringrazio e mi scuso per non avergli ancora dato un feedback sul suo suggerimento) provai vincendo il timore della leggenda degli inchiostri intasatori..effettivamente non è un nero bello come l'Aurora (che è incantevole) ma è sufficientemente più denso per far si che l'inchiostro si asciughi prima quel tanto che basta per non aver alcun problema..e resta, seppur non brillante come l'Aurora,un nero che, acciderbolina, è Nero! (a differenza di Fenice invece io odio il Delta così come il Parker...se li vuoi (marcoudine) li ho entrambi e visto che sei di Udine ti posso regalare il Parker con piacere..e farti provare il Delta e se ti piace te lo puoi anche travasare (quasi) tutto...non te lo regalo perché è un ricordo affezionato --sorrisino-- ...mi è stato donato con grande sorpresa, pensa te, dalla Delta stessa in persona..non posso liberarmene..per quanto il contenuto sia tragicamente marrone invece che nero..non nego possa piacere..ma non è nero..ma anche non lo regalo --sorrisino--)

Di blu invece posso dirti solo una cosa, prova l'Aurora..poi prova tutti gli altri blu dell'universo (tranne il Bayastate della Noodler's che dicono sia peggio della droga..danni (fisici e celebrali) inclusi..e che prima o poi proverò anche io..) e trai le tue considerazioni...io al momento nemmeno lo uso ma ce l'ho e non passa giorno in cui non penso a quanto mi manca scriverci... ma nella mia Parker Sonnet (la prima Penna che mi sono permesso coi miei soldini con il suo bel cappuccio in cui le mie iniziali incise hanno fatto staccare con il tempo la placcatura.. e che non cambierò mai perché è il suo-mio cappuccio..c'è il seppia Visconti..il primo inchiostro che presi coi mie soldini per avere una "bella alternativa stilografica al nero" che fosse bello e utilizzabile in ogni occasione al posto del nero e che non fosse verde...credo di averci scritto anche diversi compiti d'esame..un capolavoro di colore)..e quindi nella Parker no... ... ... per chi mi ha già letto intravedo già il pensiero "ma ora non ci scriverà mica il perché per cui in ognuna delle sue penne non mette l'Aurora Blu?!?! :o "... ... potrei... ... cavolo è troppo che non vi scrivo...cavolo quanto mi mancava condividere con qualcuno che mi capisce quello che provo...insomma dai..non sono molte..posso?!...GRAZIE!!! --sorrisino-- ... nella sheaffer che mi ha regalato mio zio la sera che mi sono invitato da lui a cena per regalargli la m150 che trovai per lui e a cui era appassionato fin dai tempi della scuola e che ancora sperava di riuscire ad aggiustare la sua ("mitttica" come la chiama lui) (e che poi abbiamo aggiustato grazie al maestro "Il Pennaio" che non smetterò mai di ringraziare e che non ho ancora ringraziato abbastanza per la qualità la gentilezza la disponibilità la cortesia e la cura mostratami in ogni momento del meraviglioso viaggio che hanno fatto le mie penne, e quella di mio zio, dal primo contatto informativo via e-mail a dopo la riconsegna nelle mie mani quando mi chiamò personalmente per chiedermi se ero soddisfatto e..si..lo ero eccome! Grazie, di cuore, ancora!) beh..in quella non posso..al momento c'è il rosso Watermann (ps..orribile..) ma essendo nero lucida con gli anellini d'orati così come il pennino..non ce la vedo a lasciare tracce di se che non siano nere o rosse...un rosso mi serve e il nero è già nella mia 075 quindi li ci va il rosso (che presto cambierò..ma ora no..)...

Nella twsbi mini che mi ha regalato il mio Amore quest'anno per natale (della quale ruppi un pezzo ri-assemblandola tropo forte dopo aver provato a smontarla..lo scrissi, distrutto dal rimorso, alla Twsbi la quale mi rimandò il pezzo casa..gratis! ancora se ci penso resto allibito di quanto la serietà e la disponibilità, per non parlare della cortesia, che ho incontrato in questo mondo si discosti anni luce da quello che è il credo generale sull'opinione riguardo al "modo di lavorare" reale e si avvicini a quello ambito e sperato)...mmm...ok..nella twsbi mini c'è il blunero sheaffer..è la penna del mio Amore quindi deve stare sempre con me..quindi devo scriverci con quella nella mia agendina Leuchtturm (procuratami da un'altro faro nella mia lista di persone con cui ho avuto a che fare e che mi hanno sorpreso della loro disponibilità e serietà nel modo di lavorare)..e quindi deve scrivere molto sottile e asciugarsi in fretta (oltre ad essere un meraviglioso EF) e quindi non posso (mi spiace anche solo scriverlo) usarci il verde polare della noodler's che il mio Amore si fece arrivare per me dall'America per permettermi di scrivere con un, bel, verde (che ancora non avevo)..purtroppo sembra che il Polar non sia un inchiostro solo "necessario" per climi artici ma anche "sufficiente"...cola e spande da ogni penna con cui l'ho provato oltre a spargersi su ogni tipo o qualità di foglio su cui abbia scritto...e quindi niente verde..e visto che il mio Amore adora il blu nero e io le regalai quello della sheaffer che però non le piaceva molto e ora sta usando uno della noodler's che si fece arrivare insieme al mio verde..allora quello della sheaffer lo uso io nella penna che mi ha regalato lei..e non lo cambierei visto che quell'inchiostro era per lei e ora sta nella penna che lei ha preso per me --sorrisino-- !!! (e un po' fluidino a dire il vero ma...che ci volete fare..sono felice ogni volta che la carico e non riesco a farne a meno --sorrisino--)

Nella Pelikan m150 storica di mio padre che, anche se me la regalò è ancora sua..e che vinse quando ero piccolo perché quell'anno era stato il migliore agente di tutti gli agenti dell'universo..e che non usò mai e che ora ho io..può andarci solo l'unico e originale Pelikan Royal Blu..la cui boccetta originale (presente dentro la confezione che gli regalarono) ha ancora un po' di inchiostro (l'altro l'ho usato tutto io..)..e che non finirò mai --sorrisino-- quindi niente Aurora..(e li c'è un uovo Royal Blu)

Nella mia Lamy Safari la penna che mi ha fatto scoprire il forum..la penna che da di più spendendo di meno..quella a cui "devi" trovare dei difetti visto che costa così poco..e comunque devi anche impegnarti molto per inventartene qualcuno che non sia "non mi piace" --sorrisino-- ..quella a cui ho acquistato il mio unico "pennino aggiuntivo" nonché unico stub e con cui scrivo tutti i bigliettini (non in seppia..per i quali usa la mia carissima Parker)..beh..li c'è il verde del mio Amore --sorrisino-- ... nell'unica penna che lo digerisce.. che capolavoro ... non scrive extra fine come con gli altri inchiostri..sbava un pochino se non scrivi proprio fluido e ti soffermi dubbioso..ma posso usarlo..che meraviglia..quando spanse sulla twsbi ero disperato allora lo misi nella mia Parker sacrificando il seppia (e un bel po' di tempo per pulirla..) e spandeva anche li..no sapevo che fare..non potevo metterlo nella penna di mio zio né in quella di mio padre..e, sono sincero, tremavo di paura a metterlo nella mia 075...allora svuotai la Lamy dal suo meraviglioso..anzi ...Meraviglioso Aurora Blu...ci misi il Noodler's Polar Green...e scrisse..senza spandere..senza riempire il tappo di inchiostro che si sarebbe riversato inesorabilmente su mani e fogli qualora lo si fosse stappato imprudentemente (e tenendo conto che, per chi sa cosa significa, tale inchiostro è bulletproof...e per chi non lo sapesse..vuol dire, in sintesi, che non potrà andare via nemmeno con il solvente speciale anti inchiostro al plutonio impoverito e all'UV arricchito che progetteranno dei ricercatori alieni, sottopagati, fra mille anni su Marte II nella galassia dietro a quel buco nero laggiù..né mai si degraderà e né mai alcuno su questo o altri universi riusciranno a riprodurne uno geneticamente identico a quello nella mia boccetta e quindi la mia firma sarà, ci sarà, e sarà sempre, solo, la MIA firma...ecco tenendo conto anche di questo..non era proprio il caso di usarlo su una penna con cui spandesse..). Che bello..una penna così "semplice" che arriva ovunque..che dire..non c'è nulla da dire..facciamo un monumento alla Lamy e basta --sorrisino-- (tra l'altro, per la cronaca, scrive e non spande neanche con lo stub...giusto per dire eh.. --sorrisino--)

Infine resta la mia cara 075..posso riempire qualche altra MB di caratteri per ringraziare ancora tutti voi e Daniele per avermi concesso l'onore di avere l'opportunità di far parte di quello che la "Fountaipen.it 500 Forum" rappresenta? Per avermi permesso di possedere una penna che mi fa sentire parte di un sentimento condiviso? Per avermi fatto strabuzzare gli occhi guardando un video su una semplice penna con un pennino magico creata solo per noi? Per avermi fatto iniziare a pensare che si può scrivere con il pennino "lato secco" e quindi spostare il limite dell' "extra fino" fino allo spessore della linea dell'orizzonte..con una penna che permettesse di farlo..fluidamente..? Per avere una penna che mi fa venir voglia di studiare quando non ce l'ho così "fra poco la torno a ricaricare"..e non è mai poco (e quindi studio molto --sorrisino--)? Per avermi fatto conoscere un'azienda italiana che si è mostrata , oltre che nei nostri confronti, nei mie particolari confronti in modo squisitamente adorabile, la cui celerità precisione, attenzione e disponibilità sarebbero da tenere, e tengo, costantemente a mente (e a cuore)? Ebbene..li ci ho scritto con il degno adorabile e splendido Aurora Blu per tantissimo tempo..fino a che non mi è servito il rosso..e nella Sheaffer di mio zio ho sostituito l'Aurora nero con il rosso (orribile e slavato e che sembra squamoso quando è asciutto) Watermann e mi sono trovato senza una penna nera..e così l'Aurora Nero si è riversato nella fantastica 075 per poi lasciare il posto al Pelikan BB una volta che Vikingo mi assicurò che la formula magica del BB era cambiata e non era più "intasagadula magicottura intasalo ancora di più..blocca sto blak la pen che vuoi tu..e anche ben'altro di più!!" pur restando un bel nero non fluido..che mi permise di scrivere senza più preoccuparmi di aspettare (seppur poco) che si asciughi l'Aurora (cosa problematica, di fatto, solo nell'agenda in modalità apri\scrivi\chiudi in tempo -1s)...e quindi ciao adorabile Blu..ciao adorabile Nero...ma il BB finirà..ah ah..e allora niente mi fermerà a rimettere l'Aurora..e prima o poi mi deciderò a spendere 40 eurini per farmi arrivare dal Japan una Prera trasparente con il pennino micro e preciso come la punta di una katana e allora...il Blu Aurora tornerà a colpire!!!

Ecco quindi questo il motivo per cui non uso l'Aurora Blu...sigh sob...

Riguardo al metodo di studio (anche se credo di non poter essere maestro in tale ambito..) sto adottando una tecnica che ho scoperto da poco (e mi permette di usare penne diverse.. --sorrisino----sorrisino--)...prendo un grande quaderno (sperabilmente spillato, sperabilmente Clairefontaine, sperabilmente 192 pagine..) a quadretti (rigorosamente da 5mm)..lo "retino" tutto a matita (a partire dall'ottava pagina) con una riga orizzontale a 5cm (10 quadretti) dal fondo in basso larga quanto tutta la facciata e poi una verticale sul lato sinistro di ogni facciata a 4 cm (8 quadretti) dal bordo che parte dalla sommità e arriva fino alla riga orizzontale fatta precedentemente. Questo su ogni facciata. Poi sull'angolino basso destro di ogni coppia di facciate (ovvero a quaderno aperto) scrivo il numero della facciata (che saranno quindi tutti dispari...)..Bene sulla facciata 1 (numerata ma non retinata) scrivo il titolo e i dettagli del corso (nome docente, anno, mail, ricevimento, date degli esami, ecc) la facciata 2 (non numerata e non retinata) la lascio bianca, dalla 3 alla 10 scrivo l'indice, dalla 11 alla 14 un riassunto (dopo che ho finito tutto) di quanto fatto nel corso con i punti chiave per ogni sezione ecc..dalla 15 (numerata e prima retinata) comincio a scrivere tutto per bene (a casa) quello che ho scritto negli appunti su fogli di brutta a lezione (tipicamente retri di fogli bianchi, a quadri, a righe, a stelline colorate..usati per altro) e questo lo faccio nella "grande zona centrale" delle pagine, scrivendo i capitoli, le sezioni, ecc.. dopodiché ogni volta che finisco tutto un capitolo nella zona verticale metto i concetti chiave all'altezza di dove si trovano..poi studio e sottolineo e una volta che ho capito quanto ho scritto riporto nella fetta in basso il riassunto di quanto si trova in quella facciata (senza riassumere cose che si trovano in altre facciate né sbordando con il riassunto nella facciata seguente..questa imposizione spero mi aiuti nella mia scarsa, come potete notare, capacità di sintesi..)..fine..quasi..dopo fatto tutto prendo dei fogli di brutta (vedi sopra) e mi faccio le mappe concettuali di ogni capitolo e le riscrivo fino a che, senza guardare il quaderno, riesco a scriverla tutta e oltre a questo a farla stare tutta su un unico foglio..a quel punto prendo un foglio di bella bianco (fabriano copy1..ad esempio..ma prima o poi proverò anche gli Eminence --sorrisino--) e riscrivo (senza guardare nulla) il mio schema e lo allego al capitolo che schematizza.. in questo modo ripasso guardando solo gli schemi, se ho dubbi dall'indice (che compilo volta per volta man mano che scrivo il quaderno) vedo dove trovo quello che mi serve, e nelle colonnine laterali vedo dove trovare l'informazione che cerco..o lo schema di una data dimostrazione per punti e concetti chiave..se invece (la mattina alle 4 prima dell'esame) voglio rivedere tutto..leggo il riassunto lungo la luuunga striscia in basso --sorrisino-- sbirciando ogni tanto in alto nel foglio nei momenti in cui sono stato troppo sintetico per quanto in quel momento mi è restato in memoria..


mmm cavolo..confido sul fatto che ci metterete a leggere molto meno di quanto ci ho messo io a scrivere..spero di non aver fatto troppi errori né essere andato troppo fuori tema (un po' si lo so, ma so che mi perdonerete perché siete tutti buoni --sorrisino--)

Oggi ho studiato pochino..però almeno stamattina mi è venuta l'illuminazione (scintillata ieri pomeriggio..) per risolvere un esercizio che mi ha fatto concludere la comprensione di una dimostrazione di un bellissimo (beh..bello era quello prima..questo è più che altro utile) teorema!

Ora vado, un saluto e un abbraccio a tutti --sorrisino--

Ciao ciao,


Corrado.
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
marcoudine
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:01

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da marcoudine »

non so quanto c'hai messo a scrivere Corrado, m io c'ho messo un bel po' a leggere (me lo son riletto tre volte) perchè amo la passione e le tue parole trasudavano gioia, totale conivolgimento, amore per queste penne... quindi ho studiato poco anch'io;) devo assolutamente venire a provare gli inchiostri, imparare qualche cosa sulle penne stilografiche e vedere i tuoi appunti...
:D
Fenice

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Fenice »

Corrado perché non posti un esempio dei tuoi appunti e delle tue mappe?
Ci sarebbe molto utile! :D
Ti preeegoooo!!!!
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”