Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
marcoudine
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:01

La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da marcoudine »

Sono nuovo e mi complimento per questo bel luogo di cultura!
spero di non ripetere argomenti già trattati ma volevo focalizzare la vostra esperienza sulla mia esigenza che magari è comune ad altre persone.
Mi avvicino solo ora alla cultura della penna, o meglio alla consapevolezza cosciente e non istintiva di quanto ci siano penne e penne.
Io studio ingegneria e mi trovo a dover prendere molti appunti durante il giorno e, quindi, sono sempre alla ricerca della penna che stanchi meno e che dia una bella sensazione di scrittura.... scrivo con delle normali pnne a sfera ma trovo molto più comode le uni-ball http://www.uniball.com/catalog/show/product.php?no=8 che uso frequentemente. Però questo non mi "basta", volevo il vostro parere su una penna da utilizzare molto, che dia una scorrevolezza, precisione, linea sottile che le normali penne in commercio (da supermercato) non danno. Nessun pregiudizio :D mi piacerebbe leggere di vostre esperienze, consigli anche in merito a una corretta postura di scrittura e a qualche esercizio per migliorare la grafia (Credo nelle proporzioni, nelle altezze uniformi delle lettere, nella fluidità del gesto conseguenza di buon allenamento, nei dettagli), per renderla calligrafia.
grazie, buona giornata
marco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Phormula »

Ti conviene partire con una penna scolastica, alla fine sono le migliori per un uso prolungato.
Non spendi un capitale e vedi se può essere amore nell'uso quotidiano.
Prova una Lamy Safari con il pennino EF, ma prova prima a prenderla in mano, non tutti gradiscono l'impugnatura triangolare.
Poi, una volta che ti sei "fatto le ossa" e hai capito cosa ti piace e con cosa ti trovi bene nel mondo stilografico, potrai fare acquisti mirati.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da raimondosdc »

Ciao Marco e benvenuto.
provo a darti diversi consigli in ragione della mia esperienza.
Nel corso degli anni, e in particolare alle superiori, ho utilizzato (e continuo ad utilizzare) queste: http://www.pilotitalia.it/prodotti/hi-tecpoint-v5-2/. Poi ho trovato questa: http://www.pilotitalia.it/prodotti/g-tec-c4-04/.
la prima credo sia più adatta per prendere appunti mentre la seconda dopo lunghe sedute di appunti tende a stancare. Ma il tratto fine è strepitoso.
Anche le Parker Jotter sono molto comode ma purtroppo non esiste un refil fine che possa definirsi tale. Parlando di sfera anche la Faber-Castell Loom è ottima, come impugnatura e leggerezza.
Per quanto attiene alle stilografiche, io ho iniziato con una M150 e devo dire che per gli appunti è perfetta, peccato che la mia ha il tratto un po' grosso, ma non sbaglia un colpo, così come la Markiaro Posillipo pennino F.

Raimondo
Raimondo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Ottorino »

Ciao Marco,
in questo forum è d'uso presentarsi prima di aprire argomenti.
C'e' un'apposita sezione
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
marcoudine
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:01

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da marcoudine »

mia grave mancanza... rimedio subito, scusate!!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Phormula »

OK, vado sul blasfemo... se prendi una biro, scegline una che ha il ricambio G2 (detto anche refill Parker, perchè lo usano le penne della casa).
Questo refill viene prodotto, oltre che da Parker, anche da numerose altre case, con una varietà di tratti ed inchiostri.
Ad esempio ne esistono versioni con inchiostro tradizionale, gel (che trasforma la tua penna in un roller) e ibrido. Personalmente preferisco quest'ultimo perchè è più scorrevole di quello standard ma non sbava come i roller. In particolare uso i ricambi Schneider Viscoglide in tutte le penne che uso e che accettano ricambi Parker. La mia preferita è una biro pubblicitaria, di un albergo svizzero, che è molto ergonomica. Ho buttato il refill G2 originale (in plastica bianca) e l'ho sostituito con uno Schneider. Se invece devi scrivere in posizioni impossibili, Schmidt ha un refill G2 in pressione, la penna scrive anche capovolta. Uso quel tipo di refill nelle penne che porto con me quando faccio analisi sul campo, perchè spesso manca un tavolo pulito e devo prendere nota dei risultati appoggiando il foglio al muro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da powerdork »

Ciao Marco,

anche io ti consiglio al mille per cento una safari (o una al star) io ho un pennino EF con il quale mi trovo divinamente e scrivo appunti (Matematica) ogni giorno e a lungo come te. Inoltre mi ha permesso di togliermi lo sfizio di avere un pennino stub (tagliato per scrivere super bello..modulo le dovute competenze, che non ho...) con meno di 10 €...infatti puoi sostituire i pennini in meno di 13 s con estrema facilità è il costo, come dicevo è irrisorio..quindi oltre a spendere poco (per una stilografica) ed avere una penna che scrive come tra le migliori al mondo (a mio avviso e anche di altri i pennini Lamy sono davvero eccellenti), hai la possibilità, non ti piacesse il tratto , di cambiarlo o provarne un'altro a un prezzo molto interessante!

A Udine il noto negozio di penne le ha e, se trovi il figlio (super appassionato) è facilissimo che ti faccia provare con piacere e passione anche i vari pennini, lui stesso mi ha guidato nell'acquisto della mia..e da allora è diventata quasi il mio "regalo" standard per cuginettti e amici vari :-)...sto appassionando mezza famiglia all'uso della stilo :-)

Buona notte
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Ottorino »

Potresti provare una Pilot 78G,
ne dicono miracoli e c'e' un argomento aperto da poco tempo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da salco70_ »

Ciao,
aggiungo i miei consiglio.

Come prima scelta metterei una stilografica, e partirei anche io dalla Lamy Safari:
io ne ho una in versione trasparente (e che in realtà si chiam "Vista") con pennino M (quello in dotazione) con il quale mi trovo benissimo.
Credo che un pennino F o EF sarebbe l'ideale per il tuo scopo.
E' una cifra sotto i 20 euro (e quindi abbordabilissima) e la trovi sia nel famoso negozio di Udine, che nei negozi della più diffusa catena di librerie (non posso fare il nome perché siamo nella sezione sbagliata).

Se invece non vuoi passare alla stilo (anche se non avresti il nostro plauso ;) ;) ;) ), ti consiglio di usare le Pilot GTech: ne ho usate centinaia per gli appunti all'università e devo ammettere che non ho perso neanche una parola delle lezioni (ultraveloce).

Oppure, in alternativa, se hai già una sfera con ricambi Parker (i più diffusi) ti consiglierei di usare inchiostri Gel che sono estremamente scorrevoli e quindi veloci per gli appunti. Oppure se non hai una sfera, prova a comprare una Parkler Jotter del colore che più ti piace e poi monta un refill gel.


Ovviamente tutti facciamo il tifo per la stilo. :) :) :)
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da powerdork »

Io sul gel ho qualche remora....è indubbio la penna a sfera più confortevole con cui ho scritto...8 pagine...o poco più..nel giro di un mese se prendi appunti da universitario usando il gel, a mio avviso, ti prendi almeno una Safary se non due...
Io mi sto facendo incuriosire anche dalla nuova Pilot Prera..giusto per avere un concorrente alla Lamy che (anche se a ragione..:-)) sembra che dilaghi quasi come una particella di sodio nei consigli che ricevi :-)

ciao ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da salco70_ »

powerdork ha scritto:...nel giro di un mese se prendi appunti da universitario usando il gel, a mio avviso, ti prendi almeno una Safary se non due...
Concordo.... è il rovescio della medaglia... non si può avere tutto!!! :(

Infatti l'avevo consigliato come "estrema ratio" ;) ;) ;)
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da raimondosdc »

salco70_ ha scritto:Ciao,
aggiungo i miei consiglio.

Come prima scelta metterei una stilografica, e partirei anche io dalla Lamy Safari:
io ne ho una in versione trasparente (e che in realtà si chiam "Vista") con pennino M (quello in dotazione) con il quale mi trovo benissimo.
Credo che un pennino F o EF sarebbe l'ideale per il tuo scopo.
E' una cifra sotto i 20 euro (e quindi abbordabilissima) e la trovi sia nel famoso negozio di Udine, che nei negozi della più diffusa catena di librerie (non posso fare il nome perché siamo nella sezione sbagliata).

Se invece non vuoi passare alla stilo (anche se non avresti il nostro plauso ;) ;) ;) ), ti consiglio di usare le Pilot GTech: ne ho usate centinaia per gli appunti all'università e devo ammettere che non ho perso neanche una parola delle lezioni (ultraveloce).

Oppure, in alternativa, se hai già una sfera con ricambi Parker (i più diffusi) ti consiglierei di usare inchiostri Gel che sono estremamente scorrevoli e quindi veloci per gli appunti. Oppure se non hai una sfera, prova a comprare una Parkler Jotter del colore che più ti piace e poi monta un refill gel.


Ovviamente tutti facciamo il tifo per la stilo. :) :) :)
Salco abbiamo le stesse idee. :D
Raimondo
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da bandana7170 »

Senza dubbio lamy safari vista.
Toni
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da powerdork »

bandana7170 ha scritto:Senza dubbio lamy safari vista.
Ma sai che quasi quasi la vista me la faccio anche io...anche se una pilot prera...mmm...tremenda indecisione :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: La penna ideale di tutti i giorni per uno studente

Messaggio da Phormula »

bandana7170 ha scritto:Senza dubbio lamy safari vista.
...che risolve l'incubo dello studente medio: sapere quanto inchiostro è rimasto nella cartuccia/converter... alzi la mano chi non ha svitato il cilindro almeno 3 volte al giorno per verificare il livello dell'inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”