Visconti Van Gogh Midi stappata.

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Monet63 »

... ed intendo proprio stappata, tipo bottiglia la notte di capodanno.
Questa penna mi fu regalata in un'occasione particolare dalla mia compagna (all'epoca del dono eravamo ancora solo amici). Pur conoscendo i miei gusti (ho occhi solo per le stilografiche), valutando intelligentemente le specifiche necessità dell'epoca (avevo comunque bisogno di una penna a sfera maneggevole), la mia passione per la pittura, l'amore per tutto ciò che ricorda Firenze, un giorno si presentò a casa con questo regalo. Io contentissimo (la mia prima ed UNICA penna a sfera).
Dopo aver firmato alcuni documenti estremamenti importanti, vista l'indubbia comodità e fluidità di scrittura tipiche dei roller gel Visconti, presi l'abitudine di tenerla nel taschino interno della giacca. In realtà ha scritto pochissimo: qualche decina di firme, alcuni appunti, ma niente di particolare.
Un giorno di alcuni anni fa (non ricordo, forse 3...) la penna si "stappò", in blocco, senza lesioni né rotture; semplicemente saltò via l'intero pezzo in resina dall'anello recante marca e modello. Lo dissi alla mia compagna che la riportò in negozio per mandarla in assistenza. A riparazione effettuata, notai delle lesioni nel corpo superiore della penna, come se fosse stata incollata forzando brutalmente. La punta del roller - in posizione di scrittura - appariva rientrata di un mezzo millimetro rispetto al normale, ed il tutto mi diede l'impressione di fragilità. Però, considerato lo scarso utilizzo, la leggerezza di scrittura analoga ad una stilografica, non mi sembrò il caso di fare il rompiscatole.
Ieri sera, un'altra "stappata", dopo mezza pagina di appunti formato A5; peggiore della prima, con rotture sulle varie microlesioni precedenti.
Ho fatto qualche foto, che sarà certamente più chiara di qualsiasi parola.
Consigli?

p.s.: non sono sicuro di aver inserito l'argomento nella sezione giusta, ma non mi sembrava adeguato postare in "tecnica e riparazioni" perché li si parla di stilografiche.
Un saluto a tutti.
Allegati
ViscontiStappata01.jpg
ViscontiStappata01.jpg (82.4 KiB) Visto 4045 volte
ViscontiStappata02.jpg
ViscontiStappata02.jpg (87.63 KiB) Visto 4045 volte
ViscontiStappata03.jpg
ViscontiStappata03.jpg (99.48 KiB) Visto 4045 volte
ViscontiStappata04.jpg
ViscontiStappata04.jpg (76.46 KiB) Visto 4045 volte
ViscontiStappata05.jpg
ViscontiStappata05.jpg (80.12 KiB) Visto 4045 volte
ViscontiStappata06.jpg
ViscontiStappata06.jpg (94.15 KiB) Visto 4045 volte
ViscontiStappata07.jpg
ViscontiStappata07.jpg (113.21 KiB) Visto 4045 volte
ViscontiStappata08.jpg
ViscontiStappata08.jpg (132.98 KiB) Visto 4045 volte
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Alexander »

Hai già contattato l'assistenza Visconti?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Monet63 »

Alexander ha scritto:Hai già contattato l'assistenza Visconti?
Ho provato a cercare in rete un qualche contatto, ma non ho trovato link utili. Probabilmente verrà portata dalla mia compagna nel negozio dove fu acquistata.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Rogozin »

Da www.visconti.it :

Visconti Main Building

Via dell'Osservatorio, 120 50141 - Firenze

P.IVA: 04057030480
Italy
Phone: 0039 055 45652.1
Fax: 0039 055 4250342
Email: visconti@visconti.it

Mi domando che ricerca tu abbia fatto :)
L'assistenza ufficiale, di qualsiasi marca sia, a mio modo di vedere è la prima cosa da sentire (a meno che ovviamente non sostituiscano direttamente in negozio) per le riparazioni, piccole o grandi che siano.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Ottorino »

Anche io contatterei direttamente la Visconti.
Ancora ricordo la visita che facemmo tempo fa. Non riesco a cancellare dalla memoria l'abilità e la velocità dei due addetti alle riparazioni.
Se è possibile ripararla o sostituirla, quello è il posto giusto.
Raccontagli tutta la storia, che prenderanno le decisioni migliori
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Monet63 »

Rogozin ha scritto: Mi domando che ricerca tu abbia fatto :)
L'assistenza ufficiale, di qualsiasi marca sia, a mio modo di vedere è la prima cosa da sentire (a meno che ovviamente non sostituiscano direttamente in negozio) per le riparazioni, piccole o grandi che siano.
Ti rispondo subito. Dato che la penna è abbondantemente fuori garanzia ho cercato un centro di assistenza tecnica in rete. Il primo risultato è stato proprio quello indicato da te; tuttavia non ho intuito che la casa madre fornisse assistenza tecnica diretta agli utenti, perché mi è sempre capitato (non solo con le penne) che quando tale servizio è disponbile viene indicato chiaramente.
Ottorino ha scritto:Anche io contatterei direttamente la Visconti.
Ancora ricordo la visita che facemmo tempo fa. Non riesco a cancellare dalla memoria l'abilità e la velocità dei due addetti alle riparazioni.
Se è possibile ripararla o sostituirla, quello è il posto giusto.
Raccontagli tutta la storia, che prenderanno le decisioni migliori
Eh immagino, una visita in azienda può dare un'idea diretta e tangibile, mi dispiace di non esserci stato. Manderò una mail al link indicato da Rogozin.

Vi ringrazio per i consigli, un saluto.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Rogozin »

Vai tranquillo, ero un po' ironico ma il consiglio rimane: a meno che uno non le abbia deliberatamente messe nel tritacarne o ci abbia giocato a golf, le visconti sono garantite a vita. Al limite, se la riparazione é difficoltosa e richiede molto lavoro, ti può essere addebitata una cifra "simbolica". Personalmente non mi è stato mai addebitato nulla, nemmeno la spedizione perché ho fatto tutto tramite il loro show-room.
Sconsiglio in genere, a meno che non si parli di penne antiche (letteralmente) il ricorso a terze parti perché magari usano sistemi non previsti per quella determinata penna e allora anche la garanzia a vita potrebbe essere messa in dubbio.

É un atteggiamento virtuoso che ho notato in particolare nelle case italiane...abbiamo ancora qualcosa di cui andare fieri :)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Monet63 »

Aggiornamento.
Ho ricevuto una risposta fulminea dal servizio post-vendita Visconti. Penna riparabilissima: sostituzione fusto e revisione completa al costo di una cena in pizzeria.
Eccezionale. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Rogozin »

Mitico :)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Monet63 »

Rogozin ha scritto: É un atteggiamento virtuoso che ho notato in particolare nelle case italiane...abbiamo ancora qualcosa di cui andare fieri :)
E' vero, notato anche io, e non solo in ambito "pennistico".
Fatto sta che, a questo punto, ho un validissimo motivo per affiancarle la sorellina stilografica, così non soffrirà di solitudine. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Simone »

Hai presente JD di scrubs? Bene, ho urlato dentro la testa proprio con la sua voce! :D

Comunque, consiglio anche io come gli altri: contatta Visconti, ti aiuteranno sicuramente ;)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Rogozin »

Simone ha scritto:Hai presente JD di scrubs? Bene, ho urlato dentro la testa proprio con la sua voce! :D

Comunque, consiglio anche io come gli altri: contatta Visconti, ti aiuteranno sicuramente ;)
Aggiornamento.
Ho ricevuto una risposta fulminea dal servizio post-vendita Visconti. Penna riparabilissima: sostituzione fusto e revisione completa al costo di una cena in pizzeria.
Eccezionale.
Ehehe anche Simone la notte fa tardi e poi....

:D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Monet63 »

Simone ha scritto:Hai presente JD di scrubs? Bene, ho urlato dentro la testa proprio con la sua voce! :D

Comunque, consiglio anche io come gli altri: contatta Visconti, ti aiuteranno sicuramente ;)
ahahahahah, si ho presente! :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Simone »

:mrgreen:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Visconti Van Gogh Midi stappata.

Messaggio da Monet63 »

Ultimo aggiornamento con gran finale.
Oggi mi trovavo a Firenze con mio nipote per varie questioni, tra cui l'inizio della pianificazione circa il nostro futuro trasferimento (mancano ancora una decina di mesi, ma ci sono molte cose da fare, e ci si porta avanti col "lavoro"). Come prima cosa ho pensato di portare la piccolina dal chirurgo.
Piccola cronaca dell'ora scarsa impiegata per ripristinare la mia Van Gogh, alla Visconti Main Building di Via dell'Osservatorio.
13:50 - Telefonata per chiedere lumi sull'orario d'ufficio. Mi risponde una gentile signorina che mi indica l'orario (14:00-17:30 se ben ricordo), ed aggiunge che se per me è più comodo posso portarla anche l'indomani in mattinata. Io le dico che sono già in città, e lei ribatte "allora può venire subito, come le torna meglio!".
14:10 - varco il cancelletto d'ingresso, e non credo ai miei occhi. Il posto è bellissimo, un vero e proprio parco con sentiero; ai suoi lati siepi curatissime con relativo volo di uccelini al mio passaggio (giuro, avevo un sorriso da ebete stampato in faccia). Un paio di signori mi indicano la strada giusta, attraverso il parco ancora incredulo del bellissimo posto, sbaglio scalinata ed un altro gentilissimo signore sorridente mi accompagna negli uffici. Una volta in ufficio, inizio a spiegare l'accaduto. "Lei ha problemi a lasciare qui la penna?" mi chiede una delle fanciulle. Ed io "assolutamente no, le lascio l'indirizzo e la spedirete con calma a lavoro ultimato". A quel punto mi dice "chiamo subito il tecnico, solo un istante". Una manciata di secondi ed il tecnico arriva, parlando qualche istante con la sua collega circa la disponibilità di ricambi adeguati e tempistica di riparazione. Quindi mi dicono che se ho una ventina di minuti di pazienza effettueranno immediatamente la riparazione. Sempre più contento dall'efficienza e dalla gentilezza ripenso a quanto mi è stato detto, su queste pagine, circa il loro virtuosismo. Nel frattempo arriva mio nipote (era andato a cercare un posto dove parcheggiare l'auto), gli dico che la ripareranno entro mezz'ora, e decidiamo di goderci l'aria del giardino chiacchierando un po.
14:30 - Una sorridente signora, che ha l'aria di recarsi in ufficio ci vede e con tutta la gentilezza del mondo, prima di salire le scale ci dice: "se volete venire su ed attendere, magari prendendo un caffé all'interno, non fatevi problemi! Io, sempre più incredulo: "la ringrazio moltissimo, ho mio nipote in brodo di giuggiole per il posto e per la luce!"
14:40 circa - Il tecnico esce dal laboratorio, mi porge la penna, riparata ed inserita in un blister trasparente, e mi dice: "tutto a posto! Ho sostituito i pezzi necessari; ho evitato di inserire il refill per non affaticare l'incollatura interna, le consiglio di non inserirlo prima di stasera o domattina, così si assesta tutto per bene. Sorriso, stretta di mano, mi saluta e va via. Rientriamo con mio nipote in ufficio, una delle due signorine mi chiede se è tutto a posto, io rispondo "si" e le chiedo quanto devo. Lei: "ma si figuri, nulla! E poi siete anche venuti fin qui!"
Ringrazio tutto gongolante, ed appena finito di percorrere la piccola scalinata mi accorgo che, tra l'altro, la punta del refill è stata anche protetta da un tubicino su misura nero. Quando si dice l'attenzione anche per i piccoli particolari...

Fenomenali, tutti, indistintamente. Il risultato dell'intervento (penna come nuova) è sotto i vostri occhi.
In 30 anni di acquisti ho usufruito varie volte delle assistenze tecniche sui più disparati prodotti (stampanti, fotocamere, obiettivi fotografici, strumenti musicali, etc.), quasi sempre qualificatissime, ma non mi era mai capitato di ottenere un servizio di livello così alto, veloce, efficiente ed amichevole. Tanto di cappello!
Allegati
Visconti Van Gogh riparata 01.jpg
Visconti Van Gogh riparata 01.jpg (78.31 KiB) Visto 3902 volte
Visconti Van Gogh riparata 02.jpg
Visconti Van Gogh riparata 02.jpg (94.64 KiB) Visto 3902 volte
Visconti Van Gogh riparata 03.jpg
Visconti Van Gogh riparata 03.jpg (100.63 KiB) Visto 3902 volte
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”