Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

alla ricerca della sfera più scorrevole

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da french82 »

da quando sono ri-entrato nel mondo delle stilografiche , non amo più le penne a sfera.
esistono circostanze, sopratutto al lavoro, in cui però le devo necessariamente usare.
per ora me la sono cavata con una lamy da 5 euro ma ultimamente i refill mi stanno deludendo, sono sempre più rigidi.

sono quindi alla ricerca di una sfera scorrevole e per questo vi chiedo aiuto; vi premetto che non amo le jotter e il gel parker, sbaffa ed è dozzinale.
ho letto bene del viscoglide schneider e del p9000 easy flow ma sono aperto ad ogni suggerimento

grazie a tutti
Reeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 17:58
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei-Boku nano ink
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 086
Località: Sassuolo

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da Reeno »

Anch'io per motivi professionali devo tenere a portata di mano una sfera per firme o compilazione di moduli e da qualche anno mi trovo molto bene con una cross century con refill sfera broad sottile. Scorre molto bene gia' con il semplice peso della penna e il tratto risulta medio, spingendo il tratto diventa effettivamente broad.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da Andrea1979 »

Io uso da anni la MB Starwalker, con refill medio nero: scrive benissimo. Penso che i refill in questione possano essere usati anche su altre penne.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da fabri00 »

Andrea1979 ha scritto:Io uso da anni la MB Starwalker, con refill medio nero: scrive benissimo. Penso che i refill in questione possano essere usati anche su altre penne.
I refil MB sono di formato propietario, per cui che io sappia si usano solo su penne MB.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da Phormula »

Ne abbiamo già discusso ampiamente in un altro post.
Io uso i ricambi G2 (standard parker) con l'inchiostro Viscoglide di Schneider o Easyflow di Schmidt.
Si tratta di un inchiostro ibrido, molto più scorrevole di quello standard della sfera ma senza gli svantaggi del roller.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da french82 »

Phormula ha scritto:Ne abbiamo già discusso ampiamente in un altro post.
Io uso i ricambi G2 (standard parker) con l'inchiostro Viscoglide di Schneider o Easyflow di Schmidt.
Si tratta di un inchiostro ibrido, molto più scorrevole di quello standard della sfera ma senza gli svantaggi del roller.
In effetti anche da colleghi mi hanno parlato benissimo del Viscoglide, un po' meno dell'Easyflow, unico svantaggio di entrambi mi pare la reperibilità in negozi "fisici" .
La Starwalker la uso di rado , eppoi i ricambi Montblanc sono oscenamente cari.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da AeRoberto »

Io uso con estrema soddisfazione una Bic Crystal, scrive talmente male che poi tornare alla stilo è un piacere maggiore :D , avevo pensato anche alle Replay, ma quelle non le sopporto proprio.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da french82 »

AeRoberto ha scritto:Io uso con estrema soddisfazione una Bic Crystal, scrive talmente male che poi tornare alla stilo è un piacere maggiore :D , avevo pensato anche alle Replay, ma quelle non le sopporto proprio.
mah..se scrivesse così male come noi "stilomani" affermiamo non ne avrebbero vendute così tante.

comunque nel frattempo ho presp una pelikan jazz da 6 euro, adesso mi metto alla ricerca del viscoglide; se qualcuno sa dove potrei procurarmelo gli sarei molto grato me lo scrivesse in mp, grazie ancora
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da SJONES81 »

Ultimamente, ho iniziato ad usare i refill originali della Aurora Thesi anche in altre penne dato che la Thesi non mi risulta particolarmente comoda durante le lunghe sessioni di scrittura/disegno. Sono refill a sfera lunghi e sottili,"compatibili" con i refill 37M di Pelikan e, quindi, adatti anche alla maggior parte delle penne pubblicitarie che trovo in giro. Tra i refill a sfera che ho provato sono, per me, tra i migliori ed hanno delle proprietà molto interessanti per il disegno, ma la scorrevolezza, ovviamente, non può essere paragonata a quella di una stilografica o di una roller. Tuttavia, non grattano e non sporcano. Il colore a me piace molto. Durano un bel po', ma "costicchiano" (5 euro circa) e non sono reperibili ovunque.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da Andrea1979 »

french82 ha scritto:La Starwalker la uso di rado , eppoi i ricambi Montblanc sono oscenamente cari.
Vero, sono parecchio cari. Però sono a mio parere ottimi. Proprio di recente ho letto questo commento su FPN, che sottoscrivo:

The Montblanc ballpoints on the other hand, are a different story. MB produces what can be considered the best ballpoint refills around. Certainly the broad version is very, very smooth, and a refill lasts a very long time. And of course, they are much more practical to use than a fountain pen, everywhere and always ready, and will write on the crappiest of papers.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da Papo56 »

Non è che le penne a sfera non scrivano o scrivano male, io ho un roller Spalding & Bros. caricato con un refil Pelikan, che uso raramente, ma quando mi serve, scrive. In passato ho provato diversi refil. All'inizio scrivono tutti bene, poi se non li si usa per un po', si piantano e non c'è più verso di convincerli a scrivere :thumbdown: . L'unico che mi dura da anni è questo Pelikan 338 M :thumbup: . Nonostante sia uno che preferibilmente scrive con la stilografica, fino a a qualche tempo fa, quando mi dicevano: "Non può usare la penna, deve usare la biro!", capitolavo. Adesso non più, a costo di sembrare ostinato non uso la penna a sfera. Tanto ad una certa età ci si può permettere qualche paranoia, tipica della demenza senile. Proprio oggi ho dovuto compilare un modulo a 4 fogli auto-copiativi. Nonostante lo scetticismo dell'impiegata che avevo di fronte anche l'ultimo foglio era così marcato, che sembrava inciso a laser. Ho ricevuto complimenti ed espressioni di ammirazione :clap: . Ovvio che non si può usare una Sailor. Io uso a seconda dell'ispirazione una Omas 361 o una Sheaffer PFM. Con quest'ultima credo che potrei incidere anche una copia della stele di Rosetta. :D
... via... tutto il resto è già poesia
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da maczadri »

Attualmente sto provando una Caran d'Ache 849 e devo dire che come scorrevolezza è buona. Tra i refil per le multipen segnalo che Visconti ne produce una versione con la punta broad, difficile da trovare, ma veramente ottimi.
Luca
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da Phormula »

maczadri ha scritto:Attualmente sto provando una Caran d'Ache 849 e devo dire che come scorrevolezza è buona. Tra i refil per le multipen segnalo che Visconti ne produce una versione con la punta broad, difficile da trovare, ma veramente ottimi.
Il refill Goliath della 849 non è affatto male, basta prenderlo con la punta media o ancora meglio broad.
Quello fine tende ad essere poco scorrevole.
E poi ne compri uno e ci scrivi per anni, lo danno per 8 km di scrittura, l'equivalente di 4 penne Bic Cristal punta media.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da Andrea1979 »

Phormula ha scritto:Il refill Goliath della 849 non è affatto male, basta prenderlo con la punta media o ancora meglio broad.
Quello fine tende ad essere poco scorrevole.
E poi ne compri uno e ci scrivi per anni, lo danno per 8 km di scrittura, l'equivalente di 4 penne Bic Cristal punta media.
La pubblicità della Caran d'Ache indica pure "1 refill Goliath = Mille pagine A4". In effetti non ho ancora dovuto sostituirne uno...
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

alla ricerca della sfera più scorrevole

Messaggio da AeRoberto »

french82 ha scritto: mah..se scrivesse così male come noi "stilomani" affermiamo non ne avrebbero vendute così tante.

comunque nel frattempo ho presp una pelikan jazz da 6 euro, adesso mi metto alla ricerca del viscoglide; se qualcuno sa dove potrei procurarmelo gli sarei molto grato me lo scrivesse in mp, grazie ancora
E' una delle penne che scrive peggio (mia personalissima opinione) anche se ultimamente è migliorata, dalla sua ha il fatto che costa pochi centesimi, e per molte persone questo basta ed avanza, io le odiavo ancor prima di iniziare ad usare le stilo.

Io uso una Parker Sonnet RB con refill Monteverde, scrive molto bene, sulla BP dovrei provare i refill Schneider che mi hanno detto essere ottimi, ma al momento non ho né gli uni né gli altri con me, quindi non posso fare prove.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”