Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
ZioEnrico

Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da ZioEnrico »

Molti anni fa regalai una stilografica Jaguar a mia moglie, la penna era molto bella ma lei dal pacchetto pensava evidentemente a un gioiello, quando apri la confezione ci rimase cosi male che non riusci a mascherare bene il disappunto e quindi mi accorsi facilmente di aver toppato.
Penso che non regalero piu stilografiche a mia moglie!
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da Andrea1979 »

ZioEnrico ha scritto:Molti anni fa regalai una stilografica Jaguar a mia moglie, la penna era molto bella ma lei dal pacchetto pensava evidentemente a un gioiello, quando apri la confezione ci rimase cosi male che non riusci a mascherare bene il disappunto e quindi mi accorsi facilmente di aver toppato.
Penso che non regalero piu stilografiche a mia moglie!
Anch'io ho (avuto) la tendenza a regalare penne a persone care, soprattutto perché piacciono a me. :D
Dopo alcune esperienze simili alla tua, cerco di essere più razionale nella scelta del regalo. :lol:
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da G P M P »

Mi piace fare regali, e sono uno di quelli che pensa che il regalo (nel senso dell'oggetto regalato) deve piacere a chi lo fa. Concordo però con voi, dopo alcune esperienze poco soddisfacenti di regali fatti e ricevuti* ho iniziato a fare esercizio di empatia e ... a regalare buoni. :lol:

* Avevo invitato qualche amico a cena per festeggiare la mia recente laurea. Persone che avrebbero dovuto conoscermi bene, passioni incluse. Alla fine dei festeggiamenti mi hanno consegnato il loro regalo, un bello scatolone. La raffica di foto scattate ancora testimonia le emozioni che hanno percorso il mio viso: sorpresa, felicità, stupore e ... dubbio. "Bello," dissi io, "ma ... cos'è?" Il mio compagno di stanza (amico fin dalle medie), senza nascondere l'orgoglio per averlo scelto personalmente: "una stazione meteorologica! Ti piacerà sicuramente."
Sono andata a cambiarla il giorno dopo.
Giovanni Paolo
ZioEnrico

Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da ZioEnrico »

Aggiungerei una cosa: meglio fare attenzione anche se si conoscono bene le passioni del destinatario, se infatti possiamo spendere solo 15 o 20 euro per fare un regalo a qualcuno con la passione per le stilografiche, secondo me sarebbe meglio regalare un buon taccuino oppure un inchiostro esotico che magari non si trova facilmente in Italia e si deve procurare per tempo in internet, piuttosto che regalare una lamy safari o una pilot 78g, che probabilmente, se a qualcuno piacciono le stilo, quel qualcuno avrá gia.
Fiocchetti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 17 agosto 2014, 22:19
La mia penna preferita: Molte, forse troppe
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Zhivago
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da Fiocchetti »

Anche io sono dell'idea che il regalo deve piacere a chi lo fa.
Ho maturato questa convinzione molti anni addietro quando, in una circostanza che non ricordo, un amico mi ragalò un orribile elefante in ceramica, che doveva fungere da servizio per il fumo (porta sigari, accendino, posacenere ecc.).
Non ho avuto il coraggio di gettarlo dalla finestra per capodanno ed ancora oggi campeggia in un angolo (molto defilato) della mia sala.
Però, ogni volta che mi cade l'occhio su quell'oggetto, penso con tenerezza a quell'amico che non rivedo da almeno venti anni.
Ecco perchè mi capita spesso di far dono a persone care di penne stilografiche: siccome mi piacciono, spero che chi le riceva - usandole o solo guardandole - si ricordi di me.
Agenore

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da Agenore »

Fiocchetti ha scritto:Anche io sono dell'idea che il regalo deve piacere a chi lo fa.
Ho maturato questa convinzione molti anni addietro quando, in una circostanza che non ricordo, un amico mi ragalò un orribile elefante in ceramica, che doveva fungere da servizio per il fumo (porta sigari, accendino, posacenere ecc.).
Non ho avuto il coraggio di gettarlo dalla finestra per capodanno ed ancora oggi campeggia in un angolo (molto defilato) della mia sala.
Però, ogni volta che mi cade l'occhio su quell'oggetto, penso con tenerezza a quell'amico che non rivedo da almeno venti anni.
Ecco perchè mi capita spesso di far dono a persone care di penne stilografiche: siccome mi piacciono, spero che chi le riceva - usandole o solo guardandole - si ricordi di me.
insomma...gli elefanti non volano :D
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da Medicus »

Regalare penne a mia moglie ? MAI!!
quando , entusiasta gli feci vedere una foto con due penne laminate meravigliose degli anni trenta ( mi pare ), mi rispose : " cosa sono, due chiodi ? "
A buon intenditor poche parole.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Agenore

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da Agenore »

Io non ho una moglie quindi non corro il rischio di regalarle una bella e da lei non apprezzata penna stilografica, però se mi sposo farò tesoro delle vostre esperienze, prometto :lol:
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da alessio »

Ricordo che un tale aveva regalato una penna a sua moglie pagandola non poco... qualche giorno dopo la penna è caduta e il pennino si è rotto... dopo averlo fatto riparare la scena si è ripetuta fin che la signora in questione non si è decisa ad usare solo più stilografiche "da supermercato". Il regalo sarà pure stato apprezzato in un primo momento, ma penso che alla fine siano riasti tutti e due un po' delusi...
ZioEnrico

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da ZioEnrico »

Siamo così abituati alle nostre signore e compagne che, nel 99% dei casi probabilmente sono completamente indifferenti o ostili alle nostre stilografiche che se poi sentiamo una giovane donna, magari non brutta, entusiasta per le stilografiche, ce ne potremmo anche innamorare!
Volete mettervi alla prova?
Vi lascio il link del video di una giovane donna indiana (indiana dell' India) che, come dice lei stessa, "just dies for fountain pens" (semplicemente muore per le stilografiche). Nel video lei trasmette una passione incredibile per le stilografiche! Ne fa vedere diverse, partendo da qualcosa di basico ed economico a modelli più cari.
Quello che più adoro in lei è la passione per le stilografiche, passione che "passa" e "buca lo schermo". Lei parla di acquisti di stilografiche come "investimenti" !!!
Che spettacolo!
Preferisce comprarle nei negozi tradizionali invece che su internet perchè le vuole provare e ci mette un'ora, nei negozi, per sceglierne una.
Molto simpatica!
Carina, veramente. Se capite l'inglese non perdetevi questo video...
MaccNiko
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 14:59
La mia penna preferita: Lamy Safari - matte black
Il mio inchiostro preferito: Blue-Black Pelikan 4001

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da MaccNiko »

Anche se forse OT (oppure no?) ... Io spezzo una lancia a favore della mia compagna: è stata lei ad introdurmi e ha apprezzato tantissimo la Lamy Safari che le ho regalato (la usa tutti i giorni come penna principale al lavoro, con cartucce blu Lamy)


N.
Avatar utente
viaville5
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 4:33
La mia penna preferita: omas, se potessi aggiustarla
Il mio inchiostro preferito: seppia scuro, qual è meglio?
Misura preferita del pennino: Broad
Località: da centrosicilia a palermo e viceversa
Gender:
Contatta:

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da viaville5 »

un libro, che forse, invece, ho prestato

saggio sul dono marcel mauss edizione adelphi

alcune tribù cd primitive passano molto tempo a scambiarsi regali sempre più grandi e belli.. e tante altre cose
se vi capita, leggete questo libro, e soprattutto non prestatelo :wave: :wave: :wave:
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da XFer »

Ehhh ma i libri non si prestano, si regalano! ;)

Io ho regalato alcune penne stilografiche, anche a chi non ne aveva mai usate.
E devo dire che sono rimasto piacevomente colpito, sono piaciute parecchio. :)
Nella fattispecie, erano Pilot MR (scrivono molto bene e si presentano anche bene).

Fernando
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da Ottorino »

Ci deve essere un argomento sepolto da qualche parte su quello che state leggendo.
Non sarebbe male ripescarlo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
raf66
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 19:36
Fp.it 霊気: 060
Gender:

Re: Non regalero mai piu una stilografica a mia moglie

Messaggio da raf66 »

Anche io ho avuto la stessa esperienza....fanatico di penne stilografiche, inchiostri, carte e quant'altro, mi sono sentito dire da mia moglie che apprezzava il fatto che usassi la stilo, ma non ne capiva la praticità rispetto ad una biro o ad un roller.....
premetto che ho posseduto uno o due roller in vita mia e li considero (considerazione personale eh) POSTICCI, imitazione di scrittura di una stilo, senza il fascino della cosa....................
Credo che le cose abbiano un fascino loro intrinseco e non sempre la praticità è la molla.... spesso la cura delle cose le rende più belle
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”