quanto scrivete ?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
garo95

quanto scrivete ?

Messaggio da garo95 »

salve a tutti questa mattina mi è venuta in mente una domanda curiosa da fare a voi tutti calligrafi esperti :)
quanto scrivete con la stilografica al giorno ? (sempre in via generale eh !)
e di preciso in cosa la usate ? (firme per lavoro/ appunti scolastici, universitari/ prove calligrafiche a casa/ecc..)


:D inizio io:
credo di scrivere tra appunti a scuola e esercizi sempre scolastici piu qualche bozza di poesia o pensiero a casa sulle 12/14 pagine A4 al giorno
ora ho solamente due stilo che uso alternativamente tra loro :P
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: quanto scrivete ?

Messaggio da ghostrider »

Pure io mi attesto sulle 14 pagine al giorno tra prove e appunti. Tuttavia pur avendo 8 penne stilografiche uso sempre e solo la mia fantastica M151, non riesco a farne a meno

Domenico
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2883
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: quanto scrivete ?

Messaggio da G P M P »

Difficile a dirsi. Sebbene lavori per molto tempo davanti a un pc, non riesco a fare a meno di buttare giù appunti, note e memo. Volendo quantificare, direi che si arriva a quattro, cinque fogli al giorno, sparsi però su diversi tipi di supporto cartaceo.
Discorso diverso nel tempo libero, dove tra prove (voglio migliorare la mia calligrafia), pensieri e esperimenti (su penne o inchiostri) se ne va quel paio di fogli in una serata.
Diciamo che scrivo molto meno di quanto vorrei.
Giovanni Paolo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: quanto scrivete ?

Messaggio da vikingo60 »

Io scrivo non meno di 5 pagine al giorno,fino a 12-13.Riempio cartelle mediche,firmo ricette,compilo quelle su carta intestata,certificati ed altro.Di recente mi è capitato di caricare la penna al mattino e alle 17,00 dello stesso pomeriggio era completamente scarica:per fortuna ne porto sempre con me 3 cariche.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Re: quanto scrivete ?

Messaggio da rembrandt54 »

Mi fa piacere leggere che non sono il solo a scrivere pensieri !! ;)
Scrivo su quaderni, blocchi ed agenda , diciamo l'equivalente di 4/8 pagine di quaderno al giorno, usando alternativamente dalle 2 alle 4 penne .
luca098
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 10:56

quanto scrivete ?

Messaggio da luca098 »

rembrandt54 ha scritto: giovedì 16 febbraio 2012, 23:26 Mi fa piacere leggere che non sono il solo a scrivere pensieri !! ;)
Scrivo su quaderni, blocchi ed agenda , diciamo l'equivalente di 4/8 pagine di quaderno al giorno, usando alternativamente dalle 2 alle 4 penne .
Curiosità,come mai alterni le penne?a me sembra tanto...
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

quanto scrivete ?

Messaggio da Stormwolfie »

7-8 pagine A5 al giorno più vari appunti. La sera 4-5 pagine di calligrafia. Sulle penne dipende dall’iatinto, non riesco ad essere metodico nella scelta, è più una questione emotiva .
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

quanto scrivete ?

Messaggio da sciumbasci »

Sono diventato un uomo matita.
Forse influenzato dalle pubblicità c.d. cartacce, trovo irrinunciabile la grafite e la comodità di avere manutenzione zero. Oltre al fatto che scrivo, cancello e riscrivo come e quando mi pare!

Scrivere con la stilografica lo faccio solo quando è assolutamente indispensabile, cioè per tutte le volte che è obbligatorio scrivere con la penna: tutto il resto sempre e solo portamine, anche sull'agenda.

Quantificare, direi un paio di fogli al giorno. Qualche riga a penna.
Ormai si fa tutto su supporto digitale!
Avatar utente
UmbertoB
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 9:09
La mia penna preferita: Montegrappa NeroUno
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Treviso

quanto scrivete ?

Messaggio da UmbertoB »

Io in media sulle 5 pagine al giorno...

vikingo60 ha scritto: giovedì 16 febbraio 2012, 23:17 Io scrivo non meno di 5 pagine al giorno,fino a 12-13.Riempio cartelle mediche,firmo ricette,compilo quelle su carta intestata,certificati ed altro.Di recente mi è capitato di caricare la penna al mattino e alle 17,00 dello stesso pomeriggio era completamente scarica:per fortuna ne porto sempre con me 3 cariche.
Cordiali saluti
Usi un inchiostro resistente all'acqua per le cartelle, ricette etc oppure uno normalissimo?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

quanto scrivete ?

Messaggio da vikingo60 »

Spesso uso inchiostro nero normale per non avere problemi di intasamento con i pigmentati, fenomeno che spesso danno i resistenti all'acqua. Le uniche penne che sono riuscito ad usare con questi ultimi sono la Aurora 88 nuovo tipo e la Montblanc 146, che hanno un flusso corposo. Bisogna però mettere in conto che se queste si intasano non è facile ripulirle, in special modo la Montblanc 146.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”