Giovanni Falcone e le stilografiche

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da DRJEKILL »

Ho riletton con piacere questo Post.
Mi sono commosso.
Grazie a tutti.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da AinNithael »

Concordo. La perdita di Falcone e Borsellino è una ferita che non si rimargina.

Che ne è stato del progetto di cui si conversa qui?

P.S.Proprio in questo periodo vado in giro con una spilletta con la loro foto più famosa, alcuni commenti di chi incontro mi fanno contenta. Degli altri che anche se in età a volte non riconoscono i due eroi non voglio dire.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da salco70_ »

AinNithael ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 12:19 Che ne è stato del progetto di cui si conversa qui?
Immagino che parli dell'idea di ricostruire il catalogo delle stilografiche possedute da Falcone, che vedeva coinvolto me e altri palermitani.

Purtroppo io ho cambiato residenza ed adesso vivo a MIlano; di fatto me ne ero dimenticato.

Però l'idea resta bella, a mio parere.

Inoltre in questi anni mi sono occupato di giornalismo musicale, ed ho conosciuto tante realtà editoriali: magari si potrebbe fare qualcosa di veramente completo, ben realizzato e pubblicabile.


Corrado
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da HoodedNib »

salco70_ ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 0:09
AinNithael ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 12:19 Che ne è stato del progetto di cui si conversa qui?
Immagino che parli dell'idea di ricostruire il catalogo delle stilografiche possedute da Falcone, che vedeva coinvolto me e altri palermitani.

Purtroppo io ho cambiato residenza ed adesso vivo a MIlano; di fatto me ne ero dimenticato.

Però l'idea resta bella, a mio parere.

Inoltre in questi anni mi sono occupato di giornalismo musicale, ed ho conosciuto tante realtà editoriali: magari si potrebbe fare qualcosa di veramente completo, ben realizzato e pubblicabile.


Corrado
Il problema e' avere i contatti giu' per una cosa simile...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da AinNithael »

salco70_ ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 0:09
AinNithael ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 12:19 Che ne è stato del progetto di cui si conversa qui?
Immagino che parli dell'idea di ricostruire il catalogo delle stilografiche possedute da Falcone, che vedeva coinvolto me e altri palermitani.

Purtroppo io ho cambiato residenza ed adesso vivo a MIlano; di fatto me ne ero dimenticato.

Però l'idea resta bella, a mio parere.

Inoltre in questi anni mi sono occupato di giornalismo musicale, ed ho conosciuto tante realtà editoriali: magari si potrebbe fare qualcosa di veramente completo, ben realizzato e pubblicabile.


Corrado
:-(
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
stilofilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:28
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da stilofilo »

Qualcuno tra i più esperti di voi riesce ad individuare il modello o almeno la marca di questa stilografica di Giovanni Falcone?
Allegati
4.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da alfredop »

Difficile a dirsi, la macchia bianca presente sulla testina farebbe pensare ad una Montblanc, ma ingrandendo l'immagine sembra più che alla testina manchi un pezzo. Alcuni riflessi mi fanno pensare ad una celluloide anellata, ma anche qui i dettagli non sono sufficienti a capire bene se questo sia vero.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da schnier »

È davvero un peccato che gli articoli e i podcast segnalati nel 2012 siano stati cancellati dai siti in questione :cry:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da maxpop 55 »

alfredop ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 12:35 Difficile a dirsi, la macchia bianca presente sulla testina farebbe pensare ad una Montblanc, ma ingrandendo l'immagine sembra più che alla testina manchi un pezzo. Alcuni riflessi mi fanno pensare ad una celluloide anellata, ma anche qui i dettagli non sono sufficienti a capire bene se questo sia vero.

Alfredo
Potrebbe essere una croce dell'ordine di malta, il che farebbe pensare ad un AristoKrat o ad una penna commemorativa.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Giovanni Falcone e le stilografiche

Messaggio da Miata »

Nella trasmissione "Diario Civile" dedicata al Dottor Falcone trasmessa ieri sera su RaiStoria, l'attore che lo impersonifica usa quella che mi pare essere una Aurora 88.

Oltre l'alto valore informativo dei contenuti, mi fa immenso piacere notare questa cura dei dettagli.

raistoria.jpg

p.r. Sono venuta a conoscenza della passione per le stilografiche e delle sue incursioni da De Magistris solo di recente, proprio grazie a questo argomento.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”