Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Vecchia guardia stilografica

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Syrok »

Chi semina vento raxcoglie tempesta mi dicevano i miei
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Mauro78 »

ho visto ieri il suo video sulla caran d'ache 849 che, avendola, mi interessava sentire un pensiero al riguardo....quasi tutto il tempo è trascorso nel ribadire all'infinito che gli svizzeri sono extracomunitari alla stregua dei cinesi.
Mi chiedo che senso ha fare video di questo genere dove si parla di tutt'altro che di penne stilografiche?
fortuna che si sono altri canali ben più seri :roll:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Iridium »

AinNithael ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 9:58
Placo ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 5:30

E invece ora... Su 20 minuti di video 12 sono impiegati per attaccare gente, dicendo le cose peggiori, 3 per incitare la setta di seguaci, 3 per parlare del canale dei seguaci apostoli fedeli e 2 per parlare della penna cinese che è arrivata. :lol: :crazy:
Grazie, ho capito le ragioni del cambiamento VGS. E non è inspiegabile follia. Resto triste ma almeno non più sconcertata.
Il numero di iscritti al canale mi dice molto tristemente che anche qui pacatezza e ironia intelligente NON PAGANO ( non so se solo nel nostro Paese o anche altrove) mentre mostrare cose personali non inerenti al proprio ruolo istituzionale ;-), additare al pubblico ludibrio e aizzare all'odio SÌ. Prima aveva una manciata di iscritti ora ne ha oltre un migliaio.
hai perfettamente ragione... però che tristezza e che squallore

saluti
Fabio
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da AinNithael »

Iridium ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 17:28
AinNithael ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 9:58

Grazie, ho capito le ragioni del cambiamento VGS. E non è inspiegabile follia. Resto triste ma almeno non più sconcertata.
Il numero di iscritti al canale mi dice molto tristemente che anche qui pacatezza e ironia intelligente NON PAGANO ( non so se solo nel nostro Paese o anche altrove) mentre mostrare cose personali non inerenti al proprio ruolo istituzionale ;-), additare al pubblico ludibrio e aizzare all'odio SÌ. Prima aveva una manciata di iscritti ora ne ha oltre un migliaio.
hai perfettamente ragione... però che tristezza e che squallore

saluti
Fabio
Già...
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da alfredop »

Questo thread è all'ottava pagina (se questo mio post non facesse scattare la nona), se Simone si comportasse come VGS e cominciasse a bannare quelli che discutono del relativo canale questo forum si svuoterebbe :D

Capisco che alcuni potessero apprezzare i primi video, ma ora mi sembra proprio che non ci sia più nulla da apprezzare e forse è giunto il momento di smettere di parlarne.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Ottorino »

Alla nona pagina lo chiudo io. Assez
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Placo »

alfredop ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 23:35 Questo thread è all'ottava pagina (se questo mio post non facesse scattare la nona), se Simone si comportasse come VGS e cominciasse a bannare quelli che discutono del relativo canale questo forum si svuoterebbe :D

Capisco che alcuni potessero apprezzare i primi video, ma ora mi sembra proprio che non ci sia più nulla da apprezzare e forse è giunto il momento di smettere di parlarne.
Alfredo
Ahahahah 😂 Esattamente! Proprio per questo penso non sia giusto chiuderlo, anche perché vedo molti sorrisi senza cattiveria! :lol:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Normie »

Placo ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 0:16
alfredop ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 23:35 Questo thread è all'ottava pagina (se questo mio post non facesse scattare la nona), se Simone si comportasse come VGS e cominciasse a bannare quelli che discutono del relativo canale questo forum si svuoterebbe :D

Capisco che alcuni potessero apprezzare i primi video, ma ora mi sembra proprio che non ci sia più nulla da apprezzare e forse è giunto il momento di smettere di parlarne.
Alfredo
Ahahahah 😂 Esattamente! Proprio per questo penso non sia giusto chiuderlo, anche perché vedo molti sorrisi senza cattiveria! :lol:
beh che si può farle altro? almeno strappa un sorriso. bravi professoroni
Avatar utente
StefanIonut
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 15:54
La mia penna preferita: Wing Sung 698
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 - Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da StefanIonut »

interesante tonino baffino , è partito da la barca di VGS :lol: , e lui sta diventando sempre più nervoso :eh: .
mircob
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:10

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da mircob »

salute a tutti gli utenti del forum, io sono quello che subito dopo tonino baffino ha abbandonato il segretissimo gruppo facebook di vgs, questo è stato il mio ultimo messaggio sul gruppo:

Ciao a tutti, ho preferito dormirci una notte prima di scrivere questo post, dopo gli ultimi eventi e relativi video di VGS sono costretto a precisare che, in un mondo libero e democratico non posso assolutamente concepire che una persona a qualunque titolo possa arrogarsi il diritto di intraprendere azioni eticamente inconcepibili. Io su questo gruppo mi sono presentato con il mio vero nome e la mia vera foto, nella mia vita ho sempre agito in maniera molto trasparente e molto sinceramente voglio dirvi che, disapprovo che uno YouTuber richieda continuamente donazioni ai propri follower, ci sono molte altre forme per remunerare un canale, non condivido che venga negata la partecipazione ad altri canali o forum, che vengano intraprese azioni coercitive per il monitoraggio degli utenti che violano la palese norma sulla privacy, ritengo sgradite le richieste prive di educazione nel supportare il canale con recensioni, aborro che mi si dia del doppiogiochista per aver messo un like al commento di un utente che chiedeva trasparenza, ma quello che più mi lascia perplesso è che nessuno di voi nota queste cose e che accetta passivamente qualunque nefandezza, che accettate volontariamente un forzato isolamento, che vi viene negato lo scambio di opinioni, mi spiace non mi ritrovo e non voglio appartenere a questo gruppo, mi piacerebbe però che mi argomentate le vostre posizione e lascio all amministratore del gruppo l onere di adottare la migliore azione nei miei confronti.

aspetto vostre considerazioni, saluti a tutti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Ottorino »

E' opportuno e obbligatorio, prima di allungare una gia' estenuante discussione, presentarsi alla comunità.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Gargaros »

Ma VGS nei suoi canali è libero di fare e dire quello che vuole. Questo non ci dovrebbe importare, a meno che non arrivi alla calunnia vera e propria. E soprattutto calunnia seria, visto che questo tizio non sembra prendersi molto sul serio, né prendere molto sul serio tutto il resto. Io continuo ad avere questa sensazione, ma della specie umana ne capisco assai poco.

Se i suoi iscritti hanno sale in zucca, lo mollano e finisce lì, senza troppi strepiti.
mircob
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:10

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da mircob »

Monet63 ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 22:33
Colombre ha scritto: mercoledì 13 marzo 2019, 20:20Si sente un santone, un profeta o che so io ...
Non mi fa neanche rabbia, piuttosto un po’ pena.
Contento lui...
Quando si cerca di limitare la pluralità di informazione altrui, si entra in una situazione delicatissima, che in passato ha creato danni anche rilevanti (soprattutto in ambito politico e religioso), specialmente verso gente facilmente manipolabile che sente il bisogno di essere governata, disciplinata e instradata.
La cosa surreale, in questo caso, è che si parla di stilografiche, ovvero un argomento che dovrebbe essere rilassante, creando amicizia ed empatia. In passato ebbi a che fare con un soggetto di quel genere, in ambito modellistico navale, e mi tirai velocemente fuori per non restare intossicato da quell'aria insalubre.
:wave:
quanto mi piace questo post e quanto rappresenta il mio pensiero.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da sciumbasci »

Attenzione: calunnia e diffamazione sono due istituti differenti!
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Vecchia guardia stilografica

Messaggio da Rodelinda »

sciumbasci ha scritto: sabato 16 marzo 2019, 12:05 Attenzione: calunnia e diffamazione sono due istituti differenti!
Stavo per scriverlo io...
Spiego con due esempi. Diffamazione è se Tizio, in assenza di Caio, parlando con Sempronio e Mevio, dice che Caio è uno sporco ladro, un truffatore, che gli ha venduto una Montblanc Hemingway per 200 euro che invece era tolla cinese con artifizi e raggiri, e che comunque Caio ricetta stilo rubate (posto che, per me, chi compra le MB Hemingway per certi prezzi folli che ho visto online merita di essere truffato, io proprio questa fascinazione di molti non la capisco :D ).
Calunnia è invece se Tizio, sapendo che Caio è innocente, va dai Carabinieri e lo denuncia asserendo che è un ladro, un truffatore e un ricettatore di stilo rubate.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”