Che uso fate della stilo ?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da valerio50 »

E' inutile farsi illusioni. Purtroppo la tecnologia digitale sta soppiantando la scrittura manuale, vuoi con la stilografica, vuoi con la penna a sfera. E' un mondo che cambia o che è già cambiato. Si arriverà fatalmente al giorno in cui la penna stilografica sarà relegata in un angolo di un museo come lo stilo che serviva agli scribi per incidere tavolette di cera. Mi viene la pelle d'oca pensare a quanti mestieri sono stati fagocitati dal computer. Fateci un pensiero.
Saluti. Valerio
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da Inka »

valerio50 ha scritto:E' inutile farsi illusioni. Purtroppo la tecnologia digitale sta soppiantando la scrittura manuale, vuoi con la stilografica, vuoi con la penna a sfera. E' un mondo che cambia o che è già cambiato. Si arriverà fatalmente al giorno in cui la penna stilografica sarà relegata in un angolo di un museo come lo stilo che serviva agli scribi per incidere tavolette di cera. Mi viene la pelle d'oca pensare a quanti mestieri sono stati fagocitati dal computer. Fateci un pensiero.
Saluti. Valerio
Rispetto la tua opinione ma sono convinto del contrario. Secondo me la scrittura a mano rimarrà sempre in vita perchè rappresenta una via di espressione atavica. E fino a quando si scriverà a mano ci sarà qualcuno che lo vorrà fare bene, con una stilografica.
Di certo le nuove tecnologie possono limitare le occasioni per scrivere con le proprie mani, ma in fin dei conti ci stanno anche dando l' occasione di diffondere la cultura e la conoscenza di uno strumento di scrittura così particolare.
Vi invito ad una ricerca sulla rete usando le parole "scrivere a mano" e si apriranno cascate di pagine nelle quali si evidenzia l' importanza della scrittura manuale, decine e decine di articoli in cui si sottolinea quanto tablet smartphone e pc stiano limitandone la pratica. Quindi possiamo affermare che oggi ci sia una presa di coscienza abbastanza diffusa su questo problema e questo non può che essere un segnale di come la scrittura a mano stia vivendo un periodo di rivalutazione.
Ma alla base di tutto resta la spinta che da millenni porta l' uomo a lasciare una traccia di se che sia tangibile e personale. E la massima espressione tecnica di questo bisogno è la nostra amata stilografica.
Ultima modifica di Inka il martedì 12 gennaio 2016, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Amo molto parlare di niente. E' l'unico argomento di cui so tutto.
- O. W. -
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da Ironnib »

Anch'io penso che non sia sostituibile.
Un po' come il cinema:è da 30 anni si possono vedere i film in casa...prima le VHS poi i DVD con dolby Home Theater eccc... oggi col PC...ma andare al cinema è un'altra esperienza.

La tastiera sta alla stilografica come le vitamine ad una buona amatriciana
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da analogico »

.
Ironnib ha scritto:Anch'io penso che non sia sostituibile.
Un po' come il cinema:è da 30 anni si possono vedere i film in casa...prima le VHS poi i DVD con dolby Home Theater eccc... oggi col PC...ma andare al cinema è un'altra esperienza.
Da molto più di 30 anni si possono vedere i film in casa, molto prima del VHS c'erano i film in super 8 .
Di certo il catalogo non era vastissimo , ma ai tempi non ci si faceva molto caso .
Per vedere il film ci voleva un armamentario ed una preparazione impegnativa: proiettore, schermo o in mancanza dello schermo un lenzuolo bianco , ma se non si avevano pretese anche il muro nudo e crudo andava bene, ma il bello veniva quando, dopo tanta preparazione si spegnevano le luci ,partiva la proiezione e le immagini si vedevano capovolte perchè nella proiezione precedente non era stata riavvolta la pellicola....che meraviglia e che ricordi.
Comunque, la notizia è fresca, la Kodak nel 2016 rilancerà la pellicola per film in super 8....a volte ritornano , la chiamano analogue renaissance.
Tanti oggetti, comportamenti, mestieri, usi e costumi che nei tempi passati erano di massa col tempo sono diventati di nicchia.
La scrittura manuale non credo scomparirà, probabilmente in tempi lunghi diventerà di nicchia e l'uso della stilografica una nicchia nella nicchia.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da ciro »

Restando in tema scrittura e PC, io sono convinto che per alcune realizzazioni il PC sarà sempre troppo lento.

Io ho fatto grafica nella mia vita e, mettendo caso si voglia scrivere un nome in perfetto copperplate con un bello svolazzo su un foglio, sono certo che non esista modo più veloce di farlo a mano.
Col PC, sarei molto veloce a scrivere il nome, si, esistono centinaia di font tipografici ispirati al copperplate. Per lo svolazzo invece dovrei iniziare a comporre un tracciato, fissare i punti, dare le curvature, impostare gli spessori ecc.; a mano, con un po' di perizia mi basta lasciar andare la mano e affidarmi a quelle 5-6 forme base che avrei dovuto riprodurre anche al PC.
Si, è vero, esistono le tavolette grafiche per questo, ma non è pur vero che li stai disegnando a mano?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da paki »

Come voi, anch'io spero che la scrittura a mano non venga mai soppiantata da nessuna macchina, anche se nutro i miei dubbi (paura, più che dubbi): abbiamo assistito a una svalutazione della scrittura che ha portato a quello che ormai è il pessimo insegnamento della scrittura nelle scuole italiane, da un po' di tempo le alcuni stati dell'Europa del nord hanno abolito l'insegnamento del corsivo per far posto alla scrittura con la tastiera.

Alcuni giorni fa, io e un mio amico andiamo ad una conferenza, ad un certo punto lui tira fuori il cellulare e comincia a digitare qualcosa e continua fino alla fine della conferenza. Credevo che si fosse annoiato, in realtà stava prendendo appunti. Io non ho preso appunti perchè, nonostante la mia giovanissima età non ne sarei capace, trovo la tastiera del cellulare infinitamente scomoda, avrei preso appunti solo se avessi avuto con me la stilo e un blocchetto.
O la passione per la scrittura con la stilografica è troppo forte... o sono retrogrado...

Esiste qualche modo per proporre l'introduzione della stilografica a scuola?

P. S.
Perdonate gli errori di battitura, sto usando la maledetta tastiera del cellulare.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da maxpop 55 »

Che dite, di giocarci a freccette con le stilo ? :lol: :lol: :lol:
In Germania è obbligatorio l'uso delle stilo a scuola.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da paki »

maxpop 55 ha scritto:Che dite, di giocarci a freccette con le stilo ? :lol: :lol: :lol:
:lol:
maxpop 55 ha scritto:In Germania è obbligatorio l'uso delle stilo a scuola.
Ecco, magari possiamo proporre il modello tedesco :)
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da ebrownolf »

Mi sembra infatti che alle scuole equivalenti alla elementari italiane inizia l'utilizzo della stilografica. Non è un caso che quando lì si entra in una cartolibreria le stilografiche (lamy, pelikan,...) sono proprio esposte in bella vista a differenza delle varie biro (bic, pilot, pentel...). In Italia la prima che compare è la "bic cancellina", con tanto di pubblicità sulle sue "grandi" doti.
Emanuele
gcarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:38
La mia penna preferita: delta dolcevita e fusion82
Il mio inchiostro preferito: nero
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da gcarlo »

Buona sera tutti,
Ho la fortuna di poterle (normalmente ne porto con me tre o quattro, ma forse sono malato, e ogni tanto le cambio nelle otto ore lavorative) :lol: :lol: :lol:
utilizzare spesso in ufficio, per prendere appunti vari di lavoro, fare schizzi dui disegni ecc.
Mi sono sentito dare, da alcuni colleghi VECCHIO, forse, ma dopo circa una settimana alcuni di loro sono corsi a comprarsi una stilografica.
E sentirmi dire che è meglio scrivere con la stilografica che con la biro
Bella scoperta !!!!!

ciao a tutti
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da Ironnib »

Alle donne piace
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da alessio »

A scuola a volte vedo qualcun'altro che la usa. D'altronde pure a Super Quark si è parlato dell'importanza della scrittura a mano e di quello stato, non ricordo quale, in cui si è smesso di insegnare a scrivere a mano.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da ciro »

Ironnib ha scritto:Alle donne piace
Puoi dirlo forte. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da Ironnib »

alessio ha scritto:A scuola a volte vedo qualcun'altro che la usa. D'altronde pure a Super Quark si è parlato dell'importanza della scrittura a mano e di quello stato, non ricordo quale, in cui si è smesso di insegnare a scrivere a mano.
Ma io mi chiedo che cosa voglia dire "smettere di scrivere a mano" è come dire smettere di camminare...ok usi sempre la macchina ma per andare albagno li farai 2 passi...per scrivere "w la ####" sulla porta del bagno...userai sti cavolo di penna no?

Nota di moderazione (GP): Per favore, evitiamo il linguaggio da osteria.
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: Che uso fate della stilo ?

Messaggio da alessio »

Beh oltre il fatto che si tratta di uno stato del nord Europa, dove dubito che una scritta del genere rimarrebbe per molto sulla porta, se ai bambini si insegna a scrivere fin dalla prima elementare solo con una tastiera, non sarebbe capace di farlo. :wave:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”